Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza > Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 107  titoli.
 
 
Pagina   1  di   6

Titolo
Tipologia
Orfani speciali. Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psicosociali su figlie e figli del femminicidio. Seconda edizione aggiornata con la nuova legge 4 dell'11-01-2018
Anna Costanza Baldry
(2001.140.1)
È stato stimato che in Italia dal 2000 al 2014 ci sono stati 1.600 nuovi casi di orfani che hanno perso la madre perché uccisa dal padre, poi suicida o detenuto. Questo testo, in questa sua nuova edizione aggiornata in base ai cambiamenti apportati dalla legge del 11.01.2018, si pone come un aiuto fondamentale per gli operatori della giustizia, dei servizi sociali, gli insegnanti, gli studiosi, ma anche le nuove famiglie che si occupano di questi “orfani speciali”.
Libro o
Ebook
La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica. Il ruolo dello psicologo nel procedimento penale
Raffaella Perrella, Diana Russo
(1229.1.2)
Uno strumento utile per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico/peritale, nonché per studenti di Giurisprudenza e Avvocati, che vogliano acquisire nozioni di base e norme procedurali ai fini della comprensione, e della realizzazione, del complesso iter della valutazione psicologica in ambito penale.
Libro
La tutela del minore nella separazione conflittuale. La CTU dall'aspetto valutativo-diagnostico a quello trasformativo. Manuale pratico per consulenti tecnici
Maria Rita Consegnati, Concetta Macrì …
(1305.251)
Un manuale che propone le procedure corrette del consulente tecnico di ufficio per le famiglie separate alla luce delle trasformazioni teoriche, culturali, sociali e legislative degli ultimi anni. Il testo racconta in maniera semplice, pratica e concreta, con l’aiuto di esempi, storie, schemi e strumenti, percorsi possibili per le famiglie separate che affrontano difficoltà nel percorso di separazione.
Libro o
Ebook
L'amore impossibile. Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile
Nicola Ghezzani
(239.281)
La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.
Libro o
Ebook
La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico
Alberto Vito
(1305.104)
Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.
Libro o
Ebook
Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi
Carmen Pernicola
(1305.94)
Il libro richiama l’attenzione sulla centralità della consulenza tecnica nella valutazione degli aspetti psichici del danno biologico e presenta una discussione accurata sulla possibilità di arrivare a una definizione di criteri metodologici per la delimitazione del profilo liquidatorio e per la valutazione del danno psichico.
Libro o
Ebook
Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio
Anna Costanza Baldry
(1305.74)
Questo libro fornisce un quadro esaustivo sul fenomeno dei maltrattamenti all’interno della coppia e della valutazione del rischio di recidiva e dell’uxoricidio. Con un linguaggio essenziale ma puntuale, l’Autrice si rivolge a un’ampia gamma di professionisti e operatori illustrando un metodo efficace per la prevenzione e l’attuazione di prassi utili a tutela delle vittime.
Libro o
Ebook
Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche
Fabio Roia
(1305.250)
Un libro a due facce. Da un lato un racconto, con un linguaggio libero e poco tecnico, di tutto quello che si nasconde realmente dietro il fenomeno della violenza di genere: dalla difficoltà a operare, ai pregiudizi esistenti, agli effetti anche terapeutici di un processo penale condotto con sensibilità e capacità. Dall’altro un manuale agile, corredato da una serie di strumenti utili per chi deve concretamente operare con la sofferenza. Con il chiaro messaggio che in questo settore l’improvvisazione non è consentita.
Libro o
Ebook
Elementi di psicologia giuridica e criminologica
Irene Petruccelli
(1240.417)
Il volume non intende rappresentare un manuale onnicomprensivo sui temi giuridico e criminologici, tuttavia si pone all’attenzione di chi è in formazione, così come di chi già opera sul campo, come interessante aggiornamento di tematiche attuali, di ambito civile e penale, che accendono la diatriba sia scientifica, che giudiziaria, così come anche clinica, su argomenti attuali ed estremamente controversi quali l’alienazione parentale, la rilevazione e rivelazione nei casi di abuso su minore, l’omogenitorialità, il femminicidio, il figlicidio, ecc.
Libro
Internet Sex Offenders
Michael C. Seto, Angelo Zappalà
(1239.1)
Uno dei maggiori esperti mondiali sulla pedofilia esamina un vasto corpus di ricerca empirica condotta negli ultimi dieci anni in merito all’uso e al contributo di Internet nella commissione di crimini sessuali, inclusa la creazione e la diffusione di materiale pedopornografico. Seto illustra l’eziologia di questi comportamenti criminali, tracciando i profili degli internet sex offenders, analizzando le loro strategie e tecniche di adescamento online.
Libro
Il test del disegno dell'albero. Guida all'interpretazione in ambito clinico e forense
Leonardo Roberti
(1305.247)
Un manuale, rivolto a tutti gli specialisti del settore medico (in primis psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili), frutto di anni di ricerca e di esperienza clinica dell’Autore. La presenza di un gran numero di esemplificazioni e di casi clinici lo rendono un testo fruibile sia dallo specialista del settore che dallo studente alle prime armi.
Libro o
Ebook
Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali
Maria Garro, Francesco Pace
(1244.9)
Il volume intende riflettere sul riassetto organizzativo che ha influenzato la quotidianità sia dei ristretti sia degli operatori penitenziari dopo la condanna che la Corte Europea dei Diritti Umani ha inflitto all’Italia alla luce della sentenza Torreggiani, che puntava l’indice sul trattamento inumano e sul sovraffollamento degli istituti penali.
Libro
Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale. Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca
Riccardo Caporale, Leonardo Roberti
(1305.208)
Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.
Libro o
Ebook
Il disegno della famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione
Leonardo Roberti
(1305.197)
Questo manuale pratico-operativo è rivolto a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore della psicodiagnostica (psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, ricercatori, ecc.) e desiderano acquisire una metodologia di somministrazione e interpretazione del Test del Disegno della Famiglia, in accordo con le recenti linee guida sull’uso dei test in ambito clinico e forense.
Libro o
Ebook
MMPI-2, MMPI-2 RE MMPI-2 RF. Guida pratica all'uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale
Riccardo Caporale
(1305.180)
La nuova edizione di un manuale per psicologi, psicoterapeuti, medici specialisti in psichiatria, studenti e tutti coloro che desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nelle tecniche di somministrazione e nelle strategie di interpretazione dell’MMPI-2 (e delle sue nuove forme ristrutturate).
Libro o
Ebook
La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici
Antonio D'Ambrosio
(1305.118)
Come interrogare il testimone di un crimine o di un evento traumatico? In questo manuale, indirizzato in particolare alla preparazione degli psicologi forensi, sono illustrate le basi giuridiche e psicologiche e le tecniche di intervista applicabili.
Libro
La perizia psicologica in ambito civile e penale
Leonardo Abazia
(1240.1.23)
In una nuova edizione, un manuale di riferimento, di taglio eminentemente pratico, che mostra le varie funzioni cui gli psicologi sono chiamati nel complesso mondo della giustizia. Indirizzato sia agli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche, sia ai giovani professionisti come supporto e confronto iniziale nel loro lavoro peritale.
Libro o
Ebook
Fuori dal fango. La relazione d'aiuto per superare la violenza di genere
Rosanna Rutigliano, Cinzia Spriano
(1305.235)
L’opera propone un metodo dinamico e performativo per affrontare il fenomeno della violenza di genere e suggerisce alcuni strumenti per migliorare gli interventi d’aiuto e promuovere un reale cambiamento nella vittima. Il testo si rivolge agli operatori delle professioni d’aiuto, interessati a implementare le competenze metodologiche per governare il processo di cambiamento nei rapporti di genere.
Libro o
Ebook
Il policlinico della delinquenza. Storia degli ospedali psichiatrici giudiziari italiani
Gaddomaria Grassi, Chiara Bombardieri
(2000.1443)
Il volume dà ampio spazio al dibattito che ha caratterizzato la nascita dei primi manicomi criminali italiani e cerca poi di delinearne l’evoluzione a seguito dei più importanti cambiamenti legislativi, dalla legge Giolitti al Codice Rocco, fino ai più recenti provvedimenti del 2012 e del 2014. Un testo per professionisti della psichiatria e delle materie giuridiche oltre che per gli storici e tutti coloro che, in questa fase di radicale cambiamento, desiderano approfondire la storia di questa istituzione.
Libro o
Ebook
L'uomo maltrattante. Dall'accoglienza all'intervento con l'autore di violenza domestica
Giacomo Grifoni
(1305.226)
Come approcciare nell’ambito della relazione di aiuto l’uomo che agisce violenza? Con quali strumenti è possibile pianificare un trattamento focalizzato sulla violenza? Quali insidie si nascondono nella presa in carico e come affrontare le inevitabili impasse della relazione operativa? Psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, ma anche professionisti che lavorano nel campo giudiziario, possono trovare in questo testo alcune bussole fondamentali per orientarsi nella pratica.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   6

 

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159