Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Management, finanza, marketing, operations, HR > Risorse umane > Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 257  titoli.
 
 
Pagina   1  di   13

Titolo
Tipologia
Le humanities in azienda. Per una via umanistica alla formazione
Matteo Cornacchia
(940.1.15)
Rivolto a studenti di scienze dell’educazione, formatori, responsabili di risorse umane e anche imprenditori, il volume apre alla possibilità di una via umanistica della formazione aziendale, capace cioè di “coltivare l’umano” senza venire meno alle esigenze produttive.
Libro o
Ebook
Cibo per draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale
Renata Borgato, Massimiliano Moscarda …
(1060.293)
Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l’approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Il volume offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d’aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l’esperienza vissuta.
Libro o
Ebook
Il metodo Lego® Serious Play® per il business
Per Kristiansen, Robert Rasmussen
(1060.267)
Un’introduzione completa alle tecniche del management creativo per i leader, gli HR e i formatori che vogliono sostenere l’efficienza e il miglioramento dei risultati. Il volume presenta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio creativo per accrescere l’innovazione e migliorare le performance focalizzandosi sul gioco per adulti che libera potenziale innovativo di ogni persona.
Libro o
Ebook
Giochi nella formazione aziendale. Utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda
Stefano Masci
(1060.216)
Uno strumento utilissimo per tutti coloro che operano nella consulenza aziendale e nella gestione dei gruppi (formatori, coach, team leader). Il testo riporta numerosissimi giochi da proporre ai gruppi. Per ogni gioco viene evidenziata la difficoltà per il trainer, il materiale – spesso da realizzare in proprio – indispensabile per il gioco, le modalità di svolgimento e, in alcuni casi, delle varianti.
Libro o
Ebook
Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo
Damiano Frasson
(25.2.24)
Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell’ottica della Lifelong & Wide Learning? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione.
Libro o
Ebook
Assertività e training assertivo. Guida per l'apprendimento in ambito professionale
Delfo Bonenti, Anna Meneghelli
(1065.58)
Una nuova edizione del primo (e più diffuso) testo “italiano” dedicato al tema dell’assertività, in particolare nell’ambito aziendale. Un’utilissima guida per capire le proprie modalità di comportamento, costruire una buona immagine di sé, comunicare con sicurezza ed efficacia, realizzare un comportamento equilibrato e costruttivo.
Libro
Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi
Stefano Masci
(1060.167)
Un libro di giochi per la conduzione di gruppi, un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi. Un testo assolutamente pratico: concepito a schede come un libro di cucina in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l’indicazione sul giusto tempo di digestione!
Libro o
Ebook
La prima mela. Giochi didattici per la comunicazione interpersonale
Renata Borgato
(1060.153)
Questo libro è un’antologia di esercitazioni e di giochi da utilizzare per preparare alla comunicazione efficace: nelle attività formative ed educative, nella conduzione di gruppi (aule, classi), nei piccoli gruppi, nella relazione personale. È della stessa Autrice del volume di successo Un’arancia per due.
Libro o
Ebook
Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento
Roberto Luperini
(25.2.10)
Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.
Libro o
Ebook
La lezione nella formazione degli adulti
Maurizio Castagna
(25.12)
Il volume – la nuova edizione di un successo editoriale ventennale – offre un contributo alla comprensione delle attività che impegnano il formatore nelle organizzazioni lavorative. Accanto a temi quali la preparazione di una lezione, la creazione e la presentazione di slide, la gestione delle obiezioni, sono affrontate nuove problematiche: come gestire l’ansia e il tempo; l’atteggiamento da tenere mentre si insegna; come gestire situazioni di conflitto, ecc.
Libro
Atlante di pedagogia del lavoro
Giuditta Alessandrini
(1163.2)
L’Atlante di Pedagogia del lavoro disegna alcuni percorsi narrativi proposti da una rosa di Autori tra i più rappresentativi della disciplina a livello nazionale e internazionale. Un testo destinato agli studenti e ai dottorandi dei Dipartimenti di Scienze dell’educazione, ai formatori, agli studiosi delle discipline relative al lavoro, agli insegnanti e ai dirigenti impegnati nell’innovazione scolastica e professionale.
Libro o
Ebook
Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo
Rosaria Capobianco
(1361.10)
A più di vent’anni di distanza dalla pubblicazione del famoso libro bianco della Commissione Europea, Insegnare e apprendere. Verso la società della conoscenza (Bruxelles, 1995), curato da Edith Cresson, questo testo vuole essere espressione tangibile del cambiamento globale che stiamo vivendo nella società delle competenze. Un viaggio “pedagogico” all’interno dell’intricato universo fatto di soft skills e di competenze-chiave, di modelli teorici di riferimento e di possibili interconnessioni.
Libro
Manuale per formatori della sicurezza
Alberto Andreani, Ilaria Buccioni …
(1060.289)
La formazione, per vincere le barriere dell’indifferenza e/o della pigrizia, deve risultare un processo educativo-culturale, mezzo attraverso il quale si trasmettono conoscenze utili ad acquisire competenze. Il volume si propone come uno strumento di riflessione e supporto all’attività dei “formatori della sicurezza”.
Libro o
Ebook
Soft Skills che generano valore. Le competenze trasversali per l'industria 4.0
Marina Pezzoli
(289.4)
Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente, a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali. Le imprese che l’hanno gestita sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi, intervenendo sulle competenze delle persone. Il volume entra nel mondo delle soft skills attraverso una survey che fotografa la strategicità di tali competenze in un contesto di crescita e in un mondo lanciato verso la quarta rivoluzione industriale.
Libro o
Ebook
I professionisti e la gestione dei conflitti. Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni
Tiziana Fragomeni
(1060.266)
Cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza? Una guida pratica e operativa per avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale, ma anche per quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni.
Libro o
Ebook
Il Group Coaching. Sviluppare il potenziale dei piccoli gruppi in formazione
Pina Sabatino
(25.2.29)
Una guida utile a progettare e condurre una sessione di Group Coaching. Un manuale operativo, pragmatico e concreto, destinato a tutti coloro che intendano avvicinarsi a una nuova metodologia formativa capace di trasformare l’aula tradizionale in una vera e propria palestra di apprendimento.
Libro o
Ebook
Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori
Hubert Jaoui, Isabella Dell'Aquila
(1060.240)
Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.
Libro o
Ebook
Hr Metrics. Misurare il valore aggiunto della Direzione Risorse Umane e della Formazione ai tempi della crisi
Renato Votta
(1065.89)
Un libro molto pratico e operativo, da “usare” nel lavoro da subito, per misurare le performance attuali di una Direzione HR, ma anche e soprattutto per orientare quelle del futuro. Un testo per Direttori del personale, della formazione, specialisti Hr, progettisti ed erogatori di formazione.
Libro o
Ebook
Formazione formatori. Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale
Gianluca Gambirasio
(1060.183)
In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti operativi ed esempi pratici per gestire al meglio le quattro fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell’efficacia. Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo.
Libro o
Ebook
La formazione generativa. Un nuovo approccio all’apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni
Stefano Gheno
(25.26)
A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve oggi? A questi interrogativi il volume fornisce risposte, sia in termini concettuali e teorici, sia con esperienze esemplificative dell’approccio detto della formazione generativa.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   13

 


Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159