Il futuro delle piccole e medie imprese.

Michele La Rosa, Claudia Dall'Agata, Sandra Zaramella

Il futuro delle piccole e medie imprese.

Progettualità, managerialità ed esigenze formative. Una indagine in Emilia-Romagna.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846400154

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1529.2.24

Disponibilità: Nulla

La riflessione e l'indagine della quale si offrono qui le prime risultanze è stata condotta dal C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e promossa da COFIMP (Consorzio per la Formazione e lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese), al fine di individuare da un lato i maggiori nodi problematici che le piccole e medie imprese attualmente affrontano nel nuovo panorama economico nazionale e internazionale, e dall'altro gli interventi cruciali in grado di consentire uno scenario positivo e di crescita.

Organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, esigenze di managerialità, processi di qualità, formazione e servizi offerti da Associazioni di categoria: questi i temi privilegiati dall'indagine, dalla quale emerge una figura imprenditoriale attenta al futuro anche se ancora in modo "tradizionale"; un imprenditore che, tuttavia, si sforza di cogliere le implicazioni insite nella situazione attuale in forte e rapida trasformazione.


Presentazione, di Elisabetta D'Alessandro
Il quadro di riferimento
1. Piccole e medie imprese e sviluppo
1.1. Introduzione
1.2. La dinamica dello sviluppo delle piccole e medie imprese
1.2.1. Le interpretazioni economiche e sociologiche della piccola impresa
1.2.2. Imprenditorialità diffusa e contesto territoriale
1.2.3. Il ruolo della "specializzazione flessibile" e della "traiettoria tecnologica" nello sviluppo delle piccole imprese
2. Le recenti sfide innovative e di mercato e le difficoltà' strategiche delle piccole imprese
2.1. Premessa
2.2. Le "vocazioni competitive" delle piccole imprese
2.3. Le potenzialità strategiche delle piccole imprese
2.4. Il legame col territorio. Nuovi scenari di sviluppo per le piccole imprese
2.5. Il problema del sostegno allo sviluppo della piccola impresa
3. Manager ed imprenditori nelle piccole e medie imprese
3.1. Il ruolo imprenditoriale nelle imprese di piccole e medie dimensioni
3.2. Funzione imprenditoriale ed evoluzione organizzativa e strategica della piccola impresa
3.3. La specificità del ruolo manageriale nella piccola impresa
3.3.1. Comportamenti imprenditoriali e manageriali nella piccola impresa
3.4. Le interpretazioni delle funzioni dei manager

4. Organizzazione della piccola impresa, lavoro e innovazione
4. 1. Teoria organizzativa e piccola impresa. Note introduttive
4.2. L'organizzazione del lavoro nella piccola impresa
4.3. Innovazione tecnologica, strategie produttive e organizzazione d'impresa
La ricerca
5. L'indagine empirica previsionale: metodologia, contesto, obiettivi
6. Le piccole e medie imprese in Emilia-Romagna nel "vissuto" degli imprenditori. Un possibile scenario
6.1. Premessa
6.2. Il futuro della piccola e media impresa
6.3. La configurazione della piccola impresa
6.4. Il problema della dimensione
6.5. I rapporti tra grandi/medie e piccole imprese
6.6. Le trasformazioni interne all'impresa
6.7. II ruolo dell'imprenditore e del manager nelle piccole e medie imprese
6.8. La qualità nelle piccole e medie imprese
6.9. Il rapporto con l'Associazionismo di categoria
7. Il futuro delle piccole e medie imprese in Emilia-Romagna. I risultati dell'indagine analitica
7.1. Le piccole e medie imprese in Emilia-Romagna: una visione d'insieme
7.2. Gli aspetti produttivi
7.3. Le prospettive a medio termine
7.4. I problemi della qualità
7.5. Il tema della gestione delle risorse umane
7.6. La formazione e le sue prospettive
7.7. I rapporti con l'Associazionismo

Potrebbero interessarti anche