Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico > Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1100  titoli.
 
 
Pagina   1  di   55

Titolo
Tipologia
La furia di Medea. La violenza che inganna
Piero Petrini, Daniela Veneruso
(1219.9)
Un’analisi dettagliata (che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici) fa di questo libro una sorta di piccolo manuale di quello che è stato il decorso storico della violenza fino ad oggi.
Libro o
Ebook
Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino. Esperienze di osservazione in famiglia e in ambiente ospedaliero e riabilitativo
Isabella Schiappadori, Sandra Perobelli …
(1422.41)
L’osservazione in ambito psicoanalitico, oggetto di molte ricerche degli ultimi decenni, presenta una grande ricchezza di implicazioni conoscitive e cliniche. Da qui lo studio oggetto del volume, riferito al metodo dell’osservazione partecipe, enunciato ed elaborato da Bick, che intende valorizzare l’esperienza emotiva propria e altrui come condizione originaria per le trasformazioni del pensiero.
Libro o
Ebook
Processi percettivi inconsci multipli e processi traumatici. Metodologia Gruppoanalitica ad Innesti per le bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative
Alberto Patella
(1250.280)
La prima ricerca scientifica di base che procede senza soluzione di continuità dal 1964 a tutt’oggi. Il volume tratta l’organizzazione degli interventi terapeutici e clinici in pazienti ospedalizzati sofferenti di bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative e segue gli sviluppi della Metodologia gruppoanalitica ad innesti conseguiti attraverso molteplici training di base e di supervisione attuati in campo internazionale e per la durata di tre decenni.
Libro o
Ebook
Il trauma dimenticato. L'interpretazione dei sogni nelle psicoterapie: storia, teoria, tecnica
Luigi Antonello Armando, Marianna Bolko
(1422.39)
Il libro si rivolge anzitutto a chi intende esercitare la professione di psicoanalista e di psicoterapeuta e a chi cerca risposta alla crisi della psicoanalisi. Gli autori tentano di ripensare l’iter formativo degli psicoanalisti e degli psicoterapeuti, per dare alla psicoanalisi una nuova identità, e per esporre una tecnica che permetta di cercare nei sogni significati non predefiniti dal paradigma freudiano. Ma anche per tentare di sottrarre i sogni, massima espressione della libertà, all’intenzione tirannica di disciplinarli.
Libro o
Ebook
Una poltrona per tre. Pazienti e analista nella terapia di coppia
Rosetta Castellano, Cristina Bonucci
(1215.3.13)
Quali sono le difficoltà che portano una coppia a chiedere l’aiuto di una terapia? Quali le competenze con cui condurre l’incontro con i partner? In quali e quanti modi la soggettività del terapeuta entra in contatto con i mondi soggettivi dei partner e con il loro modo di organizzare l’esperienza di essere coppia? Nel testo, alcuni tra i più influenti autori internazionali mettono la propria esperienza clinica e affettiva a disposizione del lettore.
Libro o
Ebook
Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR
Maria Zaccagnino
(1250.279)
Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo? Il volume costituisce un punto di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR. Mette al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell’autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.
Libro o
Ebook
Dentro la stanza di terapia
Benedetta Davalli
(1226.21)
Il volume propone alcune riflessioni sull’essere terapeuta e, nello specifico, sulle interazioni con il singolo bambino/a dentro la stanza di terapia. Un testo per psicologi, neuropsichiatri infantili, educatori e genitori, ma anche per tutti coloro che sono incuriositi dalle riflessioni dei bambini/e e desiderano approfondirne la comprensione.
Libro o
Ebook
La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo
Maurizio Andolfi, Marco Chistolini …
(1250.278)
Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.
Libro o
Ebook
Il pentagramma relazionale. Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia
Cristina Meini, Giuseppe Ruggiero
(1245.47)
Gli autori di questo libro si propongono di far emergere un nuovo modo di concepire la clinica relazionale, mettendo al centro le forme vitali, la dimensione musicale della relazione terapeutica, la ritmicità degli scambi interpersonali, lo stile del terapeuta e la sua sensibilità nel cogliere i piccoli cambiamenti delle forme vitali e utilizzarli come via privilegiata per i processi di regolazione emotiva.
Libro o
Ebook
L'Albero del male. Forme dell'odio collettivo e psicoanalisi
Niels Peter Nielsen, Sabina Dal Pra' Nielsen
(1217.3.13)
Partendo dalla metafora medioevale dell’Albero del male, l’autore si confronta con la questione dell’odio e delle emozioni correlate, quali il risentimento, l’aggressività, la vendicatività. I casi clinici e gli esempi letterari mostrano il duplice volto dell’odio negli individui: un aspetto distruttivo ma anche uno costruttivo, che favorisce la differenziazione
Libro
Psicoanalisi e istituzioni. Logiche di una cura e pratiche istituzionali
Mauro Milanaccio, Ombretta Prandini
(1030.17)
Il volume indaga il rapporto tra psicoanalisi e istituzione. I contributi raccolti danno testimonianza di un’esperienza clinica che intende mettere alla prova la psicoanalisi nel trattamento del disagio contemporaneo. La tensione tra psicoanalisi e psicoterapia, la clinica psicoanalitica in una istituzione aperta al territorio e in collaborazione con le sue agenzie educative, la riflessione sul soggetto non riducibile all’individuo, sono gli assi portanti sui quali Jonas fonda la sua missione clinica, sociale e politica.
Libro o
Ebook
La formulazione del caso clinico. Guida pratica per supervisioni, esami di specializzazione, pubblicazioni e report per i pazienti
Rosario Esposito
(1240.1.63)
La formulazione del caso clinico è uno dei punti cruciali per una psicoterapia efficace. Inquadrare il paziente e inserire i suoi disturbi in una relazione di causalità significa aver già svolto buona metà del lavoro. Semplice nella sua applicazione e al tempo stesso attento a rendere la complessità nell’affrontare i temi clinici, questo libro è uno strumento di lavoro indispensabile per chiunque aspiri a praticare una psicoterapia efficace e condivisibile.
Libro o
Ebook
Esperimenti con la libertà. Coscienza di sé e trasformazione dell'esistenza
Roberto Mancini
(1329.12)
Gandhi parlava della sua straordinaria esperienza biografica come una serie di “esperimenti con la verità”. Non sono esperimenti da laboratorio, sono i passaggi di un cammino di esperienze e riflessioni vissute dalla persona per giungere a scoprire che cosa significhi diventare davvero liberi. Il libro indica alcune svolte essenziali per uscire dalla rassegnazione e dalla dispersione, mostrando la soglia d’accesso che ci toglie dalla prigionia del vivere solo per se stessi.
Libro o
Ebook
Il consultorio psicoanalitico. Strategie psicoanalitiche nel sociale
Francesco Spadaro
(1056.13)
Questo testo propone un modello di consultorio psicoanalitico che si riaggancia direttamente alle prime esperienze (nella Berlino tra le due guerre) di una psicoanalisi aperta a tutti. Il volume rivolge lo sguardo al passato, nel tentativo di ritrovare la freschezza delle origini, e all’attualità, tenendo presenti le nuove realtà relazionali e sociali degli utenti di oggi.
Libro o
Ebook
Terapie distrazionali nei contesti clinici, sanitari ed educativi. Pet-Therapy, Musicoterapia, Arteterapia e Teatroterapia
Angela Guarino, Riccardo Lancellotti
(435.22)
Un manuale che affronta, in modo sintetico ma alla luce della più aggiornata letteratura scientifica, le principali “terapie distrazionali”: Pet-therapy, Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia. Un testo per gli studenti dei corsi di laurea delle scuole di specializzazione in Psicologia e Scienze dell’educazione, nonché per gli operatori sociosanitari, gli insegnanti e gli educatori che lavorano in questo ambito.
Libro o
Ebook
Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria
Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese
(1250.277)
Incentrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, questo volume propone una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche con e senza ipnosi.
Libro o
Ebook
Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia
Maurizio Andolfi, Antonello d'Elia
(1250.276)
Questo volume affronta il tema della paternità e ne illustra le trasformazioni all’interno delle nuove forme di famiglia. Si parla di vecchi e nuovi padri, padri materni, violenti, gay, marginali, separati... Ritrovare un padre autentico e accudente è per un figlio un’esperienza di crescita fondamentale. Perché questo avvenga è necessario che il “paterno” entri a pieno titolo nelle teorie e nei modelli che studiano l’età evolutiva e nella testa di chi opera nelle Istituzioni per la Salute Mentale e nei Servizi per l’Infanzia.
Libro o
Ebook
La cicogna distratta. Il paradigma sistemico-relazionale nella clinica della sterilità e dell'infertilità di coppia
Margherita Riccio
(1245.46)
L’originalità del volume sta nell’osservare il tema dell’infertilità dalla prospettiva relazionale e intergenerazionale. Il testo offre strumenti, maturati nel corso dell’esperienza clinica, utili per i professionisti che a vario titolo lavorano con le coppie che hanno problemi di infertilità (ginecologi, sessuologi, medici di famiglia, psicologi, psicoterapeuti, counsellor), ma anche per gli allievi dei corsi di specializzazione in Terapia familiare, che vogliano lavorare in quest’ambito, e per le coppie in difficoltà.
Libro o
Ebook
La Matrice ACT. Guida all'utilizzo nella pratica clinica
Kevin L. Polk, Benjamin Schoendorff …
(1161.12)
L’Acceptance and Commitment Therapy è una moderna forma di terapia cognitivo-comportamentale che mira principalmente a promuovere la flessibilità psicologica. Questo libro rappresenta l’opportunità di apprenderla nel modo più moderno ed efficace. Anche chi utilizza approcci diversi da quello cognitivo-comportamentale troverà in questo testo il modo di integrare efficacemente la matrice nel proprio lavoro.
Libro o
Ebook
Psicopatologia del ciclo di vita
Alfio Maggiolini
(1240.1.62)
Un manuale per gli studenti di psicologia e psicopatologia del ciclo di vita, ma anche uno strumento per psicologi e operatori psicosociali che lavorano con la sofferenza mentale nelle diverse fasi della vita.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   55

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159