Competitività aziendale, personale, organizzativa. Strumenti di sviluppo e creazione del valore
Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 224,   figg. 100,     2a edizione  2000   (Codice editore 561.207)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846417886

In breve
Una guida che affronta in termini pratici tutti gli aspetti che un'azienda di media, piccola o anche piccolissima dimensione deve risolvere per migliorare la propria forza sul mercato.
Presentazione del volume

Accrescere la competitività rappresenta l'obiettivo di ogni azienda. Il metodo Action Line Management (ALM) offre strumenti e metodi per lo sviluppo della competitività fondamentale: una crescita radicale e permanente basata sull'organizzazione, sulla creazione di valore e sulla qualità del management.

Il libro affronta gli aspetti che un'azienda di media, piccola o anche piccolissima dimensione deve risolvere per migliorare la propria forza sul mercato: flussi di valore immateriali, la capacità di sviluppo di strategia, la gestione degli obiettivi e dei tempi aziendali, i progetti formativi e di sviluppo, la costruzione dell'azienda attorno alla mission, l'accrescimento delle capacità di motivazione persuasiva e prospettiva il networking e la comunicazione; fino ad arrivare all'analisi del vantaggio competitivo relazionale, ovvero del marketing che coinvolge i rapporti dal fornitore al cliente.

L'autore inoltre offre alla fine di ogni capitolo utili check-list di autoanalisi, affiancate a un indirizzo in Internet (www.medialab-research.com) dove è possibile ricevere diagnosi personalizzate.

Daniele Trevisani svolge consulenza e ricerca in scienze della comunicazione e management. Ha conseguito un master in marketing internazionale e un master Fulbright in Mass Communication & Research alla University of Florida (Usa). Tra i pionieri in Italia della communication research aziendale, si occupa di psicologia di marketing, metodi di ricerca, comunicazione e consulenza di direzione. Segue i progetti formativi e di sviluppo di primarie organizzazioni, imprese industriali, PMI e enti pubblici.

Indice


Action line management
(Integrazione competitiva; Il significato vero della competitività; Quattro strumenti vincenti per la competitività; Variables reasoning e competitività; L'approccio olistico/pragmatico: aprire gli orizzonti competitivi; Macro-time management e competitività; Management preventivo; Accrescere la competitività nel metodo ALM; Locus of control e atteggiamento competitivo; Le check-list della competitività aziendale e personale)
Strategie di scenario e competitività
(Il concetto di scenario come radice competitiva; Tramutare lo scenario in leva competitiva; Sviluppare visione e strategia di scenario; Scenario ed innovazione; Scenari con rilevanza competitiva; La componente tribale interna della competitività; La componente tribale esterna della competitività; Le competenze negoziali per la competitività)
Flussi di valore per il vantaggio competitivo
(Scambi di valore e successo competitivo; I flussi di valore immateriale per la competitività; Principio di reciprocità e competitività relazionale; Competitività e catena del valore; Il bilancio complessivo del rapporto (BDR); Vincitori e perdenti: teorie dei giochi e customer satisfaction; Modello win-win)
Visione e missione per la crescita aziendale
(Psicologia dei tempi aziendali e competitività; Il project management competitivo: dalla creatività all'azione; Le macro fasi del project management; Visualizzare il progetto; Problemi e soluzioni del project management competitivo; Visione e locus of control; Le evoluzioni competitive degli orientamenti; Sviluppo del sistema motivazionale competitivo; Il livello di penetrazione del management; Mission statement; Il BSS e la radice competitiva del prodotto; Lo "shock da emersione della missione")
Management integrato e vantaggio competitivo interno
(Sviluppi ulteriori di crescita competitiva; Le strategie di marketing percettivo; Semiotica del prodotto e competitività; Tipologie di acquisto; La competitività esterna; La capacità di innovazione come vantaggio competitivo; Risorse umane come fattore di innovazione; Esempio applicazione action-skills su profilo export manager; Check-list aziendale: management integrato; Check-list personale: approccio integrato).




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