Come il clima cambia il business
Autori e curatori
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 112,      1a edizione  2015   (Codice editore 1420.1.176)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? La tassa sulle emissioni, già in vigore in molti paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le misure per aumentare l’efficienza energetica sono efficaci? Una sintesi sui temi più caldi del momento, nella convinzione che l’impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia molto superiore a quello che si pensa generalmente.
Presentazione del volume

Il rapporto tra le emissioni di gas serra e i cambiamenti climatici, come l'aumento delle temperature e degli eventi estremi nel mondo, e i riflessi sull'attività economica, è un tema complesso e controverso. È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? Un'eventuale tassa sulle emissioni, già in vigore in molti Paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le varie misure per aumentare l'efficienza energetica sono efficaci o rappresentano una goccia nel mare? E più generalmente, i cambiamenti climatici sono un aspetto importante per il business o minore?
Rolando Polli, che assieme alle colleghe Chiara Rejna e Francesca Spinosi di IG Partners ha curato questo saggio, è convinto che l'impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia, già oggi, molto superiore a quello che si pensa generalmente. Polli, Bocconiano e Whartoniano, è stato per 28 anni in McKinsey di cui 12 come Managing Director in Spagna, Portogallo e Italia. Nel 2007 ha tra l'altro co-fondato con Nino Tronchetti Provera il fondo Ambienta, uno dei principali fondi di private equity europei su business ambientali, di cui è Partner.
Il saggio è suddiviso in due parti fondamentali. Nella prima si sintetizzano le principali evidenze e conseguenze del riscaldamento globale e dell'aumento di eventi estremi; nella seconda si dettagliano le maggiori iniziative intraprese e in vigore nel mondo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni e se ne valuta l'impatto. Il testo è inoltre corredato da appendici su alcuni dei temi più caldi del momento: la controversia sul reale aumento delle temperature; la crescente competitività delle rinnovabili rispetto ai fossili; la carbon tax nel Pianeta; la siccità in alcune grandi aree del mondo come l'India, la California e il Brasile.

Indice
Come il clima cambia il business
(Il perché di questo lavoro)
Cambiamento climatico: i fatti
(La concentrazione globale di gas serra (in primo luogo CO2) è aumentata considerevolmente dal 1900 e ha raggiunto livelli record; La battaglia delle temperature: crescita rallentata o costante?; L'impatto economico di catastrofi naturali come tempeste, alluvioni e siccità è in notevole aumento; Il livello dei mari è aumentato sostanzialmente: 20cm dal 1901 al 2010; L'inquinamento dell'aria a livello globale sta diminuendo, ma rimane un problema grave per le megalopoli dei Paesi emergenti)
L'impatto sul business
(Premessa: il quadro delle fonti e dei consumi di energia; Generazione elettrica; Balzo delle rinnovabili e declino del carbone; Sussidi: ma per quali fonti?; Intermittenza e stoccaggio; Efficienza Energetica; Settore residenziale; Trasporti; Industria; Impatti non energetici)
Conclusioni
Appendici
(Modifiche dei dati NOAA sulla temperatura della crosta terrestre; Espansione della capacità produttiva delle rinnovabili; LCOE; Carbon tax nel mondo; Siccità nel mondo; Impegno delle aziende statunitensi a tutela del clima; Il cambiamento climatico nella politica e nell'opinione pubblica)
Glossario
Biografie autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità