Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Architettura, design, territorio > Design, arti e moda > Design dei servizi e delle esperienze

La ricerca ha estratto dal catalogo 36  titoli.
 
 
Pagina   1  di   2

Titolo
Tipologia
In the Neighbourhood. Spatial Design and Urban Activation
Barbara Camocini, Davide Fassi
(319.1)
Neighbourhoods of contemporary cities are ‘hypersensitive’ and ‘fragile’ areas where dismantling and transformation processes generate fragmentation and displacement. Reconstruction and re-occupation of urban spaces guided by residents are becoming increasingly frequent in these places. This book presents some reflections on the role of design discipline in this fertile and proactive context, proposing specific research methodologies and intervention strategies in close relation with the resident population, building new skills, creating original synergies, and new processes of inclusion and social innovation.
Ebook
Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione
Valeria Bucchetti
(313.1.7)
Contributi teorici e narrazioni per immagini si dipanano in questo volume proponendo una riflessione sul design della comunicazione per il welfare. I contributi includono lo sguardo delle politiche sociali, della sociologia urbana e delle culture del design e introducono le ragioni di un progetto dedicato alla costruzione dell’identità per il “welfare di tutti”.
Libro o
Ebook
Polimi design phd_017. 10 PhD thesis on Design as we do in POLIMI
Alessandro Biamonti, Luca Guerrini
(85.96)
This books represents an overview on the wide field of research about design, as Design is interpreted nowadays in POLIMI. From fashion to storytelling, through tangible and intangible aspects of our everyday life, Design is today an on-going young discipline, which is reaching its own spaces and methods within the academic research community.
Ebook
Forma Mentis. Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione
Eleonora Buiatti
(84.26)
Obiettivo di questo manuale è di indirizzare il processo ideativo della fase progettuale, sia attraverso le conoscenze teoriche sulle modalità sensoriali che guidano l’agire umano nel suo relazionarsi con gli oggetti e gli ambienti circostanti, sia grazie alle applicazioni pratiche che muovono il progettista e il designer nelle diverse fasi di sviluppo di un’idea.
Libro o
Ebook
Retail design. Progettare la shopping experience
Michele Trevisan, Massimo Pegoraro
(84.1)
Il volume presenta la figura del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei consumatori. Il libro presenta: uno spaccato sulla conoscenza del mercato (motivazioni dei consumatori, competitors, valori del brand, influenze culturali); le regole fondamentali per una corretta progettazione degli spazi retail; l’analisi di due categorie di spazi retail: un retail store monomarca (il Diesel store di New Bond st. a Londra) e un department store (Selfridges a Birmingham). Michele Trevisan è interior design manager per Diesel. Collabora con la SID, per la quale è docente di Basic Retail Design. Massimo Pegoraro collabora con IED.
Libro
La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione
Francesca Tosi
(85.101)
Quello in “Ergonomia dell’ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione” rappresenta il primo Master universitario italiano strutturato sulla base del nuovo modello formativo del Center for Registration of European Ergonomist. Il volume raccoglie i contributi di ricercatori e professionisti, nei differenti ambiti dell’Ergonomia, che hanno costituito la base formativa del Master.
Libro o
Ebook
Boardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità
Renato Zamporri, Francesco Scullica …
(84.28)
Giocano solo i bambini, o giocano anche gli adulti? Dove e come giocare oggi? Come progettare uno spazio ludico per adulti? Nel volume si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare attraverso itinerari di design e progetto, alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo.
Libro
Urban Safety and Security
Emanuela Bonini Lessing
(2000.1438)
This book gives accounts of different strategies showing an impact on urban safety and security in European and non-European cities – being it the main goal or only a “secondary effect” of the observed urban policies, and being their result effective or only perceived. The essays describe the process, the stakeholders as well as the specific tools that have been employed. They reveal site-specific consequences both on the urban fabric as well as on the lifestyle of different social groups.
Libro o
Ebook
City Signs
Maria Linda Falcidieno, Alessandro Castellano
(314.5)
Lo studio è incentrato sul tema del rapporto che lega la città al sistema dei segnali prescrittivo-indicativi. L’obiettivo è di ridefinire un disegno della città per icone e immagini sintetiche che siano in grado di raccontare, con un linguaggio immediato, efficace e univoco, la storia, i percorsi e il funzionamento della città stessa.
Libro o
Ebook
Human Hotel Design
Francesco Scullica, Giovanni del Zanna …
(84.21)
Il volume propone un approccio “globale” all’ambito della progettazione degli spazi interni alberghieri, incentrato sul ruolo dell’utente-ospite in tutte le sue declinazioni e particolarità. Non un manuale di tipo enciclopedico, ma un repertorio di attenzioni/indicazioni rivolte a un pubblico ampio: professionisti e studenti dell’ambito della progettazione, albergatori e operatori del settore alberghiero e contract.
Libro
Italy and China. An Envolving Geographical Perspective
Dino Gavinelli, Flavio Lucchesi
(616.18)
This volume gathers up the proceedings of the Study Day “Italy and China: an evolving geographical perspective”. A series of issues relating to different branches of Geography are here in examined: historical, political, cultural, population, Geography of tourism, urban, regional. Furthermore, in some cases, relations between China and Italy are considered, for the purpose of outlining a framework that will be grasped by different perspectives and scales.
Libro o
Ebook
City Sensing. Approcci, metodi e tecnologie innovative per la Città Intelligente
Giovanni Borga
(1862.183)
Il nuovo modello di rappresentazione della città è oggi digitale, tridimensionale, multi-risoluzione e in real time; è il City Model. Il nuovo paradigma del monitoraggio è invece diffuso, pervasivo, collaborativo e condiviso; il City Sensing. City Model e City Sensing si conferiscono reciprocamente senso ed efficacia, sostenendo l’interazione multiattoriale e i processi di governance del territorio.
Libro o
Ebook
Design and materials. Sensory perception_sustainability_project
Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi …
(85.92)
This book presents a method to assess the sensory characteristics and eco-compatibility of materials. Designers can use this method as a tool and guide to manage the expressive-sensory aspects and environmental sustainability of the product.
Ebook
Design per il territorio. Un approccio community centred
Beatrice Villari
(85.86)
Attraverso il modello della design community il volume individua le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il testo presenta e problematizza i temi della valorizzazione e dell’innovazione territoriale, e propone un modello progettuale descrivendone l’approccio, il processo, le attività e gli strumenti.
Libro
Cartografie del sapere. Interfacce per l’accesso agli spazi della conoscenza
Marco Quaggiotto
(313.1.5)
Obiettivo del volume è di ipotizzare le basi per una cartografia dei nuovi spazi: un approccio che possa sfruttare l’esperienza sviluppata dalla tradizione cartografica nella rappresentazione di spazi complessi, aperti e senza confini definiti. Dalla ricerca emerge la formalizzazione di una metodologia progettuale sotto forma di retorica cartografica che trasferisce nel contesto degli spazi del sapere le principali operazioni semantiche, sociali e culturali utili a tradurre il territorio in mappa.
Libro
Design e materiali. Sensorialità, sostenibilità, progetto
Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi …
(85.79)
Il volume presenta una metodologia di valutazione sensoriale e dell’ecocompatibilità dei materiali quale possibile strumento e guida per il progettista nella gestione degli aspetti espressivo-sensoriali e di sostenibilità ambientale del prodotto. Uno strumento di lettura multicriteria delle prestazioni sensoriali e ambientali dei materiali, adattabile in relazione ai diversi contesti culturali.
Libro
Ergonomia antropologica. Vol. II. Applicazioni agli ambienti di lavoro e di vita
Enrica Fubini
(85.70.2)
Il volume analizza alcune tipiche applicazioni delle conoscenze ergonomiche alla progettazione di posti, attrezzature e ambienti di lavoro, nonché di dispositivi di protezione individuale, il cui uso effettivo da parte degli utenti dipende dal bilanciamento tra le esigenze di protezione e quelle di usabilità. La progettazione di tutti questi elementi può influenzare sia la salute, sia il benessere delle persone, ed anche la loro sicurezza ed efficienza.
Libro
Progetto & multisensorialità. Come gli oggetti sono e come ci appaiono
Luigi Bandini Buti, Mario Bisson …
(85.72)
Il volume analizza il mondo del percepito, allo scopo di fornire agli operatori del progetto strumenti sugli aspetti sensoriali, spesso relegati nell’ambito degli specialisti. Esperti in diverse discipline – del colore, della luce, della forma, della materia, del suono, dell’odore e del sapore – hanno indagato sul ruolo che la dimensione multisensoriale riveste nella loro disciplina e sulla dialettica fra aspetti sensoriali diversi.
Libro
IndossaME. Il design e le tecnologie indossabili
Marita Canina
(85.60)
Il volume presenta un’analisi dell’elettronica indossabile orientata alla progettazione dal punto di vista del design. Il libro restituisce un’analisi delle principali tecnologie, e soprattutto delle loro conseguenze sul design di nuovi prodotti, alcune indicazioni sulla metodologia progettuale, l’ergonomia, l’usabilità e la psicologia per un corretto approccio alla progettazione con l’utente...
Libro
Usabilità percepita. Teoria, metodo e applicazioni per la valutazione di prodotti industriali
Barbara Simionato
(85.71)
L’usabilità percepita rappresenta un metodo attraverso il quale conoscere quanto un prodotto comunica la sua usabilità, creando una sinergia tra ergonomia e marketing. Il libro consente di conoscere i presupposti che hanno portato alla definizione della teoria e all’evoluzione del metodo di indagine dell’usabilità percepita, e riporta alcuni interessanti esempi applicativi di ricerche condotte dal Product Usability Lab del Politecnico di Milano per conto di diverse aziende.
Libro
     

Pagina   1  di   2

 

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159