Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 145  titoli.
 
 
Pagina   1  di   8

Titolo
Tipologia
L'ombra dell'autismo. Declinazioni cliniche e psicopatologiche dello spettro autistico sottosoglia
Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi
(1210.2.10)
Uno strumento di approfondimento per neuroscienziati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, operatori dell’area psicologica. Attingendo ai dati delle più recenti ricerche e alla loro specifica esperienza clinica, gli autori cercano di mostrare cosa si nasconde sotto la punta dell’iceberg delle sindromi autistiche infantili e quali aspetti fenotipici può assumere l’autismo sottosoglia.
Libro
Distracted mind. Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato
Adam Gazzaley, Larry D. Rosen
(1400.7)
“Una lettura appassionante che spiega come il nostro cervello lavori per perseguire i propri obiettivi e come, per raggiungerli, debba combattere interferenze interne ed esterne, incluse quelle indotte dalle nuove tecnologie… Un testo estremamente interessante, assolutamente raccomandato a tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia e a tutti coloro che sono interessati all’impatto della tecnologia sulla società” (Barbara J Sahakian, docente di Neuropsicologia Clinica all’Università di Cambridge).
Libro o
Ebook
La schizofrenia nel test di Rorschach. Un'analisi di 124 protocolli
Giulio Gasca, Carola Palazzi Trivelli
(1250.287)
Il test di Rorschach può diagnosticare la schizofrenia o escluderla? Può dare indicazioni sulla sua evoluzione e sulle possibilità di cura? Da un’analisi delle ricerche, emerge un’interpretazione unitaria dell’essenza sottostante alle molteplici forme del disturbo schizofrenico: l’impossibilità di stabilire cosa, in una data situazione, sia rilevante e pertinente. Il Rorschach ci permette di entrare dentro il funzionamento di una mente schizofrenica cogliendone tutte le sfaccettature.
Libro o
Ebook
La neuropsicologia dell'epilessia. Aspetti neurocognitivi e comportamentali della malattia sacra
Panayiotis Patrikelis, Giuliana Lucci …
(1240.1.64)
Questo manuale avvicina il lettore – professionista o studente nel campo della salute mentale e delle neuroscienze – all’epilessia nei suoi aspetti neurocognitivi e comportamentali, proponendo un’analisi esaustiva e scientificamente all’avanguardia sull’argomento.
Libro o
Ebook
La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro
Massimo Bustreo
(1400.5)
Faresti gestire i tuoi risparmi alla scimmia bendata di Malkiel? Affideresti le tue decisioni alle previsioni della gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando ogni giorno per difendere l’illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!
Libro o
Ebook
Expert brain. Come la passione del lavoro modella il nostro cervello
Antonio Cerasa
(1400.3)
Questo volume ci accompagna con un linguaggio leggero e avvincente nel viaggio che ha portato le neuroscienze moderne a ridisegnare una nuova idea di intelligenza, in cui ha più peso l’influenza dell’ambiente che la predisposizione genetica.
Libro o
Ebook
Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali
Rita D'Amico, Mafalda Cipulli …
(1411.59)
Questo libro nasce dall’esigenza di ampliare e rinnovare la conoscenza dell’epilessia, una malattia ancora circondata da antiche credenze e stereotipi negativi. Un testo di riferimento, fondamentale sia per chi vive con il malato sia per quanti – medici, operatori, psicologi – si trovano a dover combattere al suo fianco.
Libro o
Ebook
Psicoanalisi e neuroscienze. Risonanze interdisciplinari
Giuseppe Moccia, Luigi Solano
(1215.1.28)
In questo volume psicoanalisti e neuroscienziati gettano le basi per una ricerca comune ispirata a principi di pluralismo metodologico. Una possibilità di dialogo fra psicoanalisi e neuroscienze che si è aperta nell’interesse crescente che ambedue i campi, sebbene con diversi metodi di ricerca, assegnano allo sviluppo di una soddisfacente teoria degli affetti.
Libro o
Ebook
Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi
Carmen Pernicola
(1305.94)
Il libro richiama l’attenzione sulla centralità della consulenza tecnica nella valutazione degli aspetti psichici del danno biologico e presenta una discussione accurata sulla possibilità di arrivare a una definizione di criteri metodologici per la delimitazione del profilo liquidatorio e per la valutazione del danno psichico.
Libro o
Ebook
Un lavoro terapeutico. L'infermiere in psichiatria
Anna Ferruta
(1217.2.1)
Libro
Esp in cammino. L'Esperto in supporto tra pari in salute mentale tra conoscenza di sé e comprensione dell'altro
Ornella Kauffmann, Davide Mario Motto …
(1130.333)
Il valore dell’esperienza che si è voluta raccogliere in questo volume è quello di una prassi e di un pensiero che permettono di abbandonare le contrapposizioni, a volte conflittuali e per certi versi intrinseche ai diversi sguardi, tra “curati” e “curanti”. Queste contrapposizioni vengono superate in una “terra di mezzo” in cui utenti esperti ed operatori mantengono il proprio sapere, in virtù di una scelta tecnica ed etica e di un’attitudine all’integrazione dei saperi anche esperienziali, di obiettivi e responsabilità.
Libro o
Ebook
La scienza relazionale e le malattie mentali. Narrazioni di psichiatria, counseling e psicoterapia
Vincenzo Masini, Emanuela Mazzoni …
(1350.48)
Narrare la malattia e la guarigione consente l’emersione di dati e suggerimenti che sono invisibili alle linee guida e ai protocolli. Il volume vuole essere testimonianza delle potenzialità della narrazione nel contesto della malattia mentale, partendo dai racconti di chi cura, dalla loro filosofia di riferimento, dalla loro personalità e, soprattutto, dal rapporto con alcuni tipi di pazienti per loro elettivi.
Libro
Vivere con il sole in tasca. Cos'è la psicologia positiva e cosa può fare per noi
Paolo Meazzini
(239.313)
La psicologia positiva è con tutta probabilità quella che nel campo scientifico è esplosa nel modo più fiammeggiante, diffondendosi rapidamente in tutti i paesi. Ad essa però ha fatto da contraltare una divulgazione di basso livello. Questa guida non promette tesori di saggezza a palate, ma informazioni serie per condurre una vita più soddisfacente. Sicuramente imparerete degli strumenti atti a rendere la vostra esistenza un percorso più soddisfacente.
Libro o
Ebook
Lavorare sui confini. I contorni mal definiti della patologia psichiatrica
Giandomenico Montinari
(1168.1.58)
Mancanza di motivazione al cambiamento, collaborazione solo formale, incomunicabilità, sono la puntuale risposta dei pazienti alle carenze di coesione del loro contenitore terapeutico. Tutte modalità espressive e comportamentali che, se lette e capite in maniera adeguata, contengono in sé le indicazioni per la messa in atto di interventi correttivi, talvolta determinanti. Grazie alla sua lunga esperienza specifica, l’Autore affronta queste tematiche e propone molti punti di vista inediti e numerosi suggerimenti operativi.
Libro o
Ebook
Maschi in difficoltà. Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla
Philip Zimbardo, Nikita Coulombe …
(1400.2)
Di fronte all’incalzare della tecnologia e dei fatturati a nove zeri del mondo virtuale, dei videogame, del sesso virtuale, come possono le istituzioni aiutare i giovani a non cadere preda di certe trappole destinate a bloccare e a ostacolare il normale sviluppo emotivo, personale e sociale dell’individuo? Un testo pieno di racconti e aneddoti, ma anche di suggerimenti concreti.
Libro o
Ebook
I confini del sé. Dai processi di mindkeeping alla diagnostica clinica degli stati dell'ordinamento mentale
Giuseppe Ruggeri, Carlo Saraceni
(321.2)
Dalle immagini evocate dalla somministrazione del test di Rorschach, ai sogni riferiti in psicoterapia ai disegni eseguiti in un esame psicodiagnostico: un contributo innovativo alla ricerca e alla diagnostica clinica degli stati dell’ordinamento mentale frutto di studi empirici e clinici.
Libro
Una nuova alleanza tra psicoterapia e neuroscienze. Dall’intersoggettività ai neuroni specchio. Dialogo tra Daniel Stern e Vittorio Gallese
Luigi Onnis
(1250.243)
Questo libro vuole porre in luce nuova l’annoso problema del rapporto tra mente e corpo. Il dialogo tra due massimi rappresentanti delle scienze psicologiche e delle neuroscienze – Daniel Stern e Vittorio Gallese – delinea le prospettive di una vera rivoluzione scientifica e culturale. Di essa vengono approfondite anche le implicazioni pratiche, in particolare nel lavoro psicoterapeutico.
Libro
Migliorare le prestazioni sportive. Superare il doping con la psicologia sperimentale applicata al movimento
Mauro Murgia, Fabio Forzini …
(1382.3)
Il volume presenta il fenomeno doping con un taglio originale, illustrando aspetti inediti e tecniche d’intervento salutari e legali. Basandosi sulla psicologia sperimentale, vengono proposte valide alternative al doping, in grado di ottimizzare la prestazione nel rispetto della salute e dell’etica sportiva. Uno strumento pratico per operatori sportivi, atleti e psicologi.
Libro o
Ebook
Dal sintomo ai processi. L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica
Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo …
(1240.234)
La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.
Libro
La demenza di Alzheimer. Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale
Domenico Passafiume, Dina Di Giacomo
(1305.78)
Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale e presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   8

 


Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159