Smart city e Digital city. Strategie urbane a confronto
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 204,      1a edizione  2015   (Codice editore 365.1128)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891729088
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891745002
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Obiettivo del volume è di indagare sui concetti di smart city e digital city, mettendo a confronto la letteratura internazionale sul tema e alcune esperienze pilota di città, come Amsterdam, Genova ed Helsinki, che stanno implementando una strategia smart o digital.
Utili Link
Area Intelligenza, robotica e digitalizzazione…(di Monica Bruzzone)… Vedi...
Presentazione del volume

Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale sul tema, che alcune esperienze pilota di città che stanno implementando una strategia smart o digital. Malgrado tali iniziative abbiano conosciuto un trend esplosivo - solo in Europa si contano almeno 240 città etichettabili come smart - una definizione chiara e condivisa di smart city e digital city non è ancora disponibile. Spesso le città si autodefiniscono smart o digital, ma non sempre ciò avviene con la consapevolezza di seguire una strategia urbana piuttosto che un'altra.
La definizione di smart city e digital city non è un mero esercizio teorico: essa consente alle città di pianificare e implementare iniziative e progetti ben focalizzati, che mirano ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producono sinergie e benefici per un vasto pubblico di stakeholder: dai cittadini alle imprese, dagli enti locali ai turisti.
Il lavoro si basa su una attività di ricerca svolta in collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova e l'OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico: accanto ad una content analysis delle definizioni teoriche più accreditate, vi è l'analisi empirica di tre casi eccellenti: Amsterdam, Genova ed Helsinki. L'indagine è stata svolta sia mediante l'analisi dei documenti ufficiali relativi ai progetti smart e digital delle città, che grazie alla partecipazione diretta a panel di esperti e organi istituzionali. I risultati consentono di trarre utili conclusioni a supporto sia della ricerca scientifica, che delle policy internazionali, nazionali e locali a supporto delle strategie smart e digital delle città.

Renata Paola Dameri è professore associato di economia aziendale presso l'Università di Genova, dove insegna Ragioneria generale e Sistemi informativi aziendali. Membro della Unit Sistemi Informativi della SDA Bocconi è docente di IT Governance presso l'Università di Parigi Dauphine. Già Assessore alle Politiche socio-sanitarie e delle casa del Comune di Genova con la Giunta Doria, è consulente personale del Sindaco di Genova per Innovazione, sviluppo territoriale e smart city. È inoltre membro del panel di esperti Territorial Analysis di OCSE e Consulente della Commissione Europea su "Territorial indicators: beyond GDP".

Lorenzo Giovannacci è laureato in amministrazione, finanza e controllo presso l'Università degli Studi di Genova. È stato stagista presso l'OECD, Territorial Analysis and Statistics Unit, Regional Development Policy Division, dove ha svolto attività di ricerca sul tema delle smart city e digital city. Dopo l'esperienza in OCSE ha assunto la direzione dell'impresa di famiglia, che opera nel settore del caffè.

Indice
Renata Paola Dameri, Presentazione
Il concetto di Smart City: definizioni e letteratura
(Introduzione; Definizioni di Smart City; Le principali caratteristiche di una Smart City; Definizioni di Digital City; Smart City e Digital City a confronto; L'analisi empirica e il metodo di lavoro)
Amsterdam Smart City
(Vision e obiettivi; Il ruolo del Comune di Amsterdam nel progetto Smart City; Il portafoglio progetti di Amsterdam Smart City; Gli altri progetti; Risultati attesi; L'analisi dei progetti in un'ottica di portafoglio; Smart City Amsterdam: profilo riassuntivo; Analisi complessiva e conclusioni)
Genova Smart City
(Vision e obiettivi; Obiettivi energetici europei e finanziamenti; Il portafoglio progetti di Genova Smart City; Gli altri progetti: le azioni smart; L'analisi dei progetti in un'ottica di portafoglio; Analisi complessiva e conclusioni)
Helsinky Digital City
(Vision e obiettivi; I progetti di Helsinki Digital City; L'analisi dei progetti in un'ottica di portafoglio; Analisi complessiva e conclusioni)
Conclusioni
(Introduzione; Caratteristiche di Smart City e Digital City; Descrizione dei progetti smart e digital; Trend futuri)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi