Pubbliche intimità

A cura di: Giovannella Greco

Pubbliche intimità

L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network

Quali declinazioni e quali significati assume l’intimità nel web sociale? Come cambia la vita interiore e privata delle persone e come si riconfigurano le relazioni affettive quotidiane tra vita online e offline? Sono questi alcuni dei nodi che animano il volume, che esplora le dinamiche complesse dell’intimità e dell’affettivo quotidiano nello spazio pubblico interconnesso dei siti di Social Network.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 288

ISBN: 9788891709110

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1097.1.6

Disponibilità: Discreta

La connettività tecnologica e sociale della Rete solleva inediti interrogativi sul senso dell'azione comunicativa e del nostro essere nel mondo. La percezione di uno stato di connessione permanente trasforma l'esperienza tra vita online e offline, modifica la natura e la qualità delle relazioni sociali e le pratiche di costruzione dell'identità, ridefinisce la relazione tra sfera pubblica e privata.
Nello spazio pubblico interconnesso del web sociale, luogo emblematico della vita quotidiana odierna, si attivano nuove modalità di relazione e di costruzione sociale dell'identità, si coltivano pratiche condivise di messa in pubblico del privato, si inaugurano nuove forme e un senso inedito di intimità. Stiamo sperimentando cosa significa vivere al tempo stesso qui e altrove. E ne siamo solo in parte consapevoli.
Come si trasforma l'esperienza? Come si costruiscono relazioni sociali e processi identitari? Cos'è pubblico e cos'è privato? Quale configurazione e quale senso assume l'intimità? Come cambia la vita affettiva quotidiana?
Sono questi alcuni dei nodi che animano il dibattito fra gli autori del volume e il confronto tra analisi ed esperienze di ricerca qui proposte.
Il libro esplora, secondo diversi approcci, le dinamiche complesse dell'intimità e dell'affettivo quotidiano assumendo i siti di Social Network come luogo di osservazione privilegiato. Scritto con l'intento di contribuire alla comprensione del presente, il testo si rivolge non solo al pubblico accademico ma, più in generale, a quanti sono interessati a leggere come cambia la vita nei territori mediali del nostro tempo.

Giovannella Greco è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria. Il suo interesse scientifico si focalizza su tre principali campi di studio: comunicazione, media e rappresentazioni sociali; giovani e media; comunicazione ed educazione. Tra i suoi lavori più recenti: Giovani e media: una questione di media education ("Qualeducazione", 2010:75); La comunicazione nelle scienze dell'educazione (Anicia 2009, ed.); La svolta comunicativa. Uno sguardo sull'universo giovanile (Aracne 2008, ed.).

Giovannella Greco, Introduzione: verso una nuova cultura dell'intimità?
I. Identità e relazioni sociali in Rete
Patrice Flichy, Vivre en ligne, ici et ailleurs
Enrico De Santo, L'interazione sociale nell'era dei Social Network
Gianna Cappello, Partecipazione e creatività in Rete
Rocco Servidio, Uno studio esplorativo sul rischio della dipendenza da internet in studenti universitari
Davide Bennato, La dataveglianza di massa. Conseguenze etiche e relazionali delle scelte tecnologiche di Facebook
Rosario Ponziano, La riflessività nei siti di Social Network
II. Emozioni e intimità in Rete
Derrick de Kerckhove, L'impatto di internet sul sistema limbico sociale
Wilma Siciliano, Homo conscius versus homo sentiens
Walter Belmonte, L'estimità in una prospettiva sociologica. Le pratiche comunicative delle giovani generazioni tra spazio pubblico e privato
Giovanni Boccia Artieri, Manolo Farci, Fabio Giglietto, Luca Rossi, Intimità connessa. Intimità e amicizia tra gli utenti italiani di Facebook
Gabriella Taddeo, Simona Tirocchi, Networked Families. Media e Social nelle relazioni familiari
Cosimo Marco Scarcelli, "Alla fine le chiedi come si chiama e poi con Facebook piano piano ci provi...". Adolescenti e siti di Social Network tra flirt, passioni ed esperienze identitarie
Giovannella Greco, La ridefinizione dell'intimità nei siti di Social Network
Gli autori.

Contributi:

Collana: MediaCultura

Argomenti: Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche