Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica > Psicodiagnostica della personalità

La ricerca ha estratto dal catalogo 78  titoli.
 
 
Pagina   1  di   4

Titolo
Tipologia
Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità
Giovanna Manna
(1240.1.7)
Libro
Il test del disegno dell'albero. Guida all'interpretazione in ambito clinico e forense
Leonardo Roberti
(1305.247)
Un manuale, rivolto a tutti gli specialisti del settore medico (in primis psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili), frutto di anni di ricerca e di esperienza clinica dell’Autore. La presenza di un gran numero di esemplificazioni e di casi clinici lo rendono un testo fruibile sia dallo specialista del settore che dallo studente alle prime armi.
Libro o
Ebook
Io la mia casa la vorrei. Il disegno della casa reale e della casa ideale dei bambini a confronto
Paola Federici
(239.307)
Il confronto fra la casa reale e quella sognata fornisce informazioni preziose sull’ideale di famiglia, sui sogni del bambino, sulla sua situazione reale e su quella fantasticata. Più i disegni delle due case risultano diversi, più è bene approfondire la situazione del bambino. Il libro è corredato da molti disegni presentati secondo le caratteristiche sia delle case reali che delle case ideali che evidenziano situazioni-tipo molto stimolanti non solo per i genitori ma anche per educatori, psicologi e insegnanti.
Libro o
Ebook
Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale. Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca
Riccardo Caporale, Leonardo Roberti
(1305.208)
Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.
Libro o
Ebook
Il disegno della famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione
Leonardo Roberti
(1305.197)
Questo manuale pratico-operativo è rivolto a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore della psicodiagnostica (psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, ricercatori, ecc.) e desiderano acquisire una metodologia di somministrazione e interpretazione del Test del Disegno della Famiglia, in accordo con le recenti linee guida sull’uso dei test in ambito clinico e forense.
Libro o
Ebook
La sindrome dei falsi ricordi. Cosa sono i falsi ricordi, come individuarli e ridurne il rischio
Antonio D'Ambrosio, Pasquale Supino
(1305.191)
Questo libro si propone di passare in rassegna i vari modi in cui la memoria s’inscrive in modo alterato e cerca di delinearne alcune caratteristiche tipiche, nei suoi vari aspetti e nelle sue conseguenze neuro-cognitive, psicologiche-psichiatriche e forensi.
Libro o
Ebook
Il disegno della figura umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione
Leonardo Roberti
(1305.186)
Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri e a tutti coloro che, operando nel campo della psicodiagnosi, desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nella somministrazione e interpretazione del Test del Disegno della Figura Umana.
Libro o
Ebook
MMPI-2, MMPI-2 RE MMPI-2 RF. Guida pratica all'uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale
Riccardo Caporale
(1305.180)
La nuova edizione di un manuale per psicologi, psicoterapeuti, medici specialisti in psichiatria, studenti e tutti coloro che desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nelle tecniche di somministrazione e nelle strategie di interpretazione dell’MMPI-2 (e delle sue nuove forme ristrutturate).
Libro o
Ebook
La valutazione psicodiagnostica dell'abuso sessuale. Strategie per la soluzione di quesiti peritali
Giuseppe Scimeca
(1305.124)
Il volume ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti diagnostico-clinici necessari per effettuare consulenze nell’ambito dell’abuso sessuale. Il libro si propone quindi come vera e propria guida professionale per la valutazione dell’abuso.
Libro
La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici
Antonio D'Ambrosio
(1305.118)
Come interrogare il testimone di un crimine o di un evento traumatico? In questo manuale, indirizzato in particolare alla preparazione degli psicologi forensi, sono illustrate le basi giuridiche e psicologiche e le tecniche di intervista applicabili.
Libro
Il bambino nella terapia familiare
Maurizio Andolfi
(1249.1.22)
Studiosi e terapeuti familiari a indirizzo sistemico-relazionale si interrogano sul Pianeta Infanzia e descrivono come osservare lo sviluppo normale del bambino e come intervenire efficacemente nelle sue svariate espressioni psicopatologiche all’interno della sua cornice familiare e sociale.
Libro
Le tecniche grafiche come strumento di valutazione del trauma infantile
Giovanna Manna, Maria Rosaria Como
(1305.111)
Per gli psicologi che operano nell’ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato. Attraverso la spiegazione di alcuni casi (e i risultati di una ricerca in corso), il volume offre utili spunti di riflessione e sottolinea sia l’utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.
Libro o
Ebook
La perizia psicologica in ambito civile e penale
Leonardo Abazia
(1240.1.23)
In una nuova edizione, un manuale di riferimento, di taglio eminentemente pratico, che mostra le varie funzioni cui gli psicologi sono chiamati nel complesso mondo della giustizia. Indirizzato sia agli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche, sia ai giovani professionisti come supporto e confronto iniziale nel loro lavoro peritale.
Libro o
Ebook
Dal sintomo ai processi. L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica
Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo …
(1240.234)
La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment. Tullio Scrimali, medico, specialista in psichiatria, psicologo e psicoterapeuta didatta, insegna Psicoterapia e Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina di Catania e Psichiatria all’Università Kore di Enna. Sebastiano Maurizio Alaimo, psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitiva, insegna presso l’Università di Catania. Francesco Grasso, psicologo, psicoterapeuta, insegna alla Facoltà di Medicina di Siena.
Libro
L'intervista sulla storia della performance occupazionale. Manuale d'uso per l'OPHI II
Gary Kielhofner, Trudy Mallinson …
(306.10)
Libro
Il metodo delle favole in psicoanalisi infantile
Louisa Duss
(1305.38)
Libro
La valutazione dell'attaccamento nella prima infanzia. L'adattamento italiano dell'Attachment Q-Sort (AQS) di Everett Waters
Rosalinda Cassibba, Laura D'Odorico
(1305.17)
Libro
I tempi dell'attesa. Come vivono l'attesa dell'adozione il bambino, la coppia e gli operatori
Antonio D'Andrea
(1411.21)
Libro o
Ebook
Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L'Adult Attachment Projective Picture System
Daniela Di Riso, Adriana Lis
(1229.5)
L’Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è lo strumento ideato da Carol George e Malcom West per l’assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. Il volume descrive lo strumento ed espone il contesto teorico più ampio in cui prende vita, focalizzandosi successivamente sulla sua applicazione clinica in svariati ambiti diagnostici.
Libro
Il functional assessment of personality (FAP). Una valutazione funzionale della personalità applicata alle storie del TAT
Stefano Martellotti, Riccardo Caporale
(1305.232)
Il manuale è il risultato di un originale lavoro di sintesi e superamento dei principali modelli di interpretazione contemporanei rivolti alle narrazioni TAT. Dopo una prima parte rivolta ai contributi teorici che l’hanno ispirato, descrive le nuove e accurate regole di somministrazione e di inchiesta, per poi approfondire le specifiche modalità di scoring e attribuzione dei punteggi, anche grazie alla presentazione di casi clinici corredati da relazioni psicodiagnostiche.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   4

 

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159