Gli occhiali di Ergane

Mario Gattiglia

Gli occhiali di Ergane

Questioni di espistemologia del lavoro

Questo libro affronta in modo divulgativo temi epistemologici quali la verità, la realtà della realtà, lo scetticismo, la ricorsività, la deduzione e l'induzione, l'evoluzione, il costruttivismo, il paradosso dell'infinito. Per ognuno di essi, l'autore opera una traduzione nel mondo del lavoro, proponendo temi e questioni vitali per le organizzazioni.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846422972

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1481.46

Disponibilità: Nulla

Ciò che conosco è vero? Oppure è distorto da qualcosa? Tra due persone che non sono d'accordo su qualcosa, dove sta la verità? Chi ha ragione? È possibile stabilire chi sta usando il metodo di analisi più corretto? Di queste e molte altre domande come queste si occupa l'epistemologia, che è il luogo dove si discute la validità delle nostre conoscenze ed i metodi che usiamo per conoscere.

È possibile prendere le riflessioni dell'epistemologia e provare ad applicarle al mondo delle organizzazioni lavorative. L'esito è estremamente ricco di stimoli e di innovazioni prospettiche.

Questo libro affronta in modo divulgativo temi epistemologici quali la verità, la realtà della realtà, lo scetticismo, la ricorsività, la deduzione e l'induzione, l'evoluzione, il costruttivismo, il paradosso dell'infinito.

Per ognuno di essi, l'autore opera una traduzione nel mondo del lavoro, generando temi e questioni vitali per le organizzazioni: l'uso che i manager fanno della verità e del metodo, il diverso rapporto che le organizzazioni hanno con la verità, le aziende ricorsive, i sistemi organizzativi chiusi, l'induzione organizzativa, la probabilità organizzativa, co-organizzare e co-apprendere, le aziende fuori controllo, come andare oltre la stupid organization , la democrazia organizzativa, il mercato interno all'organizzazione, l'intelligenza organizzativa basata sui feed-back, la formazione costruttivista, l'infinito imprenditoriale e l'infinito organizzativo.

Mario Gattiglia è un laureato in Economia e Commercio con la passione per la filosofia. È socio fondatore della Dasein S.p.A., società di consulenza direzionale. In questi anni ha operato nei settori della ricerca, della consulenza e della formazione sui temi dell'organizzazione, della qualità del servizio e dei sistemi di pianificazione e valutazione.


Introduzione
(Chi è Ergane; Un percorso circolare; La traduzione in concreto e lo slittamento di dominio)
Il termine "epistemologia"
(Significati; Nel mondo del lavoro: logica, etica ed estetica) - L'evoluzione dell'epistemologia - (La scienza è fallibile; Rivoluzioni scientifiche e programmi di ricerca; Verso una grande riconciliazione?; Il non-metodo; Nel mondo del lavoro: tipi di manager)
Verità e conoscenza
(Le triadi; Nel mondo del lavoro: verità aziendali; Identificare i principi e parlare dei valori; Elaborare l'esperienza; Nel mondo del lavoro: principi aletici e strutture organizzative; La struttura burocratica; La tecnocrazia; La struttura gerarchica)
La realtà della realtà
(La conoscenza e il suo soggetto; Il problema dell'essere; Lo scetticismo; Dimostrare la realtà; Alla ricerca della riconciliazione; Rapporto dinamico tra soggetto e oggetto; Il Dasein; La ricorsività; Sistemi chiusi ma non isolati; Nel mondo del lavoro; La Dasein; L'azienda come sistema chiuso; L'azienda ricorsiva)
Deduzione e induzione
(I termini del gioco; La deduzione; L'induzione; Nel mondo del lavoro: organizzazione deduttiva e induttiva; Al centro la persona; Il rischio del millepiedi; La probabilità organizzativa; 1900: il crollo dei muri; Nel mondo del lavoro: un caso di pianificazione delle politiche minorili)
Evoluzione
(Co-evoluzione; Nel mondo del lavoro: co-organizzazione, co-apprendere; Auto-organizzazione; Nel mondo del lavoro: evoluzione e auto-organizzazione nelle organizzazioni; Out of confrol; Nel mondo del lavoro: aziende fuori controllo; Nuova cibernetica; Nel mondo del lavoro: democrazia, mercato, intelligenza diffusa; Oltre la stupid organization; La democrazia organizzativa; Il mercato interno; Il feed-back esterno)
Costruttivismo
(Costruttivismo e riduzionismo; Nel mondo del lavoro: formazione costruttivista)
Il paradosso dell'infinito
(L'orrore e il fascino dell'infinito; Tipi diversi di infinito; Nel mondo del lavoro: l'infinito imprenditoriale e l'infinito organizzativo)
Falsificazioni
(Un popolo più numeroso; Verità delle cose e verità delle parole; La tesi della continuità; Il valore epistemologico delle emozioni; Mente e cervello; Oltre la debolezza; La violenza nel mondo del lavoro; New age).

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche