Traiettorie e prospettive di cambiamento della professione di commercialista

Uno studio esplorativo

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 112,      1a edizione  2019   (Codice editore 365.1219)

Traiettorie e prospettive di cambiamento della professione di commercialista. Uno studio esplorativo
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891794949
Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla professione di Commercialista, alla luce dei cambiamenti in corso che ne stanno rimodellando l’essenza e i confini. L’obiettivo è esplorare i cambiamenti intervenuti negli anni, lo stato dell’arte e le possibili prospettive per la professione, così come sono vissuti e percepiti dai professionisti stessi.

Presentazione del volume

Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla professione di Commercialista sulle direttrici dei cambiamenti in corso che ne stanno rimodellando l'essenza e i confini. L'obiettivo è esplorare i cambiamenti intervenuti negli anni, lo stato dell'arte e le possibili prospettive per la professione, così come sono vissuti e percepiti dai protagonisti, ovvero i professionisti stessi.
Una prima parte del volume è dedicata ad una ricostruzione "macro" del "discorso ufficiale", ovvero una rassegna dei temi e dei numeri della professione ad oggi così come sono riflessi nel dibattito esistente, sia nazionale che internazionale, sui tratti principali del processo di cambiamento della professione.
Nella seconda parte saranno invece presentati i risultati della ricerca sul piano "micro", ovvero i "discorsi dal campo", un'esplorazione di come gli attori stessi concepiscono la professione oggi, le sfide rispetto al passato e le potenzialità future, a partire da una serie di interviste in profondità su una selezione di Studi condotta nel territorio bolognese.
In conclusione verranno ripresi tutti i risultati e discussi nel loro insieme, nella speranza che questo studio possa animare ulteriori domande e sostanziare alcune riflessioni sullo stato dell'arte della professione, per chi la vive o ci si affaccia.

Maria Lusiani
è ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Contabilità dei costi, Controllo di gestione e Metodologia della ricerca qualitativa. Ha una laurea in Gestione delle organizzazioni culturali e un Dottorato in Direzione aziendale ottenuti presso l'Università di Bologna. La sua ricerca riguarda temi di programmazione e controllo in contesti complessi e professionali e storia della ragioneria, influenzata dalla tradizione di teorie della pratica e basata su metodologie di ricerca qualitativa.

Indice

Introduzione
Parte I. Il discorso ufficiale
Cenni storici
(Origini antiche; La professione nell'Italia pre-unitaria; La professione nell'Italia post-unitaria)
I temi
(Le sfide; Direttrici del cambiamento)
I numeri
(Panoramica della Professione (2007-2017); La struttura organizzativa)
Parte II. I discorsi dal campo
Introduzione alla parte II
Traiettorie e prospettive
(Aspetti tecnici; Aspetti di governance; Aspetti strategici)
Riflessioni conclusive
(Professioni, più che Professione? Sulla variabilità delle forme organizzative; Sulla multi-professionalità; Quali risposte a quali minacce? Sulle pressioni competitive e le possibili strategie di risposta; Sulla specializzazione; I grandi assenti; Implicazioni per la Professione di domani)
Bibliografia
Appendice 1. Fonti consultate
Appendice 2. Schedatura dei principali rapporti consultati
Appendice 3. Schedatura articoli di giornale
Appendice 4. Schedatura fonti normative
Appendice 5. Analisi sinottica interviste.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi