Valutare la qualità della vita nelle residenze per anziani

Alessandra Cantarella, Erika Borella, Rossana De Beni

Valutare la qualità della vita nelle residenze per anziani

Guida all'uso dell'intervista standardizzata Quality_VIA

Quality VIA (Qualità di Vita nelle Istituzioni per Anziani) è uno strumento innovativo per la valutazione della qualità di vita degli anziani residenti nei contesti di cura. Prendendo in esame sia gli aspetti oggettivi sia quelli soggettivi del vivere bene, Quality VIA considera come protagonista la persona anziana e il suo punto di vista (come vive l’ambiente in relazione ai suoi bisogni e alle proprie potenzialità), anche in presenza di difficoltà cognitive.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 110

ISBN: 9788891780904

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1305.260

Disponibilità: Discreta

Pagine: 110

ISBN: 9788891786692

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1305.260

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 110

ISBN: 9788891786708

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1305.260

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quality_VIA (Qualità di Vita nelle Istituzioni per Anziani) è uno strumento innovativo per la valutazione della qualità di vita degli anziani residenti nei contesti di cura. Prendendo in esame sia gli aspetti oggettivi sia quelli soggettivi del vivere bene, considera come protagonista la persona anziana, il suo punto di vista (come vive l'ambiente in relazione ai suoi bisogni e alle proprie potenzialità) anche in presenza di difficoltà cognitive.
Quality_VIA è uno strumento nuovo e unico nel panorama italiano adatto all'utilizzo con anziani con differenti profili cognitivi. Risulta di veloce e semplice utilizzo e può essere utile per:
1) comprendere il livello di qualità di vita esperita dall'anziano in ottica clinica;
2) valutare l'efficacia dei trattamenti psicosociali promossi all'interno degli enti;
3) avere un riscontro sulla qualità delle cure erogate all'interno delle istituzioni in un'ottica di accrescimento e sviluppo continuo.
L'intervista Quality_VIA è uno strumento standardizzato su un ampio campione di individui, dai 65 ai 105 anni, e presenta quindi anche valori normativi che possono indirizzare il professionista nella valutazione del livello di qualità percepito rispetto alla popolazione di riferimento.
Quality_VIA, prezioso strumento per i professionisti, dà voce agli anziani, da quelli più fragili a quelli maggiormente autonomi, e permette di valutare l'obiettivo prioritario delle residenze per anziani: la promozione della qualità di vita di coloro che vi abitano.

Alessandra Cantarella
, psicologa clinica e dottore di ricerca, docente del Master in Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità dell'Università degli Studi di Padova e membro della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI). È coordinatrice di una residenza per anziani del Veneto.

Erika Borella
, psicologa, professore associato all'Università degli Studi di Padova, insegna Psicologia dell'Invecchiamento ed è vicedirettore del Master in Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità presso la stessa università. È membro della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI) e di INTERDEM - rete di ricercatori europei per disseminare interventi psicosociali per migliorare la qualità di vita delle persone con demenza e dei caregiver in Europa. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

Rossana De Beni
, psicologa, psicoterapeuta, professore ordinario all'Università degli Studi di Padova, insegna Psicologia dell'Invecchiamento e Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali nella stessa università dove dirige il Master in Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità. È presidente della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI).

Santo Di Nuovo, Presentazione
Alessandra Cantarella, Erika Borella, Rossana De Beni, Introduzione
Alessandra Cantarella, Erika Borella, Maria Sole Antolini, Loredana Portone, Rossana De Beni, Benessere e qualità di vita nell'invecchiamento: dalla definizione dei costrutti all'importanza della loro rilevazione nei servizi per anziani
(Qualità di vita e benessere: il problema della definizione; Modelli di qualità di vita e di benessere nell'invecchiamento; La Qualità di Vita nelle Istituzioni per Anziani: i principali predittori; La qualità di vita nell'anziano con deterioramento cognitivo residente in istituzione)
Alessandra Cantarella, Erika Borella, Maria Sole Antolini, Loredana Portone, Rossana De Beni, La rilevazione della qualità di vita nelle istituzioni
(La rilevazione della qualità di vita nell'invecchiamento; Strumenti di valutazione dell'anziano cognitivamente integro; La valutazione della qualità di vita in anziani affetti da deterioramento cognitivo; Sintesi degli strumenti presenti in letteratura per la valutazione della qualità di vita nell'invecchiamento patologico; Strumenti di valutazione della qualità di vita degli anziani residenti in struttura; Conclusioni rispetto agli strumenti)
Alessandra Cantarella, Erika Borella, Rossana De Beni, L'intervista Qualità di Vita nelle Istituzioni per Anziani (Quality_VIA)
(La costruzione dell'intervista; Modalità e suggerimenti per la somministrazione; Caratteristiche psicometriche; Calcolo dei valori normativi e interpretazione dei punteggi; Conclusioni sullo strumento e potenzialità di applicazione)
Appendice. L'intervista Quality_VIA
Ringraziamenti e finanziamenti
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Maria Sole Antolini, Santo Di Nuovo, Lordana Portone

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche