Trame.

Tiziana Tesauro

Trame.

Il teatro sociale e la formazione degli operatori socio-sanitari

Attraverso un vasto repertorio di esercizi e tecniche normalmente utilizzate per la formazione attoriale, Trame offre un’esperienza di formazione centrata sull’allenamento del corpo e della sua dimensione emozionale ed affettiva, e intende rivolgersi a medici, infermieri, assistenti sociali e psicologi che fanno del corpo il loro primo strumento di lavoro. Questo libro propone un metodo che mira ad allenare il sapere del corpo per sviluppare autoconsapevolezza e riflessività sul proprio agire professionale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891790200

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1130.351

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891798114

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1130.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Trame è un metodo ideato per la formazione professionale di medici, infermieri, assistenti sociali e psicologi. Attraverso un vasto repertorio di esercizi e tecniche normalmente utilizzate per la formazione attoriale, Trame offre un'esperienza di formazione centrata sull'allenamento del corpo e della sua dimensione emozionale ed affettiva. È il corpo infatti il primo strumento di lavoro di chi cura. È a partire da mani che toccano e occhi che guardano che è possibile stabilire un contatto più o meno efficace con un paziente o un utente.
Nonostante ciò, non sempre, o comunque non abbastanza, i professionisti della cura sono consapevoli delle potenzialità espressive e comunicative del proprio corpo. Intercettando pertanto una lacuna tuttora esistente nei tradizionali percorsi formativi, questo libro propone un metodo che mira ad allenare il sapere del corpo per sviluppare autoconsapevolezza e riflessività sul proprio agire professionale.
Nato dall'incontro di una sociologa e di un attore e regista teatrale, Trame è oggi un metodo formativo replicabile in contesti organizzativi diversi.
Il libro si rivolge perciò al mondo della formazione socio-sanitaria, ma propone anche un caso studio che consente di riflettere su quanto possa essere proficua la collaborazione tra saperi e pratiche professionali diversi.

Tiziana Tesauro è ricercatrice dell'IRPPS-CNR di Salerno. È autrice di diversi saggi e articoli sulle politiche sociali e del volume La narrazione come pratica di attivazione nelle strutture residenziali (Aracne, 2013).

Francesco Cappa, Prefazione. Il corpo educante riflette in azione. Riflessioni formative su un'esperienza di ricerca
Introduzione
Azione improvvisata e narrazione per la formazione professionale
(Il laboratorio teatrale; Il laboratorio teatrale a orientamento formativo; Trame: un'immersione che cura; I contesti di applicazione; Raccontare Trame: le scelte metodologiche)
Il laboratorio teatrale e il suo gioco
(Il laboratorio in ospedale e nel centro di prima accoglienza; Gli attori dell'assistenza: una maschera sul viso e un cappotto pesante addosso; Imparare a sentirsi; Imparare a immergersi)
In scena senza copione
(Il corpo nudo; Il corpo che cura)
La trama di Trame
(Il sé come corpo; Il corpo come scoperta; Il sé come performance)
Conclusione: una via negativa per la formazione professionale
Appendice narrativa
Corpi di donne (del Sud)
Francesco Campanile, Da dove tutto comincia. Riflessioni su un'esperienza di formazione
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Campanile, Francesco Cappa

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Politiche e servizi sociali - Sociologia della salute

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche