The Blog up.

Elisabetta Locatelli

The Blog up.

Storia sociale del blog in Italia

I risultati di un percorso di ricerca sociale qualitativa sui blogger italiani, che ha voluto ricostruire la storia sociale del blog in Italia tracciando un percorso che si snoda dall’inizio degli anni Duemila e si proietta verso il futuro.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820458508

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1097.2.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891703231

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1097.2.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è un blog? Oggi probabilmente la risposta è scontata ma c'è stato un momento in cui questo vocabolo è suonato nuovo agli internauti. Primi fra gli strumenti "2.0" della rete, i blog hanno costituito un passaggio centrale nella trasformazione delle pratiche comunicative degli utenti web. Essi si presentano come un artefatto modellato da istanze tecno-sociali dal cui intreccio nel corso del tempo sono emersi assetti diversi fino al consolidamento di uno standard. Si tratta di un artefatto digitale particolare che consente di costruire al contempo forme di espressione personale e relazionale. Il volume raccoglie i risultati di un percorso di ricerca sociale qualitativa sui blogger italiani proponendosi di ricostruire la storia sociale del blog in Italia tracciando un percorso che si snoda dall'inizio degli anni Duemila e si proietta verso il futuro.
Il volume si completa con una forte componente interpretativa che si consolida nei temi chiave della ricerca sociale sui media digitali (comunicazione mediata da computer, identità, memoria, comunità) e in paradigmi quali il Social Shaping of Technology.

Elisabetta Locatelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca vertono sui social media, in particolare sulle pratiche d'uso degli utenti e sulla metodologia ed etica della ricerca. È junior researcher OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell'Università Cattolica), docente al master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva di ALMED - IAB e docente del laboratorio di Social Media e Strategie di Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Fra le sue pubblicazioni Social network, privacy. Costruzione e protezione del sé digitale, in G. Mascheroni (a cura di), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia (con A. Cuman, La Scuola, 2012).

Nicoletta Vittadini, Prefazione
Introduzione
Un artefatto complesso
(Cos'è un blog; Web studies e weblog studies; Il blog come prodotto culturale)
Early blogger: la nascita della blogosfera in Italia (2001-2003)
(Il contatto con la blogosfera statunitense; "Adeguatezza culturale" del blog; L'appropriazione dello strumento; L'ingresso nella routine quotidiana; Una comunità virtuale e reale)
L'era di Splinder (2003-2006)
(Piattaforme di blogging: la nascita di Splinder e altre storie; Nuove motivazioni per nuovi blogger; Relazioni sociali)
La diffusione presso un pubblico di massa (2006-2008)
(Nuove forme di appropriazione; La demistificazione del blog; Nuovi circuiti di aggregazione)
Blog is not dead (2008-)
(Being social: nuove pratiche di condivisione dei contenuti; Influencer e opinion leader; Autoreferenzialità; L'assestamento della blogosfera: alcuni casi paradigmatici; Tra fiducia e format)
Il modellamento sociale dei blog
(Il Social Shaping of Technology; Social Shaping of Technology e blog; Le routines fruitive)
Relazioni sociali, dinamiche identitarie ed esperienza estetica del sé
(Intimità mediata a distanza; Identità in rete; Metafore del blog; Funzioni del blog; Il blog come luogo di espressione del sé)
Conclusioni
(Della non separabilità quantistica; Personal media; Tecnologie del sé; Un luogo intrinsecamente sociale)
Nota metodologica
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Nicoletta Vittadini

Collana: MediaCultura

Argomenti: Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche