Il nuovo disegno della ricerca valutativa
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 304,   1a ristampa 2014,    3a edizione, nuova edizione  2010   (Codice editore 1900.1.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856822014

In breve
L’unico manuale teorico-metodologico di valutazione, a carattere non introduttivo e non legato a settori disciplinari specifici: utile per chi già conosce la valutazione e vuole approfondirne le tematiche metodologiche, è adatto anche a chi vi si avvicina per la prima volta.
Presentazione del volume



Il disegno della ricerca valutativa è stato pensato e scritto, nella sua prima edizione, nel 2001 e lo sviluppo di questa materia, la diffusione anche in Italia di pratiche valutative e di insegnamenti universitari ad essa dedicati, ne rendono necessario oggi un nuovo aggiornamento. Questa terza edizione, completamente rinnovata rispetto alle precedenti, è più attenta alla comunicazione e alla didattica; più aggiornata negli esempi; più completa nell'illustrazione di come si deve progettare e condurre una ricerca valutativa.
Il nuovo disegno della ricerca valutativa resta l'unico manuale teorico-metodologico di valutazione, a carattere non introduttivo e non legato a settori disciplinari specifici: utile per chi già conosce la valutazione e vuole approfondirne le tematiche metodologiche, è adatto anche a chi vi si avvicina per la prima volta.
Dopo un ampio capitolo teorico generale, che consente al lettore di comprendere le principali problematiche della valutazione, il testo approfondisce come realizzare concretamente una ricerca valutativa in un processo che, tappa dopo tappa, segnala i luoghi di attenzione, gli elementi critici, i rischi dell'approccio iniziale col committente, della formulazione delle domande valutative, della definizione di una strategia di ricerca, fino alla redazione del rapporto valutativo finale. Seguono capitoli più specialistici sulla costruzione del dato e le tecniche di ricerca valutativa. Un capitolo di casi di studio, collegati alle precedenti definizioni metodologiche, consente di vedere come concretamente il metodo sia stato applicato in situazioni e contesti differenti. Il volume si chiude con un ampio glossario.

Claudio Bezzi si occupa da oltre trent'anni di ricerca sociale e da una ventina di valutazione e ricerca valutativa. Valutatore consulente, da una quindicina d'anni lavora per Amministrazioni pubbliche a tutti i livelli e per importanti Agenzie nazionali. Ha fondato la Rassegna Italiana di Valutazione, dirigendola per i primi dieci anni, e l'Associazione Italiana di Valutazione di cui è stato Segretario e Presidente. Ha scritto numerosi articoli e saggi metodologici e valutativi, fra i quali Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici (FrancoAngeli 2007) e Il brainstorming. Pratica e teoria (con Ilaria Baldini, FrancoAngeli 2006).

Indice


Introduzione
Cos'è Valutazione
(I conti con la realtà; Una definizione di valutazione; 'Valutazione' e 'Ricerca valutativa'; Una mappa introduttiva alle strategie e alle tecniche di ricerca valutativa; Differenze fra ricerca sociale e ricerca valutativa; La valutazione come processo partecipato; Oggettività e soggettività; Il ruolo perlocutorio del linguaggio nella valutazione)
Il disegno della ricerca valutativa
(Il disegno della ricerca valutativa come progetto organico; Definire gli obiettivi della valutazione (il suo mandato); Formulare le opportune domande valutative e comprendere gli obiettivi del programma; Accertamento delle risorse; Disegno preliminare del progetto di ricerca; Analisi del campo semantico del programma; Costruzione di un sistema di valori; Definizioni operative specifiche; Raccolta delle informazioni; L'uscita dalla valutazione)
La costruzione del dato in valutazione;
(Informazioni e dati secondari; La valutazione basata sui testi; Concetti preliminari delle ricerche basate su pareri di esperti; Tecniche miste; Il problema della validità)
Approcci e tecniche di valutazione
(Il Quadro logico; L'approccio sperimentale e quasi-sperimentale; Dalle check list all'approccio multicriteriale; L'analisi costi benefici; L'indagine con questionario; Il Focus group; Il Brainstorming; L'Analisi Delphi)
Casi di studio
(Capire le logiche programmatorie di una Regione; Valutazione tassonomica di un Patto territoriale; Valutazione dell'applicazione di linee guida sanitarie; Definire il contesto organizzativo col paradigma lazarsfeldiano; Valutazione delle performance manageriali di un Parco Tecnologico; La valutazione di processo di un Equal; Valutazione multimetodo di una politica del lavoro; Sviluppo di capacità valutative)
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice delle figure.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi