La start-up digitale. Guida pratica step by step. Dall'idea al mercato per il successo: dall'idea all'exit
Autori e curatori
Contributi
Emil Abirascid
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 368,   1a ristampa 2016,    1a edizione  2013   (Codice editore 1060.239)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Nulla
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
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In breve
Una guida pratica completa alla creazione di un’impresa digitale, dall’idea di business iniziale fino alla cessione dell’azienda, con una serie di strategie facili da applicare per assicurare al vostro business online un successo duraturo. La giusta combinazione di consigli, esercizi, checklist, aneddoti, casi di studio ed esperienze tratte dai business leader fa di questo manuale una guida sicura attraverso tutti i passaggi del business digitale.
Utili Link
Miojob.repubblica.it Recensione (di Manfredi Liparoti)… Vedi...
Millionaire La tua idea diventerà una startup (di Tiziana Tripepi)… Vedi...
Presentazione del volume

"Far partire una start-up digitale è più difficile di quanto si possa immaginare, questo libro vi aiuterà a seguire la strada giusta evitando le trappole; questo è il Vangelo dello startupper digital... parola di Angel" Francesco Marini Clarelli, vincitore del European Business Angel Award e presidente e co-fondatore di Italian Angels for Growth.

Come faccio a sapere se la mia idea funzionerà? Come faccio a scegliere il modello di business?
Come faccio a raggiungere il mio pubblico? Il viaggio della vostra startup digitale comincia
da queste domande.
Questo libro è una guida pratica e completa che segue passo dopo passo il business di un'impresa digitale, dall'idea iniziale fino alla cessione dell'azienda, con una serie di strategie facili da applicare per assicurare al vostro business online un successo duraturo. La giusta combinazione di consigli, esercizi, checklist, aneddoti, casi di studio ed esperienze tratte dai business leader.

* Valutare se la vostra idea di business può funzionare nel mondo digitale.
* Andare su tutti i mercati del mondo attraverso i social network.
* Generare traffico di qualità nel vostro sito e convertire i visitatori in clienti paganti.
* Usare in modo efficace le tecniche di SEO e SEM.
* Attirare capitali e proteggere il vostro business.
* Costruire un brand forte e consolidarlo nel tempo.
* Selezionare e trattenere un team solido.
* Vendere l'azienda o trovare un successore adatto.

L'edizione italiana è stata aggiornata fino alle ultime novità legislative e arricchita da commenti e casi nazionali da uno dei massimi esperti del settore, Emil Abirascid.

Cheryl Rickman unisce l'attività di imprenditrice online a quella di scrittrice freelance e ghostwriter su temi di imprenditorialità, startup e crescita aziendale. A venticinque anni ha creato WebCritique, società di consulenza sull'usabilità e i contenuti nel web. Nel 2000 è stata co-fondatrice della rivista di musica online ilikemusic.com (I Like Music). È autrice del best-seller The Small Business Start-Up Workbook e ha collaborato alla stesura di vari libri di business di successo.

Indice


Emil Abirascid, Prefazione
La nuova generazione di imprenditori pronta per fare affari
(Più opportunità = più competizione; La tempesta perfetta per le imprese digitali; I passi da seguire)
Parte I. Fondare la propria azienda digitale
La grande idea: creare e sviluppare il concept
(Spargere i semi del successo; Passo dopo passo: il cammino di un'idea; La visione a lungo termine; Checklist per un'idea vincente)
Scegliere il modello di business
(Tutto cambia: la nuova moneta digitale; Capire i modelli di business digitali; Andate e moltiplicatevi)
Valutare la fattibilità e stendere un business plan incentrato sul cliente
(Essere scrupolosi: l'importanza della pianificazione; Destinazione e direzione: tracciare un percorso chiaro; Stendere un piano incentrato sul cliente; Sapere è potere: raccogliere prove e informazioni; Il momento del test: lanciare il prodotto sul mercato; Il mercato giusto; La concorrenza: scoprire le lacune nel mercato e i settori in crescita; Stendere il business plan e il piano d'azione; Ufficializzare l'impresa: la registrazione dell'azienda, del marchio e del nome del dominio e la proprietà intellettuale)
Finanziare l'impresa
(Le fonti di finanziamento più adatte; Reperire fondi: la fase preparatoria; Non è solo una questione di soldi; Una coppia ben assortita; Cose da fare e da non fare quando si promuove l'azienda; Quando l'inchiostro si è asciugato)
Dieci consigli legali per lanciare una start-up digitale in Italia
(Come funziona il business e quale struttura giuridica riconoscergli?; Quale veicolo societario per la start-up?; Come regolare i rapporti tra i fondatori?; La start-up innovativa; Tenere in considerazione gli aspetti regolamentari; Proprietà intellettuale: marchi, nomi a dominio, software e design dei siti web; Le informazioni obbligatorie da fornire mediante il sito web o l'applicazione mobile; Termini, condizioni d'uso e termini e condizioni di vendita; La privacy degli utenti; Semplificazione dei processi e standardizzazione dei documenti)
Parte I. Creare la propria azienda
Creare il proprio sito
(Creare il sito; Ricco di contenuti per attirare e conservare i visitatori; Facile da navigare e da usare; Un testo convincente, cliccabile e indicizzabile per trasformare i visitatori in clienti; Un design esteticamente gradevole e uno sviluppo ben organizzato; Accessibile a tutti; Affidabile e veloce nel caricamento dei contenuti; Sicuro e con una logistica attenta ai clienti; Analitico)
Creare un'applicazione per dispositivi mobili e un sito mobile-friendly
(Ottimizzare il sito già esistente per i dispositivi mobili su più piattaforme; Creare un sito studiato per dispositivi mobili e per il mobile commerce, atto ad accettare pagamenti con questi strumenti; Sviluppare un'applicazione per dispositivi mobili)
Costruire il team
(Opzioni per il reclutamento del personale; Definire il talento: colmare le lacune stabilendo i punti di forza e di debolezza; Alla ricerca dei talenti: trovare le persone per colmare le lacune; Reclutare talenti; Trattenere il talento: non farsi sfuggire i collaboratori migliori)
Creare il proprio marchio
(Un obiettivo sorretto dalla passione: l'importanza dei valori della marca; Sfruttare i punti di forza; Costruire l'identità e l'immagine di marca)
Parte III. Gestire e far crescere l'azienda
Un efficace marketing online
(Suscitare interesse prima del lancio; Scegliere e combinare; I metodi del marketing digitale)
Migliorare i risultati delle attività di marketing e del sito
(L'evoluzione del marketing; Monitorare l'andamento delle iniziative di marketing: verificare costi e risultati; Monitorare la performance del sito: usare le statistiche, i test e il feedback per migliorare i risultati; Le statistiche del sito: chiudere ogni via di fuga; Usare il feedback dei clienti: l'ascolto)
Creare il passaparola sfruttando il potere della gente
(I social network; Da un canale all'altro; Stupire i clienti e dare loro più potere: la fidelizzazione e le referenze dei clienti; Gestione della reputazione e controllo del passaparola)
Vendere l'azienda
(La scelta dei tempi: qual è il momento migliore per vendere?; Ridurre la dipendenza dal proprietario; Due diligence e valore: prepararsi per una buona uscita di scena; Come massimizzare il valore del capitale; Vendere ai compratori giusti; Vendere al giusto prezzo)
Checklist definitiva per un'azienda digitale di successo
Gli autori.




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