Metafora e Pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica
Autori e curatori
Contributi
Maria Tomarchio
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 150,      1a edizione  2017   (Codice editore 1108.1.27)
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In breve
A partire da un’analisi delle linee evolutive seguite dagli studi sulla metafora a carattere epistemologico, il volume esplora quadri interpretativi di possibili declinazioni di ordine formativo agenti attraverso la metafora dell’educazione come coltivazione in prospettiva ecologica sullo sfondo della relazione natura-cultura. Un testo per studiosi e studenti di ambito pedagogico che seguono con interesse il dibattito su educazione ambientale e processi formativi riconfigurati in chiave ecologica e sistemica.
Presentazione del volume

Tra le numerose metafore che rappresentano la relazione educativa tra maestro e allievo, nei termini del binomio insegnamento-apprendimento, una delle più diffuse nel panorama della letteratura pedagogica è la metafora organicobotanica della formazione come coltivazione della terra o cura del giardino, che identifica l'educatore con l'agricoltore o il giardiniere e l'allievo con la pianta, il seme o il terreno.
A partire da un'analisi delle linee evolutive seguite dagli studi sulla metafora a carattere epistemologico, il volume esplora quadri interpretativi di possibili declinazioni di ordine formativo agenti attraverso la metafora dell'educazione come coltivazione in prospettiva ecologica sullo sfondo della relazione natura-cultura.
Valorizzando il nesso tra modelli e pratiche educativo-didattiche, il testo si rivolge a studiosi e studenti di ambito pedagogico che seguono con interesse il dibattito su educazione ambientale e processi formativi riconfigurati in chiave ecologica e sistemica.

Raffaella C. Strongoli, dottoressa di ricerca in Studi linguistici e di Educazione interculturale, è assegnista di ricerca e docente a contratto di Pedagogia generale presso l'Università degli Studi di Catania. Oltre a saggi in volumi collettanei e articoli in riviste, è autrice de Il progetto di formazione diffusa dell'ANIMI. Modelli educativi e prassi didattiche, Acireale-Roma, 2015.

Indice
Maria Tomarchio, Prefazione
Introduzione
Parte I. Dalla parola al concetto: linee evolutive dello shift epistemologico della metafora
Metafora e retorica: oltre il linguaggio letterale
(La metafora come fatto linguistico; Alle origini della generatività della metafora; Prodromi di una gnoseologia metaforica in Emanuele Tesauro; Logica e sapienza poetica tra universali fantastici e uomini gentili nella Scienza nuova)
La metafora nel XX secolo tra percorsi gnoseologici e processi cognitivi
(Ivor Armstrong Richards e la filosofia della retorica; Paradigmi di una metaforologia: Hans Blumenberg; Orizzonti di dialogo tra metafora e scienza: Max Black, Richard Boyd e Thomas S. Kuhn; Linguistica cognitiva: metafora e conoscenza nella riflessione di George Lakoff e Mark Johnson)
Parte II. La metafora della coltura della terra: modelli pedagogici e pratiche educative
Metafora e pedagogia: dal linguaggio ai modelli
(Epistemologia pedagogica e linguaggio scientifico; Pluralismo linguistico e filosofia analitica; Dall'analitico al sintetico; Primi fermenti pedagogici di elaborazione concettuale intorno alla metafora; La metafora nel discorso pedagogico; Verso una teoria della metafora in educazione)
La metafora della coltura della terra come pratica educativa
(Il doppio binario della metafora in educazione; Insegnamento e apprendimento nelle famiglie metaforiche; La fortuna della metafora dell'educazione/coltivazione; Proiezioni metaforiche e modelli educativo-didattici)
Educare e coltivare in prospettiva ecologica
(Natura/Cultura: antinomia, binomio, nesso; Relazione: parola-chiave del pensiero ecologico; Metafora della coltura della terra ed ecologia; Educazione integrale tra studio d'ambiente e alfabeti ecologici)
Bibliografia
Sitografia.