Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 253  titoli.
 
 
Pagina   1  di   13

Titolo
Tipologia
La dignità tradita. Uno studio psico-sociale sul crimine dei colletti bianchi
Serena Giunta, Giuseppe Mannino …
(1240.412)
Il numero dei mafiosi “doc” in Sicilia sembra sia di poco più di cinquemila persone. Essi però possono godere della disponibilità di un numero di persone almeno dieci volte superiore: prevalentemente colletti bianchi. Medici e operatori sanitari, commercialisti, avvocati, amministratori, esperti nel campo dell’edilizia e dell’economia, professionisti che non si soffermano a considerare il rapporto con il particolare tipo di “cliente”, considerandolo esclusivamente un business di tipo economico.
Libro
Identità di genere e cura. Generatività e genealogia del femminile
Adele Nunziante Cesàro, Caterina Arcidiacono …
(1240.411)
Attraverso gli scritti più significativi che caratterizzano il lavoro di Adele Nunziante Cesàro – l’autrice che ha approfondito quanto le differenze psicosessuali contribuiscono a formare l’identità di genere dell’uomo e della donna dalle prime fasi della vita –, il volume ripercorre un iter teorico che restituisce valore alla peculiarità dell’universo femminile.
Libro o
Ebook
Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali
Maria Garro, Francesco Pace
(1244.9)
Il volume intende riflettere sul riassetto organizzativo che ha influenzato la quotidianità sia dei ristretti sia degli operatori penitenziari dopo la condanna che la Corte Europea dei Diritti Umani ha inflitto all’Italia alla luce della sentenza Torreggiani, che puntava l’indice sul trattamento inumano e sul sovraffollamento degli istituti penali.
Libro
Maschi in difficoltà. Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla
Philip Zimbardo, Nikita Coulombe …
(1400.2)
Di fronte all’incalzare della tecnologia e dei fatturati a nove zeri del mondo virtuale, dei videogame, del sesso virtuale, come possono le istituzioni aiutare i giovani a non cadere preda di certe trappole destinate a bloccare e a ostacolare il normale sviluppo emotivo, personale e sociale dell’individuo? Un testo pieno di racconti e aneddoti, ma anche di suggerimenti concreti.
Libro o
Ebook
Lavorare con i minori stranieri non accompagnati. Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza
Raffaele Bracalenti, Marzia Saglietti
(1130.1.10)
Il volume affronta le problematiche di lavoro e di interpretazione che quotidianamente si trovano a vivere operatori, psicologi e mediatori culturali. Chi si occupa dell’accoglienza e della cura agli adolescenti migranti deve saper affrontare le situazioni più varie: dalla richiesta di aiuto, alla definizione di problematiche psicologiche spesso di origine traumatica, alla soluzione di conflitti tra le parti in gioco.
Libro
Psicologia ambientale e architettonica. Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento
Marco Costa
(1240.1.27)
Perché i turisti a Venezia si perdono così facilmente? Perché la maggioranza delle decorazioni architettoniche rappresentano elementi naturali come foglie o fiori? Perché nei ristoranti i posti più ambiti sono quelli negli angoli e non al centro della sala? Questo manuale di psicologia ambientale si rivolge sia agli studenti universitari di psicologia, sia ad architetti e urbanisti già professionisti che sentono l’esigenza di approfondire il rapporto tra psiche e ambiente.
Libro o
Ebook
Fare ricerca qualitativa. Prima guida
Richards Lyn, Janice M. Morse
(1585.9)
Con uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori (in ambito sociale, psicologico, economico) che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi. Il testo affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta e analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa.
Libro
Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo
Gaetano Venza
(1240.301)
Libro
Gruppo come fonte di realtà condivisa. Bisogno di chiusura cognitiva e sindrome del group-centrism
Antonio Pierro, Eraldo De Grada …
(1243.48)
Il problema della gruppalità, cioè delle caratteristiche atte a rendere un gruppo più gruppo di altri, è qui studiato nei termini della motivazione epistemica, che spinge le persone a concludere ovvero a protrarre le sequenze cognitive (bisogno di chiusura cognitiva). Si parla di group-centrism, una sindrome comportamentale che include, fra le sue diverse manifestazioni: la pressione verso l’uniformità, la preferenza per una leadership autocratica, il favoritismo per l’endo-gruppo, l’ostilità nei confronti dei membri devianti, la resistenza al cambiamento, la perpetuazione delle norme di gruppo. Il volume offre l’evidenza di numerosi contributi empirici sull’argomento. Antonio Pierro, Ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma “La Sapienza”. Eraldo De Grada, professore emerito, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma “La Sapienza”. Arie W. Kruglanski, distinguished professor, Department of Psychology, University of Maryland, College Park, USA. Lucia Mannetti, Ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma “La Sapienza”.
Libro
La terapia come costruzione sociale
Sheila Mcnamee, Kenneth Gergen
(1249.1.7)
Libro
Gratitudine, dono, perdono, spiritualità. Le emozioni positive nella vita individuale e sociale
Paola Farneti
(1240.409)
Attraverso una ricca documentazione il volume mette in luce le similarità e le differenze fra l’essere grati, il donare, il perdonare intesi come risposte positive alla bontà, ai bisogni dell’altro e perfino ai torti ricevuti, individuandone il comune denominatore nella forza dei legami sociali, nel bisogno di aiuto, nell’empatia, nel rispetto reciproco. Il testo offre un’ampia riflessione critica sul “declino” di questi sentimenti, interrogandosi sulle trasformazioni che la dipendenza dal mondo virtuale e l’abuso della tecnologia può aver prodotto nelle relazioni sociali.
Libro o
Ebook
Relazioni umane: costrutti e contesti
Giuseppe Mininni
(572.6)
Questa originale raccolta di studi propone –in una sorta di laboratorio ideale – diversi approcci d’indagine sulla questione fondamentale e intricata delle relazioni umane esaminata in contesti di vario tipo. Un testo per studenti, pedagogisti; educatori; formatori, psicologi della comunicazione e delle relazioni umane, psicologi sociali, del lavoro, delle organizzazioni, storici, sociologi, politologi, criminologi e tutti coloro che si occupano del rapporto fra territorio, cultura, tradizione, istituzioni e modernità.
Libro
La nostalgia dell’uroboros. Contributi a una psicologia culturale delle nuove addiction
Mario Pollo
(1240.408)
Il problema delle cosiddette nuove dipendenze indagato da un punto di vista eccentrico rispetto a quello dominante di stampo prettamente cognitivo. Le nuove dipendenze vengono qui esplorate come l’espressione più dolorosa e significativa della tendenza emersa nella cultura contemporanea di negare che la coscienza sia il centro della condizione umana, il luogo cioè in cui l’essere umano progetta, dirige la propria vita e discerne il bene e il male.
Libro
La politica buona
Michele Pennisi, Gioacchino Lavanco
(772.16)
Il primo pilastro di una buona politica è la sua ispirazione etica o tensione ideale… La difficoltà nel realizzare una buona politica è oggi accentuata dalla crisi di valori, che induce chi ha il potere a posporre i valori all’efficacia, la qualità alla quantità. Pertanto, per la realizzazione di una “buona politica”, è necessario cambiare mentalità. (dall’introduzione di Padre Bartolomeo Sorge)
Libro o
Ebook
Comunità e cooperazione. Un intervento sul benessere psicologico nel Salvador
Alfredo Mela, Ester Chicco
(1561.96)
Obiettivo del volume è di contribuire a una riflessione critica su un complesso di questioni che sono sollevate dalla realizzazione di un progetto di cooperazione in un campo psicologico e sociale, centrato su di una comunità rurale di un paese in via di sviluppo, come El Salvador, interessato non solo dall’eredità della guerra, ma anche da nuove e complesse sfide sociali.
Libro o
Ebook
Dall'emergenza alla normalità. Strategie e modelli di intervento nella psicologia dell'emergenza
Calogero Iacolino
(321.1)
La psicologia dell’emergenza è divenuta negli anni recenti area di studi e di ricerca tra le più rilevanti in tutto il panorama delle discipline psicologiche e psichiatriche, oltre che campo di applicazioni, di interventi, di notevole impatto clinico e assistenziale. Questo saggio è un prezioso punto di riferimento per ricercatori, professionisti della salute mentale, studenti e chiunque altro desideri approcciarsi alle questioni inerenti i nuovi contesti della psicologia dell’emergenza.
Libro
Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali
Orazio Licciardello
(1240.1.59)
Istituzioni e cambiamento costituiscono le polarità fondamentali delle dinamiche che caratterizzano la società attuale. Per rispondere adeguatamente alle esigenze che discendono dalle problematiche delineate, occorre una profonda rivisitazione degli istituiti, culturali e organizzativi, sui quali scuola, università, istituzioni formative e riabilitative hanno tradizionalmente fondato la loro attività, e l’adozione di nuove metodologie ispirate al cambiamento.
Libro
Persone scomparse. Aspetti psicologici dell'attesa e della ricerca
Fabio Sbattella
(1240.406)
Come è possibile che le persone a cui si è strettamente connessi siano sottratte senza lasciare traccia e scompaiano dalla rete degli affetti più cari? Cosa accade nella mente di chi deliberatamente si allontana senza salutare? Come ragiona chi decide di rapire una persona vulnerabile? E come è possibile, per chi rimane, reggere l’angoscia dell’attesa incerta? Per la prima volta in Italia, una serie di riflessioni psicologiche sul tema.
Libro
I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative
Orazio Licciardello
(1240.1.55)
Questo libro è dedicato a quanti, ricercatori, professionisti, studenti, sono interessati alla tematica dei gruppi, “oggetto” scientifico e strumento operativo fondamentale nell’ambito delle scienze psicologiche e sociali.
Libro
Violenza sulle donne. Aspetti psicologici, psicopatologici e sociali
Valeria Schimmenti, Giuseppe Craparo
(1240.394)
Cosa spinge un uomo a usare violenza fisica, psicologica o sessuale nei confronti di una donna? Quali sono gli effetti psicologici e psicopatologici della violenza sulla vittima? Quali le caratteristiche psicologiche dell’offender? E qual è la natura della relazione fra offender e vittima?
Libro
     

Pagina   1  di   13

 

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159