Gli occhiali di Ergane. Questioni di espistemologia del lavoro
Autori e curatori
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 272,      1a edizione  2000   (Codice editore 1481.46)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846422972

In breve
Questo libro affronta in modo divulgativo temi epistemologici quali la verità, la realtà della realtà, lo scetticismo, la ricorsività, la deduzione e l'induzione, l'evoluzione, il costruttivismo, il paradosso dell'infinito. Per ognuno di essi, l'autore opera una traduzione nel mondo del lavoro, proponendo temi e questioni vitali per le organizzazioni.
Presentazione del volume

Ciò che conosco è vero? Oppure è distorto da qualcosa? Tra due persone che non sono d'accordo su qualcosa, dove sta la verità? Chi ha ragione? È possibile stabilire chi sta usando il metodo di analisi più corretto? Di queste e molte altre domande come queste si occupa l'epistemologia, che è il luogo dove si discute la validità delle nostre conoscenze ed i metodi che usiamo per conoscere.

È possibile prendere le riflessioni dell'epistemologia e provare ad applicarle al mondo delle organizzazioni lavorative. L'esito è estremamente ricco di stimoli e di innovazioni prospettiche.

Questo libro affronta in modo divulgativo temi epistemologici quali la verità, la realtà della realtà, lo scetticismo, la ricorsività, la deduzione e l'induzione, l'evoluzione, il costruttivismo, il paradosso dell'infinito.

Per ognuno di essi, l'autore opera una traduzione nel mondo del lavoro, generando temi e questioni vitali per le organizzazioni: l'uso che i manager fanno della verità e del metodo, il diverso rapporto che le organizzazioni hanno con la verità, le aziende ricorsive, i sistemi organizzativi chiusi, l'induzione organizzativa, la probabilità organizzativa, co-organizzare e co-apprendere, le aziende fuori controllo, come andare oltre la stupid organization , la democrazia organizzativa, il mercato interno all'organizzazione, l'intelligenza organizzativa basata sui feed-back, la formazione costruttivista, l'infinito imprenditoriale e l'infinito organizzativo.

Mario Gattiglia è un laureato in Economia e Commercio con la passione per la filosofia. È socio fondatore della Dasein S.p.A., società di consulenza direzionale. In questi anni ha operato nei settori della ricerca, della consulenza e della formazione sui temi dell'organizzazione, della qualità del servizio e dei sistemi di pianificazione e valutazione.

Indice


Introduzione
(Chi è Ergane; Un percorso circolare; La traduzione in concreto e lo slittamento di dominio)
Il termine "epistemologia"
(Significati; Nel mondo del lavoro: logica, etica ed estetica) - L'evoluzione dell'epistemologia - (La scienza è fallibile; Rivoluzioni scientifiche e programmi di ricerca; Verso una grande riconciliazione?; Il non-metodo; Nel mondo del lavoro: tipi di manager)
Verità e conoscenza
(Le triadi; Nel mondo del lavoro: verità aziendali; Identificare i principi e parlare dei valori; Elaborare l'esperienza; Nel mondo del lavoro: principi aletici e strutture organizzative; La struttura burocratica; La tecnocrazia; La struttura gerarchica)
La realtà della realtà
(La conoscenza e il suo soggetto; Il problema dell'essere; Lo scetticismo; Dimostrare la realtà; Alla ricerca della riconciliazione; Rapporto dinamico tra soggetto e oggetto; Il Dasein; La ricorsività; Sistemi chiusi ma non isolati; Nel mondo del lavoro; La Dasein; L'azienda come sistema chiuso; L'azienda ricorsiva)
Deduzione e induzione
(I termini del gioco; La deduzione; L'induzione; Nel mondo del lavoro: organizzazione deduttiva e induttiva; Al centro la persona; Il rischio del millepiedi; La probabilità organizzativa; 1900: il crollo dei muri; Nel mondo del lavoro: un caso di pianificazione delle politiche minorili)
Evoluzione
(Co-evoluzione; Nel mondo del lavoro: co-organizzazione, co-apprendere; Auto-organizzazione; Nel mondo del lavoro: evoluzione e auto-organizzazione nelle organizzazioni; Out of confrol; Nel mondo del lavoro: aziende fuori controllo; Nuova cibernetica; Nel mondo del lavoro: democrazia, mercato, intelligenza diffusa; Oltre la stupid organization; La democrazia organizzativa; Il mercato interno; Il feed-back esterno)
Costruttivismo
(Costruttivismo e riduzionismo; Nel mondo del lavoro: formazione costruttivista)
Il paradosso dell'infinito
(L'orrore e il fascino dell'infinito; Tipi diversi di infinito; Nel mondo del lavoro: l'infinito imprenditoriale e l'infinito organizzativo)
Falsificazioni
(Un popolo più numeroso; Verità delle cose e verità delle parole; La tesi della continuità; Il valore epistemologico delle emozioni; Mente e cervello; Oltre la debolezza; La violenza nel mondo del lavoro; New age).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità