Verso una pianificazione antifragile.

Ivan Blečić, Arnaldo Cecchini

Verso una pianificazione antifragile.

Come pensare al futuro senza prevederlo

L’idea di una pianificazione capace di fare i conti con il futuro e decidere come sarà il mondo si è rivelata per molti aspetti fallimentare. Questo libro è un testo a favore della necessità di pianificare, ma di una pianificazione che possa funzionare. A tale scopo è essenziale la nozione di antifragilità. Una pianificazione che operi in direzione dell’antifragilità può essere efficace e costruire le condizioni per evitare iniquità e bruttezza e favorire il diritto alla città.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 198

ISBN: 9788891727756

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2016

Codice editore: 1740.141

Disponibilità: Discreta

Pagine: 198

ISBN: 9788891739315

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1740.141

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788891739322

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1740.141

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli urbanisti hanno finora pensato di poter trasformare il mondo, ma si tratta di interpretarlo.
L'idea di una pianificazione capace di fare i conti con il futuro e di decidere come sarà il mondo si è rivelata per molti aspetti fallimentare. Per quattro buone ragioni. Prevedere è difficile, pressoché impossibile - ma è necessario. Le forze che agiscono nella trasformazione della città sono determinate da processi e dinamiche che non hanno nulla a che fare con la pianificazione. Un approccio normativo-prescrittivo non tiene conto dell'inesorabile volontà di molti esseri umani a fare a modo loro. C'è una piccola distorsione totalitaria nell'idea di sapere che cosa è meglio per gli altri (anche se ci si riuscisse).
Questo libro è a favore della necessità di pianificare (per dirla con Colin Ward: "Io non credo che ci si dovrebbe liberare della pianificazione. I ricchi potranno far tutto quel che vogliono, se ciò accade"). Ma di una pianificazione che possa funzionare.
La nozione di antifragilità è essenziale per questo scopo. Non solo perché - in moltissimi casi - le città sono sistemi antifragili, ma perché una pianificazione che operi in direzione dell'antifragilità può essere efficace e costruire le condizioni per evitare iniquità e bruttezza e favorire il diritto alla città.

Ivan Blecic è professore associato di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. Si occupa di modelli di simulazione e valutazione nella pianificazione e nelle politiche pubbliche urbane, territoriali ed ambientali.

Arnaldo Cecchini è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari. Si occupa di teorie, modelli e pratiche per una pianificazione che funzioni.

Introduzione
Parte I. Concetti: complessità, previsione, antifragilità
Prevedere
(Prevedere non si può...; ... ma prevedere serve; Gli idola, o dei paralogismi della ragione decisionale; Curare gli idola; alcuni spunti: ci serve pensare ai sistemi, serve tenere in conto la complessità)
Fragile - Robusto - Antifragile
(La triade; Previsione forte vs. previsione debole; La previsione debole e la costruzione degli scenari; Che cosa fragilizza i sistemi sociali; Progetto nella complessità vs. progetto per la complessità; Antifragilità, a che livello del sistema?)
La città è (è stata) antifragile, molte città no
(Il concetto di limite; Che cosa fragilizza la città)
Parte II. Temi e azioni: verso la pianificazione antifragile
Oltre le smart cities
(Le parole sono importanti e le mode contano; un tentativo di definire)
Per una pianificazione antifragile
(Via negativa; Visione condivisa e le capacità urbane; Lo spazio del progetto)
Farewell
Postfazione, a cura del Comitato Scientifico
Beniamino Murgante, Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Beniamino Murgante

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche