Per una formazione umanistica
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 184,      1a edizione  2014   (Codice editore 25.33)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Un quadro ricco, vivace, articolato delle problematiche attuali della formazione degli adulti. Partendo dalla constatazione che la qualità di essa è estremamente disomogenea e spesso deludente, il testo indica i requisiti che la formazione deve avere per orientare i partecipanti a muoversi nella società attuale: una formazione che declini oggi i valori della cultura umanistica.
Utili Link
Persone&Conoscenze Qualsiasi formazione. Purchè umanistica… (di Pier Luigi Amietta)… Vedi...
L'Impresa Recensione (di Raul Alvarez)… Vedi...
Presentazione del volume

Alcuni studiosi ed esperti di formazione hanno riflettuto sulle caratteristiche dell'offerta formativa diretta agli adulti. Partendo dalla constatazione che la qualità di essa è estremamente disomogenea e spesso deludente hanno steso un Manifesto che indica i requisiti che la formazione deve avere per orientare i partecipanti a muoversi nella società attuale: una formazione che declini oggi i valori della cultura umanistica.
Il "Manifesto" ha suscitato un'ampia discussione tra i protagonisti della formazione per adulti di tutta Italia. Molti "professori" hanno messo l'accento sui cambiamenti che stanno investendo la condizione adulta; i formatori hanno indicato tutte le difficoltà di dare qualità a percorsi formativi brevi e troppo spesso occasionali. Tutti convergono però nel sottolineare che la grande e attualissima questione del "nuovo umanesimo" interroga anche chi è impegnato giorno per giorno nella formazione degli adulti.
Il libro raccoglie la pluralità dei contributi e permette in questo modo di affrontare il tema da angolature diverse offrendo così un quadro ricco, vivace, articolato delle problematiche attuali della formazione degli adulti. Un contributo vero, inconsueto, alla discussione.

Renata Borgato, insegna presso la Facoltà di psicologia di Milano Bicocca e svolge l'attività di formatrice. Ha pubblicato per la Casa editrice FrancoAngeli vari volumi sui temi della formazione degli adulti e sulle metodologie didattiche.
Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano e della Scuola di cultura politica, docente di Comunicazione pubblica, formatore, è autore di Sinistra light. Populismo mediatico e silenzio delle idee (2008), La formazione (è) umanistica (2012), Indignarsi è giusto (2012). Ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettanei, collabora con la stampa e con riviste italiane e internazionali.
Micaela Castiglioni, è ricercatrice e docente di Pedagogia Generale II e di Educazione Permanente e degli adulti presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina presso la stessa università il Gruppo di ricerca sulla Condizione adulta e i processi formativi e il Gruppo di ricerca Narrazione e cura. Dirige la Collana Condizione adulta e processi formativi, Edizioni Unicopli, Milano e la Collana Nuove Adultità, Mimesis Edizioni, Milano. È autrice di numerosi saggi in volumi collettanei.

Indice


Ferruccio Capelli, Prefazione
Inchiesta: Manifesto per una formazione umanistica
Contributo di Pier Luigi Amietta
Contributo di Dunia Astrologo
Contributo di Chiara Biasin
Contributo di Renato Bisceglie
Contributo di Carlo Bisio
Contributo di Franco Bochicchio
Contributo di Renata Borgato
Contributo di Vittorio Canavese
Contributo di Micaela Castiglioni
Contributo di Andrea Ceriani
Contributo di Monica Cicci
Contributo di Matteo Cornacchia
Contributo di Duccio Demetrio
Contributo di Sergio Di Giorgi
Contributo di Paolo Di Rienzo
Contributo di Laura Formenti
Contributo di Dario Forti
Contributo di Samantha Gamberini
Contributo di Ivano Gamelli
Contributo di Antonio Godino
Contributo di Nicola Grande
Contributo di Barbara Mapelli
Contributo di Elena Marescotti
Contributo di Alessandra Pasinato ed Elena Zucchi
Contributo di Telmo Pievani
Contributo di Giacomo Prati
Contributo di Gian Piero Quaglino
Contributo di Maria Grazia Riva
Contributo di Maura Striano
Contributo di Pietro Trupia
Contributo di Giuseppe Varchetta
Contributo di Paolo Vergnani.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità