Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Architettura, design, territorio > Architettura > Tecnologia e materiali per l'architettura

La ricerca ha estratto dal catalogo 95  titoli.
 
 
Pagina   1  di   5

Titolo
Tipologia
Evaluation Sustainability Design. Life Cycle Thinking and international orientations
Elena Fregonara
(1330.109)
The book is designed mainly for the students of the Master’s Course in Architecture for Sustainable Design, but also addresses students attending postgraduate second level Masters and PhDs courses. It can support real estate market operators in the evaluation of economic sustainability of projects, both in the case of new building and in retrofit/reuse interventions.
Ebook
Edilizia sostenibile nel mediterraneo: le filiere del legno. Esperienze di rete tra Italia e Francia
Chiara Piccardo
(86.1.3)
Il testo approfondisce il tema delle filiere legno-edilizia locali, descrivendone le opportunità nell’area di cooperazione transfrontaliera e sottolineandone le specificità rispetto al mercato globale, oltre a riportare alcune esperienze di ricerca, progettazione e didattica svolte tra Italia e Francia. Un volume per ricercatori, professionisti e studenti a contatto con il settore edilizio, ma anche operatori delle filiere produttive e amministratori del territorio, interessati a indagare le potenziali sinergie tra edilizia e risorsa legno locale.
Libro o
Ebook
Progettare con l'esistente. Riuso di edifici, componenti e materiali per un processo edilizio circolare
Antonello Monsù Scolaro
(1330.106)
Partendo da un’attenta disamina dello stato dell’arte in materia di recupero edilizio – in ambito normativo e procedurale, legato al riciclo e riutilizzo di rifiuti da C&D – il volume avanza una serie di proposte operative e metodologiche nel tentativo di chiarire le possibili modalità di riutilizzo di materiali edili post consumo anche per riqualificare i componenti edili preesistenti, basandosi sull’“implementazione prestazionale bilanciata” con gli impatti ambientali derivati.
Libro o
Ebook
Urban micro-design. Tecnologie integrate, adattabilità e qualità degli spazi pubblici
Valentina Gianfrate, Danila Longo
(1330.105)
Il testo propone indirizzi operativi per azioni di ‘agopuntura’ urbana e tecnologie per la riqualificazione e il riuso adattivo degli spazi aperti, individuando soluzioni sostenibili e innovative a sostegno della loro valorizzazione. Indagando il rapporto tra tecnologia, design e trasformazione degli spazi urbani, si propone un’analisi critica delle esperienze di successo relative ai processi di riqualificazione della città, individuando le interfacce tra flussi, densità, concentrazioni, infrastrutture e reti.
Libro o
Ebook
Processo edilizio & sostenibilità ambientale. Comunicare con la didattica
Adriana S. Sferra
(445.23)
È necessario un sempre maggiore impegno per una competente gestione del processo edilizio che, nel porre a confronto il rispetto della natura con gli obiettivi di una iniziativa immobiliare, costituisce l’unica modalità operativa per garantire la sostenibilità ambientale di un edificio. Per questo bisogna rendere consapevoli i cittadini, privilegiando la didattica che, rivolta a giovani (cittadini di domani) e studenti (delle facoltà nelle quali si insegna a progettare), assume un ruolo determinante.
Libro
Valutazione sostenibilità progetto. Life Cycle Thinking e indirizzi internazionali
Elena Fregonara
(1330.96)
Pensato per gli studenti del corso di laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, il testo può rivelarsi un valido supporto per operatori del settore immobiliare che intendono acquisire conoscenze di base intorno alle tematiche della valutazione della sostenibilità economica dei progetti di nuova costruzione/retrofit/recupero o riuso, con particolare riguardo alla pianificazione/programmazione/analisi/controllo delle componenti di costo.
Libro
Manuale di architettura d'interni 3. Bar e ristoranti
Riccardo Salvi
(84.19.3)
Uno strumento didattico facile e sintetico che contiene in breve i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici del progetto di un bar o ristorante. Un testo per un pubblico più ampio possibile: professionisti e studenti delle Facoltà di Architettura e delle scuole di Interior Design, ma anche chiunque voglia seguire il processo di ideazione del proprio luogo di lavoro.
Libro
Manuale di architettura d'interni. 1. L'abitazione
Riccardo Salvi
(84.19.1)
Uno strumento didattico facile e sintetico che contiene in breve i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici di dettagli propri dell’architettura di interni. Il testo si rivolge al pubblico più ampio possibile: professionisti e studenti, ma anche chiunque voglia occuparsi di seguire con consapevolezza il processo di progettazione della propria abitazione.
Libro
Fenomenologia della facciata. Percorsi interpretativi, letture evolutive, itinerari compositivi
Antonello Boschi
(80.45)
Il volume prende in esame il tema della facciata sia dal punto di vista architettonico che urbano. La tradizione vuole, infatti, che un edificio abbia almeno due facciate: una privata, nascosta e libera, l’altra pubblica, che appartiene a chi la guarda. Il testo analizza il lato pubblico dell’architettura, percorrendone quei tramezzi urbani che segnano il confine interno-esterno dell’edificio, inquadrandoli attraverso le lenti della geometria e della fisiognomica.
Libro
Progettare con la luce
Donatella Ravizza
(444.4)
La nuova edizione aggiornata del manuale che è diventato punto di riferimento sul tema per gli operatori impegnati in questo settore ai vari livelli (architetti, designer) e per gli studenti. Un testo di facile consultazione, ricco di informazioni e indicazioni concrete sulle metodologie e sulle consuetudini del progetto illuminotecnico.
Libro
Pensiero tecnico e cultura del progetto. Riflessioni sulla ricerca tecnologica in architettura
Massimo Perriccioli
(86.1.2)
Il volume raccoglie in forma organica le lezioni, gli interventi e i contributi presentati nel corso della IX e X edizione del convegno “Incontri dell’Annunziata/Giornate di studio in onore di Eduardo Vittoria”, che hanno posto le basi per riflettere sulla ridefinizione del ruolo e degli obiettivi della Tecnologia dell’Architettura nel campo della ricerca scientifica, anche in vista di una sua ricollocazione culturale nei percorsi formativi delle scuole di Architettura.
Libro o
Ebook
Rigenerare l'ambiente costruito. Comunità, ecologia ed innovazione
Antonello Monsu' Scolaro
(1810.2.41)
I saggi raccolti nel volume tentano di disegnare l’attualità di uno scenario che, sempre di più, nei prossimi anni sarà la chiave di volta per significare la responsabilità sociale del fare edilizia.
Libro o
Ebook
Urban data. Tecnologie e metodi per la città algoritmica
Roberto Pagani, Giacomo Chiesa
(1330.104)
Il volume si focalizza sulle nuove modalità progettuali e operative capaci di traguardare i futuri delle città sulle sfide energetiche, sociali e ambientali. I diversi contributi permettono di delineare il quadro teorico e la prassi operativa delle tecnologie digitali e le implicazioni della datizzazione sul progetto e sul modello integrando diverse scale di intervento.
Libro o
Ebook
Urban data. Tools and methods towards the algorithmic city
Roberto Pagani, Giacomo Chiesa
(1330.103)
The proposed contributions create a theoretical and operative framework for new digital technologies and analyse the implication on urban design and modelling at different scales of the datization. Urban Data is characterized by a huge variety of approaches and examples supported by the peculiar experiences both theoretical and practical of the chosen panel of authors.
Ebook
La progettazione antincendio inclusiva. Significato, ruolo e limiti dello spazio calmo
Elisabetta Carattin, Valeria Tatano
(1330.102)
Un testo per professionisti, ricercatori, studenti e tutti coloro che vogliano sviluppare una maggiore consapevolezza verso le tematiche della progettazione inclusiva. Il volume mostra come sia fondamentale progettare e gestire correttamente gli spazi, studiandone sia l’accessibilità in condizioni normali sia in caso di evacuazione di emergenza, mettendo in atto, al di là delle norme, tutte le strategie di cui il progetto dispone, come lo studio del comportamento umano in emergenza e le tecniche di wayfinding.
Libro o
Ebook
Prestazione energetica delle architetture storiche: sfide e soluzioni. Analisi dei metodi di calcolo per la definizione del comportamento energetico
Marta Calzolari
(1330.101)
L’indagine, tra le prime in questo campo, si concentra sulle criticità dell’applicabilità alle architetture storiche degli strumenti che vengono correntemente usati per l’analisi del comportamento energetico di edifici nuovi o di recente costruzione. Una prospettiva innovativa rispetto al tema della riqualificazione energetica degli edifici storici.
Libro o
Ebook
Climate Responsive Architecture/Climate change adaption and resource efficiency. Adattamento ai cambiamenti climatici ed efficienza delle risorse
Gianmichele Panarelli, Clarissa Di Tonno …
(1098.2.36)
This report presents the activities developed jointly in 2015 between the group of INGEO Department (Engineering and Geology of the University G. d’Annunzio of Chieti and Pescara) and the College Architecture of the Florida International University. The comparison is intended to develop operational strategies that can foreshadow a comprehensive set of responses to the changed system performance requirements, with the definition of new design approaches, new methods of procedure, new design processes, new attitudes towards environmental issues.
Ebook
Design for Duchenne. Linee guida per il progetto di costruzione o ristrutturazione di abitazioni per famiglie Duchenne. Distrofia muscolare, accessibilità, barriere architettoniche
Michele Marchi
(444.22)
La Duchenne è una rara forma di distrofia muscolare che colpisce 1 bambino maschio su 3.500. Il volume fornisce linee guida mirate alla ristrutturazione o alla nuova costruzione di edifici residenziali in termini architettonici, spaziali, funzionali e di arredo-design in funzione delle esigenze di accessibilità-fruibilità di utenti con limitata capacità motoria. Si rivolge a genitori, progettisti e addetti ai lavori con la finalità di migliorare la qualità di vita dei bambini distrofici e delle loro famiglie.
Libro
Metodi della progettazione ambientale. Approccio integrato multiscala per la verifica prestazionale del progetto di architettura
Fabio Conato, Valentina Frighi
(1330.98)
La progettazione ambientale, per la complessità dei temi affrontati e la molteplicità delle scale coinvolte, richiede un approccio integrato, che ne analizzi le diverse fasi in chiave interdisciplinare. Il volume è il prodotto delle attività di ricerca sul tema della previsione in fase progettuale, del controllo in fase realizzativa, della verifica a posteriori e del monitoraggio nel tempo, delle diverse componenti di qualità ambientale generate dal sistema tecnologico.
Libro
Habitat contemporaneo. Flessibilità tecnologica e spaziale
Cristiana Cellucci, Michele Di Sivo
(86.2.1)
La flessibilità, intesa come capacità di un sistema di essere facilmente modificato, può essere considerata come la caratteristica che garantisce la permanenza nel tempo del sistema. Lo studio si è quindi incentrato sulla definizione dei criteri per l’implementazione della flessibilità, concetto spesso confuso, in ambito edilizio, con adattabilità e mutevolezza.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   5

 

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159