Dodici passi per gestire il tuo progetto. Come un bravo project manager
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 232,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2015   (Codice editore 355.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Vuoi migliorare la tua vita? Senti il bisogno di evolvere? Impara a sviluppare le capacità del pensiero. Prova il metodo dei 12 passi. Il metodo “12 passi” integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere risultati visibili e misurabili.
Presentazione del volume

Slow reading, fast learning
12 passi, 12 capitoli... Un capitolo alla settimana e in 3 mesi ottieni un cambiamento significativo. Leggi lentamente, fai gli esercizi suggeriti, attiva ricerche sul web e sui social media usando i concetti chiave suggeriti e riassumi il tutto con la guida finale all'azione. Anche la ricerca ha dimostrato che 12 settimane è il tempo ottimale per rompere vecchie abitudini e acquisire nuove abilità!
Vuoi condurre in porto i tuoi progetti per ottenere risultati certi ottimizzando tempi, costi e qualità? Impara le tecniche del project management con il metodo dei dodici passi. Il filo rosso che collega i 12 passi di questo libro è la gestione efficace del progetto, dal momento in cui decidiamo di fare qualcosa, all'elenco delle cose da fare, alle persone che dovranno farle, alle scadenze che dovranno rispettare, fino alla produzione di risultati certi, collaudati e soddisfacenti.
Come? Imparando, passo dopo passo, ad organizzare il progetto come un percorso strutturato, con output concreti e funzionanti che devono uscire nei momenti stabiliti, con l'ascolto e la cura delle relazioni con gli stakeholder, con la valutazione di costi e benefici, le tecniche di pianificazione e di gestione di varianti ed emergenze.
Sono questi i passi con cui possiamo sviluppare la capacità di organizzare persone e cose, per ottenere cambiamenti positivi e risultati utili ed economici nei tempi stabiliti. Il metodo dei "12 passi" integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere fin dai primi capitoli risultati visibili e utilizzabili.

Umberto Santucci, curatore del volume, si avvale di contenuti e metodi sviluppati per Amicucci Formazione - Skilla, con cui da oltre 25 anni contribuisce a creare e sviluppare strumenti, metodi e soluzioni per la formazione in aula e a distanza, l'autoformazione e l'aggiornamento professionale. Fa parte dei docenti accreditati di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management). Autore di saggi sulla comunicazione multimediale, il problem solving, le mappe mentali.
Amicucci Formazione è la prima e-learning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare formazione e comunicazione interna.

Indice
Introduzione. Dodici passi per realizzare ciò che vuoi con i segreti del project management (Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare)
Definisci il tuo progetto
(Che cos'è un progetto?; Definisci il tuo progetto; Il briefing; Lo sponsor; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Individua le risorse auspicabili, necessarie e disponibili
(Le risorse del progetto; La qualità e i requisiti; Risorse auspicabili; Risorse necessarie; Risorse disponibili; Da tenere a mente; Guida all'azione; Letture)
Conosci tutti gli stakeholder, dallo sponsor, al team e ai fruitori finali
(La teoria degli stakeholder; Gli stakeholder del tuo progetto; Da tenere a mente; Guida all'azione; Letture)
Suddividi il progetto in blocchi
(La PBS; La milestone; Rappresentazioni grafiche; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Assegna ruoli e compiti al team progettuale
(Come fare una WBS (Work Breakdown Structure); Il team di progetto; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Pianifica i tempi
(Pianifica il progetto con il rapid planning; Pianifica le attività con il diagramma di Gantt; Scopri il percorso critico con il PERT/CPM; Urgenza? No, grazie!; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Controlla gli output e i deliverable fino al risultato finale
(Gestione per output; Controllo dei deliverable; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Gestisci le varianti di progetto
(Flessibilità del progetto; Varianti; Imprevisti e rischi; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Controlla e concludi il ciclo di vita del tuo progetto
(Il ciclo di vita; Controlli e correzioni; La chiusura; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Gestisci la qualità
(Qualità e progetto; Il cliente; La promessa (quality assurance); La verifica (quality control); L'organizzazione; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Comunica il progetto
(Organizza la comunicazione del progetto; Comunicare all'interno del progetto; Comunicare all'esterno del progetto; La documentazione; Da tenere a mente; Guida all'azione)
Dopo il progetto: maturità e certificazione
(La maturità progettuale; Le certificazioni di project management; Strumenti e software; Da tenere a mente; Guida all'azione; Letture)
Conclusione
(Il paradosso dell'ampiezza e della durata; Progettare nei sistemi complessi; Strategie occidentali e orientali).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access