Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Economia, economia aziendale > Economia europea e internazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 316  titoli.
 
 
Pagina   1  di   16

Titolo
Tipologia
Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d'area vasta
Matteo G. Caroli, Maria Prezioso
(365.1131)
I risultati di una ricerca volta ad affrontare il tema della Capitale e delle sue prospettive di crescita nel quadro delle sfide di status, posizione, contenuti delineati dalla “Legge Delrio”. Il testo assegna a Roma Capitale Città Metropolitana, alla Regione che la integra a livello nazionale, ai territori e alle imprese, una posizione centrale nella politica europea, sottolineandone il dato fisiologico distintivo nelle sfide innovative assunte dal Paese.
Libro o
Ebook
Brics: una nuova geografia economica? Atti del ciclo di Tavole rotonde, Società Letteraria di Verona 8 novembre 2013 - 17 gennaio 2014
Renzo Cavalieri, Francesca Balbi …
(365.1116)
Raccogliendo gli interventi di esperti di fama nazionale e internazionale sui mutamenti culturali, sociali e giuridico-economici prodotti dai mercati ormai consolidati sul piano globale e tradizionalmente denominati BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), il volume offre ai lettori una vasta gamma di analisi e metodologie utili a comprendere la complessità della nuova geografia economica del mondo.
Libro o
Ebook
La sfida europea. Riforme, crescita e occupazione
Valerio De Luca, Dominick Salvatore
(1820.288)
Global leaders e thinkers presentano la loro analisi della ripresa lenta in Europa e specialmente in Italia, le politiche adottate e proposte per sormontare la crisi, e le prospettive di una crescita rapida nei prossimi anni.
Libro o
Ebook
Egemonismo del capitale e autodeterminazione dei popoli. Una proposta per il Centro America e i Caraibi
Marco Canesi
(1820.276)
Assunto come esempio significativo il Centro America e i Caraibi, il volume propone una nuova via all’emancipazione dei lavoratori e dei popoli del XXI secolo, alla luce delle contraddizioni da cui è caratterizzato il processo di accumulazione mondiale.
Libro o
Ebook
International risk-sharing. Teoria, metodi ed evidenza empirica
Eleonora Pierucci
(365.1003)
Oltre a richiamare la teoria economica sulla diversificazione del rischio, il volume raccoglie e sistematizza la letteratura internazionale più rilevante sul tema, ne analizza strumenti, metodi e test, e propone innovazioni di carattere metodologico valutandole con analisi empiriche. Contribuisce, infine, al dibattito sulle conseguenze della globalizzazione, sul risk sharing e sui possibili effetti di contagio fra i paesi che ne possono derivare.
Ebook
Teoria e politica dell'aiuto allo sviluppo
Mario Biggeri, Franco Volpi
(367.52)
Libro
Lezioni di economia dello sviluppo
Franco Volpi
(361.46)
Il volume spiega cosa si intende per sviluppo e quali sono le cause del sottosviluppo, tracciando un profilo di come nell’economia politica è stato impostato il problema dello sviluppo capitalistico. Vengono analizzati i fattori che possono determinare il passaggio dal sottosviluppo allo sviluppo, dedicando particolare attenzione al contesto istituzionale, aspetto a lungo trascurato dalle teorie economiche dominanti.


Libro
Italia, Europa, Mondo. Liber amicorum di Franco Praussello
Luca Gandullia, Daniela Preda …
(365.1027)
Questo liber amicorum testimonia l’infaticabile lavoro di ricerca di Franco Praussello, economista dell’Università di Genova, che ha maturato una vasta esperienza in gruppi di ricerca italiani ed esteri affrontando temi di politica economica, economia internazionale, economia dello sviluppo ed economia dell’integrazione europea.
Libro o
Ebook
Oltre il distretto. Imprese e istituzioni nella nuova competizione territoriale
Lucio Poma
(380.221)
Libro
The eurozone experience: monetary integration in the absence of a european government
Franco Praussello
(365.935)
The purpose of the studies included in the book is to describe the working of the Economic and Monetary Union (EMU) during its first thirteen years of existence, singling out factors lying at the heart of the current eurozone crisis and identifying possible ways out of it.
Libro o
Ebook
Electricity markets and reforms in Europe
Milica Uvalic
(380.381)
The book deals with the effects of the electricity industry reforms on the electricity markets and on the use of renewable sources for electricity production. In particular, the book concentrates on the ongoing electricity sector reforms in the Western Balkan states and on the functioning of the Italian electricity market, and examines the impact of liberalization on technical efficiency of the electricity sector in some European Union countries.
Libro o
Ebook
Euro - mediterranean partnership in the aftermath of the arab spring
Franco Praussello
(365.883)
The recent democratic upheaval in a number of southern countries, starting with the toppling of Ben Ali in Tunisia and Mubarak in Egypt, can give the EU an opportunity to re-launch the Euro-Mediterranean Partnership on a fresh basis, by recognizing in the first place its responsibilities in the past, not having put the human rights issues at its centre, and by offering the southern and eastern Mediterranean partners genuine equality of conditions.
Libro o
Ebook
Le problematiche del commercio internazionale. Dalla teoria classica alla nuova economia internazionale: aspetti teorici ed esperienza italiana
Franca Falcone
(367.58)
Il volume analizza la profonda evoluzione che nel corso degli anni ha contrassegnato gli studi economici sul commercio internazionale, a partire dalla teoria tradizionale fino alle analisi della nuova realtà della competizione globale, focalizzando l’attenzione sulla peculiarità della situazione italiana, di cui viene studiata la posizione competitiva nel mercato globale e l’esperienza nell’Unione Europea.
Libro
Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo
Mario Biggeri, Giovanni Canitano
(367.59)
I contributi raccolti nel volume mirano sia all’approfondimento dei temi tradizionali della cooperazione allo sviluppo sia all’esplorazione di nuovi approcci metodologici nati nell’ultimo decennio intorno a tale politica pubblica internazionale. Il libro approfondisce i temi trasversali della politica di cooperazione (lo sviluppo umano e i diritti umani, la partecipazione, il cosviluppo, le migrazioni, ecc.), analizza i meccanismi e gli strumenti di erogazione degli aiuti, e scende nel dettaglio della cooperazione in alcuni settori.
Libro
Dal grande esperimento alla società armoniosa. Trent'anni di riforme economiche per costruire una nuova Cina
Valeria Zanier
(367.54)
Il volume tratta in modo chiaro e sistematico la storia economica della Repubblica Popolare Cinese dal 1978 ad oggi, affrontando le direttrici principali dello sviluppo cinese alla luce delle complesse dinamiche tra Stato, mercato e nascente società civile. Ne emerge un’immagine molto diversa da quella correntemente diffusa.
Libro
Per una nuova Europa. Premesse e prospettive per una politica economica europea
Antonino Tramontana
(364.182)
Il volume raccoglie una serie di scritti frutto di cinquant’anni di osservazione e di studio dei più importanti problemi della politica economica europea. In un periodo nel quale si avanzano dubbi e ripensamenti sulla costruzione europea, il testo sottolinea quanto già prospettato in uno scritto del 24 ottobre 1959: la necessità di impostare e condurre una politica anticongiunturale comune europea, atta a superare le carenze e le deficienze delle politiche nazionali.
Libro o
Ebook
L'ascesa delle economie emergenti. Implicazioni economiche e giuridiche
Antonia Rosa Gurrieri, Marilene Lorizio …
(365.792)
Il volume offre una visione dell’ascesa delle economie emergenti, in una prospettiva sia economica che giuridica. La crescita vertiginosa registrata da queste economie negli ultimi anni ha sollevato problemi di sostenibilità interna, industriale, istituzionale e globale. Un testo utile per lettori e studenti con interessi economico-giuridici che intendano acquisire maggiori conoscenze circa la profonda interazione tra crescita economica ed evoluzione delle strutture istituzionali.
Libro
I cluster nautici internazionali. Analisi comparativa, forme di governance e politiche di sviluppo
Andrea Tracogna
(365.746)
Il primo studio di benchmarking internazionale realizzato per il settore della nautica da diporto. Il volume mette a confronto le caratteristiche e le direzioni di evoluzione di alcuni dei principali cluster nautici a base territoriale esistenti a livello mondiale, dei quali vengono analizzate e comparate le modalità di governance e le politiche pubbliche e private di sostegno allo sviluppo.
Libro o
Ebook
Globalizzazione economica e riforma delle politiche di protezione sociale in Europa
Irini Liakopoulou
(365.744)
Il volume analizza, da un punto di vista storico-evoluzionistico e critico, le problematiche connesse alla creazione di una politica sociale europea, mettendo in risalto questioni quali: la diversità delle politiche sociali dei paesi dell’Unione, i problemi occupazionali, la povertà e l’esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale…
Libro
La crescita della Cina. Scenari e implicazioni per gli altri poli dell'economia globale
Alberto Bagnai, Christian A. Mongeau Ospina
(304.6)
Il saggio tratta il tema dell’affermazione travolgente dell’economia cinese, riprendendo e integrando i risultati di un’attività di ricerca decennale volta alla costruzione di un modello econometrico delle interazioni fra i principali poli dell’economia mondiale. In questo lavoro il modello viene aggiornato e completato con la rappresentazione dell’economia cinese.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   16

 

Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159