Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico > Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 204  titoli.
 
 
Pagina   1  di   11

Titolo
Tipologia
Fare ed essere terapeuta. Dubbi e domande in terapia relazionale
Corrado Bogliolo
(1249.1.41)
Negli specializzandi in psicoterapia della famiglia compare spesso un’apprensione di fronte all’inizio della professione: il timore di non disporre di adeguati strumenti atti a gestire la terapia. Questa nuova edizione ampliata e riveduta del volume vuole essere uno strumento per tutti i neoterapeuti, specializzandi in terapia della famiglia, che si interrogano sulle proprie capacità e sull’avvio della nuova professione.
Libro o
Ebook
Alienazione Parentale. Innovazioni cliniche e giuridiche
Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore …
(1305.236)
L’alienazione parentale è uno tra i temi più dibattuti negli ultimi anni nell’ambito di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Il libro offre un confronto scientifico e metodologico (anche con punti di vista differenti) sul piano clinico e giuridico e fornisce a tutti gli addetti ai lavori spunti riflessivi e pratici su un tema ancora controverso nei tribunali d’Italia.
Libro o
Ebook
La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia. Apprenderla e praticarla
Rossella Aurilio, Mariarosaria Menafro …
(1143.28)
Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all’apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Grazie all’interfaccia tra area clinica e didattica, uno strumento prezioso sia per chi già pratica quest’orientamento, sia per chi ci si sta avvicinando.
Libro
Il disegno congiunto della famiglia. Uno strumento per l'analisi delle relazioni familiari
Marialuisa Gennari, Giancarlo Tamanza
(1305.169)
Una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, uno strumento che si presta all’impiego in ambiti valutativi, consulenziali, educativi e clinici. Il testo analizza l’evoluzione dell’utilizzo del disegno familiare come strumento di indagine psicologica, sia negli interventi psicodiagnostici e nella clinica infantile, sia nelle varianti più frequentemente utilizzate nella ricerca sulle relazioni familiari.
Libro
Lo vedo dagli occhi. I bambini e la terapia familiare
Monica Pratelli
(1240.1.46)
Un manuale fondamentale per tutti i corsi di terapia familiare con i bambini. Offre importanti riferimenti teorici relativamente all’infanzia e alla terapia familiare, e descrive concrete esperienze con i bambini e con i loro genitori, attraverso l’uso del gioco, del disegno e di altre attività per la costruzione del processo terapeutico.
Libro
Il ciclo vitale della coppia mista. Un'altalena tra culture
Maurizio Andolfi, Anna Mascellani …
(1249.1.27)
I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista – formata da un italiano/a e un cittadino immigrato – deve confrontarsi. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.
Libro
Come sopravvivere alla propria famiglia. Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi
Mony Elkaim
(239.208)
Da una delle principali figure europee della terapia familiare, un libro fondamentale per chi – figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia – voglia capire e rompere schemi che fanno del male.
Libro
Il bambino nella terapia familiare
Maurizio Andolfi
(1249.1.22)
Studiosi e terapeuti familiari a indirizzo sistemico-relazionale si interrogano sul Pianeta Infanzia e descrivono come osservare lo sviluppo normale del bambino e come intervenire efficacemente nelle sue svariate espressioni psicopatologiche all’interno della sua cornice familiare e sociale.
Libro
La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico
Alberto Vito
(1305.104)
Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.
Libro o
Ebook
La verità sui figli e il divorzio. Gestire le emozioni per crescere insieme
Robert Emery
(1245.32)
Una mappa per i genitori, per orientarsi nel difficile momento del divorzio, tenendo saldo il rapporto con i figli. L’autore spiega come gestire le emozioni potenzialmente pericolose per affrontare i vari passaggi di questa transizione: parlare ai figli, dare loro delle regole, elaborare un accordo funzionale con l’ex coniuge, avvicinare le questioni legali al momento giusto, reagire alla rabbia e ai litigi, distinguere i conflitti d’amore e di potere.
Libro o
Ebook
