Ritorno alla bottega. Modello di business per il retail moderno
Autori e curatori
Contributi
Luigi Rubinelli
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2014   (Codice editore 100.823)

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In breve
Il libro mostra come sia possibile reagire ai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, implementando in chiave moderna un nuovo modello di Retail. Un testo per tutti gli attori del Retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in questo ambito.
Utili Link
Retailwatch.it Recensione (di Luigi Rubinelli)… Vedi...
L'Orafo Italiano Il ritorno alla bottega (di Daniela Saibene)… Vedi...
Toy Store Intervista a Emanuele Sacerdote (di Silvia Balduzzi)… Vedi...
Presentazione del volume

Il retail ha visto cambiare i suoi paradigmi molto rapidamente: sono cambiati i comportamenti dei consumatori, sono arrivati sul mercato italiano dei nuovi attori che giocano sulla leva del pricing e internet ha ampliato la piazza del consumo. A questo si sono aggiunte nuove tendenze sempre più forti: domanda di autenticità, di esclusività, di sostenibilità della produzione (materiali naturali, vicinanza tra produttore e consumatore) e di reperibilità.
Questo libro, partendo proprio dalla tendenza ineludibili e dal patrimonio innegabile del nostro contesto socio-economico, si propone di descrive un nuovo modello di business per il retail moderno.
Si tratta di una re-ingegnerizzazione del modello retail in chiave moderna, ma basata sul "ritorno" sistematico ed organizzato alla personalizzazione dei prodotti offerti. Già le grandi griffe e le grandi aziende si stanno muovendo in questo solco. Ma non solo. Con le radici nella bottega antica preindustriale, in cui si vendeva quello che veniva prodotto direttamente dalla bottega stessa, questo modello ha la consapevolezza che il "saper fare" è ancora l'unico modo per potere realmente competere sul mercato e differenziarsi in modo vincente.
Proprio quel "saper fare" è un patrimonio dei nostri distretti nazionali, delle associazioni di categoria, delle scuole specialistiche, insomma del nostro Paese, ed è riconosciuto in tutto il mondo.
A questo modello antico, è possibile aggiungere le leve strategiche moderne: strutturazione della value proposition, lo store on line, il crm, nuova imprenditorialità, finanziamenti, cooperazione.
Intervistando diversi artigiani dell'Associazione "Artigiani a Palazzo" e raffrontando i casi di successo con il modello proposto, questo libro si rivolge a tutti gli attori del Retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in ambito Retail.

Emanuele Sacerdote è manager con ampia esperienza nella direzione generale e sviluppo d'impresa. È autore di Strategie Retail nel lusso e nelle moda, FrancoAngeli, 3° edizione 2011, e Travel Retailing, FrancoAngeli, 2009.

Indice


Luigi Rubinelli, Prefazione
(Dal fast allo slow; Saper fare)
Emanuele Sacerdote, Introduzione
Breve storia del retail
(Riflessione iniziale; Origine e nascita della bottega; Sviluppo e crescita della bottega; La bottega diventa negozio; La bottega diventa distretto)
Richiami e segnali
(Punto di partenza; Prime conclusioni)
Modello di business "Ritorno alla Bottega"
(Applicazioni; Caratteristiche del modello; Focus personalizzazione; Le leve strategiche del modello; Vantaggi di conto economico e flussi di cassa; Proposta di sviluppo)
Ricerca ad hoc "Ritorno alla Bottega"
(Metodologia; Risultati, commenti e suggerimenti; Intervista a Neri Torrigiani di Artigianato e Palazzo)
Prospettive di crescita
(Crescere?; Giovani, nuova occupazione e imprenditorialità; Alleanze e cooperazione; Finanziamenti)
Appendice. Ricerca qualitativa
Bibliografia
L'autore.


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