L'idealismo critico di Sartre

Maria Antonia Rancadore

L'idealismo critico di Sartre

Autore di ampio profilo, Jean-Paul Sartre, sul piano della storia del pensiero, dedicò degli scritti del periodo giovanile alla fenomenologia trascendentale di Husserl. In questo ambito, il volume propone, in versione italiana, la conferenza su Conscience de soi e connaisance de soi, tenuta il 2 giugno del 1947 nella sede della Societé Française de Philosophie.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891787255

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 495.248

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891798251

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 495.248

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788891798268

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 495.248

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Jean-Paul Sartre è un autore di ampio profilo, tale da caratterizzare la cultura francese ed internazionale del secolo XX nei diversi ambiti, oltre che della filosofia, delle opere teatrali e letterarie.
Sul piano specifico della storia del pensiero, non possiamo trascurare gli scritti del periodo giovanile dedicati alla fenomenologia trascendentale di Husserl.
In questo ambito, è da ricordare la conferenza su Conscience de soi e connaisance de soi, tenuta il 2 giugno del 1947 nella sede della Société Française de Philosophie. Il testo della conferenza viene proposto in versione italiana, con un saggio introduttivo di Maria Antonia Rancadore.

Maria Antonia Rancadore, dopo il conseguimento del dottorato, con l'assegno di ricerca e con gli incarichi di insegnamento di Storia della filosofia ricevuti nell'Università di Palermo, ha proseguito le sue ricerche sul versante della filosofia, posta a confronto con la psicologia. Tra le sue pubblicazioni, sono da ricordare le due monografie (Francesco De Sarlo. Dalla psicologia alla filosofia e Pro psychologia. Pro philosophia) edite con FrancoAngeli negli anni 2011 e 2015. Tra i saggi più recenti, è da menzionare quello su Filosofia critica e materialismo storico in Italia: A. Poggi e A. Baratono, nel volume collettaneo Marx in Italia (Aracne 2019).

Maria Antonia Rancadore, L'idealismo critico di Sartre
(Il ruolo dell'intellettuale organico; Due parole chiave dell'ontologia fenomenologica (coscienza e conoscenza); Dalla fenomenologia trascendentale all'ontologia fenomenologica)
Société Française de Philosophie. Seduta del 2 giugno 1947. Jean-Paul Sartre, Coscienza di sé e conoscenza di sé
Indice dei nomi.

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Fenomenologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche