Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Scienze, tecnologie > Information Technology: gli scenari

La ricerca ha estratto dal catalogo 87  titoli.
 
 
Pagina   1  di   5

Titolo
Tipologia
Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro
Federico Capeci
(1420.1.159)
Partendo da una ricca mole di dati, frutto di più di 15.000 interviste, l’autore propone una lettura del binomio giovani-web che, oltrepassando gli stereotipi, interpreta e riconosce l’originalità, le capacità, i valori e l’entusiasmo di un’intera generazione. Una generazione che si è costruita la sua identità nel mondo digitale, anzi nel partecipativo e collaborativo web 2.0.
Libro o
Ebook
DigitAbili. L'innovazione tecnologica come opportunità per superare l'handicap
Luca Spaziani
(666.4)
Il testo descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap, identificandone i principali campi di applicazione e soffermandosi su luci e ombre del contesto italiano. Attraverso esempi concreti, l’autore si preoccupa di tracciare le linee di sviluppo future che potrebbero veder aumentare i benefici offerti dalla tecnologia ai portatori di handicap.
Libro o
Ebook
Il lato oscuro del digitale. Breviario per (soprav)vivere nell'era della rete
Andrea Granelli
(1420.1.149)
Le inesattezze e falsificazioni di Wikipedia, il potere avvolgente di Google, il finto attivismo politico digitale, il diluvio della posta elettronica, il pauroso conto energetico dei data centre, i comportamenti scorretti dei nuovi capitani dell’impresa digitale… La dimensione problematica della rivoluzione digitale è oramai un tema ineludibile. Che fare allora?
Libro o
Ebook
Territori, città, imprese: smart o accoglienti?
Gabriele Gabrielli, Andrea Granelli
(1072.5)
Come costruire territori accoglienti? Come far sì che la città produca legami? Come organizzare le imprese per valorizzarne la dimensione comunitaria e progettuale che accoglie motivazioni e competenze?
Libro o
Ebook
La città digitale. Sistema nervoso della smart city
Cti Liguria
(724.44)
Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.
Libro o
Ebook
Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale
Henry Jenkins
(244.28)
Il volume dà conto della svolta nella relazione tra i media e un pubblico sempre più co-creatore dei prodotti dell’industria culturale contemporanea e ne spiega i meccanismi. I saggi raccolti analizzano l’odierno sviluppo delle culture partecipative sul Web, mettendo in luce l’ascesa della blogosfera come la prova più marcata dell’impatto prodotto dalla partecipazione degli utenti sui grandi media tradizionali.
Libro
Le soluzioni Open Source per la Pubblica Amministrazione. Le esperienze nella Regione Umbria
Paolo Carbone, Walter Didimo …
(571.4.7)
Il volume testimonia lo sforzo compiuto nella Regione Umbria per realizzare le finalità della legge 11/2006 che prevedeva politiche regionali di diffusione, impiego e conoscenza di software FLOSS (Free Libre Open Source Software) come alternativa a quello proprietario. Sono quindi descritti problemi ed esperienze di migrazione verso software FLOSS condotte negli anni 2007-2012.
Ebook
Net Generation. Come la generazione digitale sta cambiando il mondo
Don Tapscott
(1420.1.120)
Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.
Libro
Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"
Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone
(724.38)
Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.
Libro o
Ebook
Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla
Paolo Magrassi
(1420.1.122)
La rivoluzione digitale va ben oltre la tv, gli iPhone e gli iPad e potrebbe rivelarsi importante come quella neolitica dell’agricoltura o quella ottocentesca dell’energia e delle macchine. Purtroppo noi italiani rischiamo di perdercela prima ancora di averla capita. Come riscattarci, come riprenderci? Nel proporre le sue risposte, il libro racconta al lettore l’abc del digitale: in una sola lettura, troverete così tutto quel che dovete e volete sapere sul suo presente e il suo probabile futuro.
Libro o
Ebook
Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali on-line
Guglielmo Trentin
(25.1.6)
Il libro ha lo scopo di illustrare come le comunità professionali interpretino il concetto di apprendimento in rete a favore dei processi di creazione, gestione e condivisione della conoscenza.
Libro
Mente e tecnologia. Evoluzione della conoscenza e sostenibilità
Oronzo Parlangeli
(1240.353)
Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo della mente, il volume evidenzia il fondamentale contributo delle tecnologie che essa stessa ha prodotto: le realizzazioni della mente sono riconosciute come strumenti in grado di intervenire sul modo in cui elaboriamo la conoscenza e come controparti artificiali di un sistema mentale che evolve grazie a loro. Il testo propone un percorso per un progetto di sviluppo della nostra conoscenza che sia ragionato, inclusivo e sostenibile.
Libro
Creatività in rete. L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi
Francesca Prandstraller, Enzo Rullani
(614.6)
Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.
Libro
Il computer sostenibile. Riduzione dei rifiuti elettronici riuso dei pc e open source
Giovanna Sissa
(1290.43)
Il tema dei rifiuti elettronici, del loro smaltimento, dei possibili danni a salute e ambiente. Il testo spiega come anche in Italia sia diventata operativa la normativa europea sui RAEE (Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), e dimostra come l’open source sia in grado di ritardare la dismissione dei computer. Un libro per ripensare, riusare e ridurre i rifiuti elettronici, puntando alla sostenibilità ambientale nel settore informatico.
Libro
Egovernance and public communication for an inclusive eSociety
Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Giorgio Pacifici …
(571.5.2)
The book outlines the main policy issues of eGovernance, pointing out the key role of ICT in designing a new relationship between citizens and institutions. It describes the evolution of the European eGovernment and Public Communication scenarios, underling the importance of adopting an integrated approach that merges technical and organizational innovation.
Libro
Money on line. eu 2007. The future of digital payment systems
Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Giorgio Pacifici …
(571.2.11)
This book deals with the theme of payment systems in Europe, where the payment systems are going to be regulated by new rules: the Payment Systems Directive (PSD), that should be adopted by the member countries by 2009, is converging with the banking industry selfregulation, the Single Euro Payment Area (SEPA) and both of them imply a basic policy revision in the actual banking system cost models.
Libro
Le città digitali in Italia. Tornare alla città digitale. IX Rapporto 2005-2006
Rur
(1336.11)
Il volume, partendo dal presupposto che la tecnologia, ben orientata da politiche appropriate, può dare vita a un sistema equo di opportunità messe a disposizione degli utenti delle città, cittadini, imprese e city users, individua nella città connessa, funzionale e inclusiva le prospettive necessarie allo sviluppo delle “città digitali”.
Libro
Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico. Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico
Americo Cicchetti, Filippo Elvino Leone …
(1350.28)
Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare per favorire l’innovazione tecnologica nel settore biomedico. Particolare attenzione è posta alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.
Libro
A che punto è la new economy in Italia? L'evoluzione digitale nelle risposte dei suoi protagonisti
Marco Bernabè, Giuseppe Iacobelli …
(1481.129)
Libro
Reinventing Governance through Ict and Public Communication
Giorgio Pacifici, Pieraugusto Pozzi …
(571.5.1)
Libro
     

Pagina   1  di   5

 

Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159