Risorse umane: prospettive per il 2000

A cura di: Sandro Catani

Risorse umane: prospettive per il 2000

Dati e commenti di una ricerca IBM condotta dalla Towers Perrin a livello mondiale

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820478926

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 834.3

Disponibilità: Fuori catalogo

Una ricerca compiuta per conto di IBM dalla Towers Perrin in 12 paesi e le esperienze di Fiat, Fininvest, IBM Semea, Montedison Ferruzzi, Olivetti e di altre imprese ci propongono il quadro di come sta mutando la gestione delle persone nelle aziende e l'ipotesi di come sarà ancor più differente negli anni 2000.

Le aziende hanno la necessità, talvolta drammatica, di cambiare da subito le loro strutture e i loro comportamenti per rispondere alla competizione: lean organization, integrazione orizzontale e lavoro per team, produttività intellettuale e fabbrica automatizzata...

Le innovazioni organizzative implicano e presuppongono competenze, atteggiamenti e comportamenti diversi nelle risorse umane. Come adeguare le persone all'organizzazione e l'organizzazione alle persone? Cosa sostituire ai "vecchi principi" organizzativi dell'autorità gerarchica, della responsabilità individuale, della specializzazione frammentata? Quale evoluzione è in atto nel rapporto tra la Direzione del Personale e la Linea?

Questo volume fornisce le tendenze in atto come risposta a queste domande. Sono indicazioni di grande valore per tutti coloro che, a diverso titolo (manager, professionisti del personale, studiosi e consulenti), si pongono i problemi della produttività e della motivazione delle persone nelle organizzazioni e nelle imprese di oggi e di domani.

Contributi di: Giorgio Aiuto, Enrico Auteri, Giuseppe Cattaneo, Giovanni Costa, Andrea De Virgiliis, Giuseppe Parrello, Bruno Soggiu, Roberto Spingardi, Adriano Teso, Pier Vittorio Tugnoli, Sheryl Turping

• I risultati mondiali della ricerca - una sintesi, di S. Turping
• La ricerca: il confronto tra i risultati italiani e quelli mondiali,
di G. Aiuto
• Risorse umane per un vantaggio competitivo, di G.Cattaneo
* Evoluzione del settore informatico e risposte della IBM Semea
* Il ruolo della direzione del personale
* Le politiche per lo sviluppo professionale delle risorse umane
* L'individuazione delle competenze di base
* La creazione di cammini di crescita professionale
* Il riconoscimento dello sviluppo professionale raggiunto: la certificazione
* La difesa della professione: il profession owner e il resource development manager
• Il nuovo ruolo della direzione del personale, di E. Auteri
• Strumenti, formule, sensibilità per la gestione del cambiamento,
di G. Parrello
* L'esperienza del Gruppo Ferruzzi
* Complessità e governo dei possibili
* La selezione naturale
* Strategia e potere
* I valori come hard core della strategia d'impresa
* Un co-produttore di strategie
* Tradotto per slogan: meno strumenti e meno formule, più sensibilità e percezione
* Una joint-venture
* Un knack percettivo
* Una "coltura" dei saperi
• Valori, cultura, fattori di successo del Gruppo Fininvest,
di R. Spingardi
* I problemi come opportunità
* L'apprendimento continuo
* Anticipare i rischi
* Imprenditorialità diffusa
* L'integrazione
* Il gioco di squadra
* Cultura d'impresa
* Le alte professionalità
* L'autorganizzazione
* Le direzioni del personale
* Saper essere leader
• La partnership tra linea e personale: la testimonianza Olivetti, di B. Soggiu
• Risorse umane e qualità in Alusuisse Italia, di A. De Virgiliis
* Chi è l'Alusuisse Italia
* Come si è sviluppata l'Alusuisse Italia in questi ultimi 20 anni
* Il responsabile delle risorse umane
* Cultura aziendale
* Vantaggio competitivo
• Sviluppo imprenditoriale, risorse umane e competenze, di A. Teso
• La centralità delle risorse umane nell'industria alberghiera,
di P. V. Tugnoli
• Sopravviverà la direzione del personale fino al duemila?,
di G. Costa
* Un approccio più laico
* Non bruciare anche la qualità
* Un aiuto dal marketing
* Più metodo e meno modelli
* La catena del valore delle risorse umane
* Tra linea e staff


Contributi: Giorgio Aiuto, Enrico Auteri, Giuseppe Cattaneo, Giovanni Costa, Andrea De Virgiliis, Giuseppe Parrello, Bruno Soggiu, Roberto Spingardi, Adriano Teso, Pier Vittorio Tugnoli, Sheryl Turping

Collana: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Livello: Testi per professional