L'intersoggettività nella famiglia. Procedure multimetodo per l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari
Silvia Mazzoni, Mimma Tafà
(1240.1.8)
Il testo risponde alla necessità di disporre di linee guida per le procedure di osservazione delle relazioni familiari da parte di tutti coloro che hanno il compito di effettuare valutazioni psicologiche. Le procedure multimetodo, volte a cogliere i diversi livelli dell’intersoggettività nella famiglia, appaiono come le più adeguate – sia in ambito di ricerca che in quello clinico – per fornire un modello esplicativo dello sviluppo funzionale e disfunzionale degli esseri umani nel contesto delle relazioni significative.
Libro
Quale psicoanalisi per la coppia?
Anna Maria Nicolò, Gemma Trapanese
(1215.3.6)
Libro
Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società
Luigi Onnis
(1250.68)
Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, genitori) sono interessati a capire, in modo aggiornato e approfondito, il senso di una sofferenza sempre più diffusa tra le nostre giovani generazioni.
Libro o
Ebook
Lavorare con i bambini e i genitori nel processo di separazione e divorzio
Emilia Dowling, Gill Gorell Barnes
(1305.44)
Libro
La narrazione psicoterapeutica. Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia familiare
Gianmarco Manfrida
(1143.12)
Attraverso numerosi riferimenti teorici e culturali, uno stile volutamente "retorico" e il ricorso a spunti e riflessioni sorprendenti, l’autore cerca di presentare non solo la teoria, ma l’emozione della terapia.
Libro
Ricomporre famiglia. Tra ferite e risorse
Monica Accordini, Scott Browning
(1245.48)
Un testo, unico nel suo genere, che si propone come un valido strumento sia per i clinici che desiderano acquisire competenze specifiche per supportare le famiglie ricomposte sia per i professionisti che lavorano a contatto con queste famiglie allo scopo di riconoscerne le caratteristiche e le sfide specifiche. Il volume rappresenta inoltre un’utile guida anche per i membri delle famiglie ricomposte, riconoscendone le transizioni critiche.
Libro o
Ebook
Sistemi familiari e mentalizzazione. Verso una prospettiva integrata
Marco Cacioppo, Alessio Gori …
(321.5)
Questo libro propone una riflessione sull’integrazione di due principali modelli psicoterapeutici: il modello sistemico-relazionale di stampo familiarista e il modello basato sulla mentalizzazione. Grazie alla ricerca è stato possibile delineare modelli dinamici integrati che hanno permesso il superamento dei limiti legati ai singoli approcci.
Libro
Emozioni e relazioni nella separazione genitoriale. Aspetti teorici e d'intervento
Giorgio Cavicchioli, Severo Rosa
(1305.249)
Questo volume si concentra su una serie di analisi psicologiche dei processi di separazione familiare, focalizzando i diversi ambiti coinvolti. Oltre che a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, il testo può essere un utile strumento per: avvocati e magistrati che si occupano di separazioni; operatori sociali ed educativi; insegnanti di ogni ordine e grado che sempre più spesso incontrano alunni figli di famiglie separate.
Libro o
Ebook
Verso una clinica delle macroecologie. L'intervento clinico psicologico nei grandi sistemi viventi: il caso di Napoli in Treatment
Giovanni Madonna, Roberta De Martino
(1249.1.40)
Si può parlare di patologia nelle macroecologie, ossia nella società intesa come sistema vivente? Certamente sì, sostiene l’autore di questo lavoro. Ed è possibile, quindi, se non doveroso, intervenire in senso terapeutico. A terapia è stata sottoposta la città di Napoli con una “psicofiction” che è stata seguita da centinaia di migliaia di cittadini e che qui viene raccontata nelle sue varie fasi.
Libro o
Ebook
Una poltrona per tre. Pazienti e analista nella terapia di coppia
Rosetta Castellano, Cristina Bonucci
(1215.3.13)
Quali sono le difficoltà che portano una coppia a chiedere l’aiuto di una terapia? Quali le competenze con cui condurre l’incontro con i partner? In quali e quanti modi la soggettività del terapeuta entra in contatto con i mondi soggettivi dei partner e con il loro modo di organizzare l’esperienza di essere coppia? Nel testo, alcuni tra i più influenti autori internazionali mettono la propria esperienza clinica e affettiva a disposizione del lettore.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   11

 


Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159