La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger e autismi ad alto funzionamento
Contributi
Roberto Militerni
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 304,      1a edizione  2014   (Codice editore 1250.227)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger in soggetti adulti. Un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con la sindrome di Asperger (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).
Utili Link
Il Mattino Viaggio nel mondo dell'autismo (di Paolo Mainiero)… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro è una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger in soggetti adulti.
Da una parte, illustra con esempi dettagliati di casi la complessità della sindrome e le sfide che essa presenta nella vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali e sul posto di lavoro, fornendo quindi una panoramica completa dei bisogni complessi di salute mentale in questa popolazione di soggetti spesso incompresi.
Dall'altra, propone strategie di interventi evidence-based per affrontare i problemi fondamentali della sindrome e per aiutare i clienti a gestire le frequenti comorbidità presentate, come i disturbi d'ansia e la depressione. Le strategie di intervento sono descritte in modo molto dettagliato, con utili esempi di casi, riferimenti e dettagliate schede di lavoro e di concettualizzazione dei casi.
Obiettivo ultimo della guida è spiegare come aiutare le persone con sindrome di Asperger, cercando di diminuirne i disagi, preservando e basandosi sui loro punti di forza unici.
È questo, dunque, un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con la sindrome di Asperger (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

Valerie Gaus PhD in psicologia, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per adulti e adolescenti, fa parte dell'Advisory Board dell'associazione Asperger's Syndrome & High Functioning Autism Adjunct Supervisor, ed è membro, tra gli altri, del Grant Review Committee, Organization for Autism Research, dell'American Psychological Association (APA), dell'Asperger's Syndrome and High-Functioning Autism Association (AHA) e dell'Association for Behavioral and Cognitive Therapies (ABCT).
Antonio D'Ambrosio è psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (docente AIAMC). Insegna Terapia cognitivo-comportamentale presso il Corso di laurea in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica e la Scuola di specializzazione in Psichiatria della II Università degli Studi di Napoli, dove è anche docente di Riabilitazione Psichiatrica. È membro del Comitato Regionale Autismo della Regione Campania. È autore di La memoria del testimone. La tecnica dell'intervista cognitiva (FrancoAngeli, 2010) e La sindrome dei falsi ricordi (FrancoAngeli, 2014).
Viviana Perfetto, laureata in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica alla II Università degli Studi di Napoli, ha lavorato ad una ricerca sul trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger.

Indice
Roberto Militerni, Prefazione
Antonio D'Ambrosio, Introduzione all'edizione italiana
Introduzione
(Obiettivi del libro; Terminologia; I bisogni di salute mentale degli adulti con sindrome di Asperger; Rimuovere le barriere e colmare le lacune; Le origini della mia idea; Una filosofia di cambiamento)
Definizione della sindrome di Asperger negli adulti
(Cos'è la sindrome di Asperger?; Come si presenta la sindrome di Asperger in età adulta?; Comprendere il quadro sintomatologico negli adulti con sindrome di Asperger; Punti di forza e risorse)
Concettualizzazione dei problemi di salute mentale negli adulti affetti da sindrome di Asperger
(Modello generale concettuale; Il cuore della disfunzione cognitiva nella sindrome di Asperger; Disfunzioni cognitive e rischi per i problemi di salute mentale; CBT per la sindrome di Asperger)
La valutazione iniziale
(I problemi della presa in carico; Diagnosi e definizione di problemi specifici)
Concettualizzazione individuale del caso e del piano di trattamento
(Concettualizzazione del caso; Il piano di trattamento)
Psicoeducazione e orientamento al trattamento
(Psicoeducazione; Orientamento al trattamento)
L'intervento. Aumentare le capacità di far fronte ai principali problemi della sindrome di Asperger
(Revisione della formulazione nomotetica; "Abilitazione" per i problemi fondamentali; Aumentare le competenze sociali; Aumentare le abilità di coping)
L'intervento. Affrontare i problemi di salute mentale in comorbidità
(Presentare al paziente il modello cognitivo; Identificare i pensieri automatici disfunzionali e rispondervi; Riconoscere e modificare le credenze intermedie; Modificare gli schemi)
Terapie aggiuntive e collaborazione interdisciplinare
(Linee guida per il rinvio e la collaborazione con gli altri terapeuti; Servizi aggiuntivi e loro ruoli)
Quali sono gli ostacoli al trattamento e come affrontarli
(Le difficoltà di interazione sociale come sfide nella seduta di psicoterapia; L'interferenza dei problemi delle funzioni esecutive con il completamento dei compiti assegnati; Scarsa motivazione a sottoporsi al trattamento o rifiuto del modello cognitivo; I problemi familiari che interferiscono con il trattamento; Abuso di sostanze; Isolamento e mancanza di supporti; Problemi finanziari; Problemi di salute non trattati; Politerapia: assunzione di più farmaci psichiatrici senza un razionale; Mancanza di collaborazione da parte degli altri professionisti)
Fine del trattamento e prospettive
(Quando gli obiettivi del trattamento sono raggiunti; Quando il trattamento viene interrotto prima che gli obiettivi siano stati raggiunti; Prospettive per gli adulti con sindrome di Asperger)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità