Digital Copywriter

Diego Fontana

Digital Copywriter

Pensa come un copy, agisci nel digitale

Come lavora un copy oggi? Come risolve creativamente un brief? E come declina la sua idea su tutti i canali? Molto più che un vademecum di scrittura per il web, questo testo è una vera guida pratica per migliorare entrambe le abilità richieste a un copywriter nel mercato del lavoro contemporaneo: sviluppare un pensiero creativo efficace e conoscere le specificità del digitale e dei media su cui viaggerà la sua idea.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 226

ISBN: 9788891751515

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 28.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 226

ISBN: 9788891757470

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 226

ISBN: 9788891757487

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 28.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Questo libro è uno strumento fondamentale, una vera cassetta di pronto soccorso per tutti quelli che lavorano e lavoreranno alla pubblicità sul web.
Giuseppe Mazza, Tita

Questo libro poteva scriverlo solo chi, come Diego, non sente il bisogno di difendere un territorio, analogico o digitale che sia. Questo libro è un nuovo punto di partenza, non solo per i copywriter.
Fabio Padoan, direttore creativo di Bitmama


Come lavora un copy oggi? Come risolve creativamente un brief? E come declina la sua idea su tutti i canali?
Molto più che un vademecum di scrittura per il web, questo testo è una vera guida pratica per migliorare entrambe le abilità richieste a un copywriter nel mercato del lavoro contemporaneo: sviluppare un pensiero creativo efficace e conoscere le specificità del digitale e dei media su cui viaggerà la sua idea.
Una nuova formula di manuale, che mette a confronto la lezione dei maestri con gli approcci più aggiornati, i metodi chiave dell'advertising tradizionale e le ultime evoluzioni della comunicazione digitale, non solo per trarre principi chiari e utili ma anche per fornire strumenti pratici immediatamente spendibili.
Un manuale pratico per tutti i copy, un percorso che va dal pensiero creativo alla scrittura.
Immancabile nella biblioteca di chi si sta affacciando alla professione, ma anche in quella del copywriter professionista, il volume si rivelerà una risorsa indispensabile sia per il webwriter che voglia accrescere la propria cultura nell'ambito della comunicazione, sia per il copywriter tradizionale che voglia tenere alta la sua professionalità nel confronto con il digitale.
Il dialogo continua su #digitalcopywriter

Diego Fontana, copywriter, si è formato professionalmente in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi. Dopo significative esperienze di scrittura per format tv e web, nel 2014 fonda lo studio TERRA che aiuta aziende, enti e brand a raccontarsi, tra mezzi tradizionali e canali digitali. Suoi lavori sono pubblicati su Art Director Club Italia, Lurzer's Archive e Ads of the World. Docente di IED Firenze, collabora con riviste come Bill Magazine e InNatura. @diego_effe Fb ilverodiegofontana

Giuseppe Mazza, Prefazione. In soccorso dei più forti
Introduzione. Guida pratica alla lettura di questo volume
Come nacque e si formo il digital copywriter
(L'alba del copywriting; Il diluvio digitale; Le terre di Babele; L'era del digital copywriter; Il punto di vista di Carlo Noseda; Il punto di vista di Marco Massarotto)
Chi è e cosa fa il digital copywriter
(Il digital copywriter. Piacere di riconoscerlo; Oggi, primo giorno di lavoro. Che si fa?; Benvenuto, questa è la tua scrivania; La giornata tipo? Non esiste; Glossario minimo da sopravvivenza quotidiana; Come si forma un digital copywriter?; Il punto di vista di Valentina Maran)
Corso pratico di comunicazione creativa
(Creatività e comunicazione; Primo metodo. La via di Henri Poincaré; Secondo metodo. Le figure retoriche sono arnesi, non fronzoli; Terzo metodo. I maestri sono martelli, brugole e cacciaviti; Quarto metodo. Il concept: ricominciare dalle persone; Il punto di vista di Massimo Guastini)
Le competenze di un digital copywriter: scrivere pensando alle persone, attraverso i media
(La punteggiatura. Da dove viene, dove sta andando; Scrivere bene, prima di scrivere nei media; Scrittura e media: pagina pubblicitaria vs Facebook post; Scrittura e media: i due volti dell'headline; Scrittura e media: long writing senza osSEOssione; Scrittura e media: il naming oggi, tra on e offline; Scrittura e media: scrivere spot e video; C'è vita oltre lo schermo. Idee più grandi dei media; Il punto di vista di Sergio Spaccavento)
Materia grigia e altri tool
(Scrittura on e offline; Grafica per copy; Tips & Tricks; Il punto di vista di Daniela Montieri)
Bonus track. Le 5 regole per scrivere come un perfetto digital copywriter, che non troverai in questo libro
Sapere utile. Un altro tipo di bibliografia
(Creatività e pensiero creativo; Fondamenti di copywriting e scrittura creativa; Cultura; Restare aggiornati)
Ringraziamenti.

Contributi: Giuseppe Mazza

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - Pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche