Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Politica, diritto > Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 423  titoli.
 
 
Pagina   1  di   22

Titolo
Tipologia
Milano 2017. Rapporto sulla città. Una metropoli per innovare, crescere, sognare
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani
(1260.96)
Quale innovazione per la città? Tecnologica o sociale? Di prodotto o di processo? Radicale o incrementale? Milano sembra aver preso la sua strada, optando per il modello di "innovazione sociale inclusiva". Il Rapporto Ambrosianeum 2017 entra nel merito di questa scelta, osservando ciò che accade in alcuni campi privilegiati - il lavoro e le imprese 4.0, le università e la ricerca, il welfare e le nuove pratiche di condivisione - e mostrando che l’innovazione può essere alla portata di tutti. O quasi.
Ebook
Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione
Giorgio Triani
(666.11)
Il web ha progressivamente disintermediato i media tradizionali e ridotto praticamente a zero il valore delle notizie. Dunque del giornalismo come professione. Le news online si sprecano: sono commodities. Girano libere e, rimbalzando da un sito all’altro, da un blog a un aggregatore di notizie, sono ormai fuori controllo. Bufale e fake news: (sotto)prodotto dell’informazione al tempo dei social network. Della post-verità. È questa la prospettiva che ci attende?
Libro o
Ebook
L'impresa pubblica in Italia e i servizi per i cittadini. Riflessioni su mercato, società pubbliche e pubblica amministrazione dopo la legge Madia
Harald Bonura, Angelo Rughetti
(1420.1.189)
Il volume mette insieme alcuni degli estensori del nuovo Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica e dei principali studiosi della materia per una riflessione non convenzionale sull’attualità dello strumento dell’impresa pubblica alla luce degli assetti dell’organizzazione amministrativa e dei nuovi bisogni della collettività.
Libro o
Ebook
Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale
Ludovico Ferro
(2000.1474)
Con un approccio a metà strada tra il saggio e la sceneggiatura teatrale, il volume presenta i risultati di uno studio sull’evoluzione del ruolo del delegato sindacale. Un testo che si rivolge tanto al mondo sindacale quanto a chi di questo mondo desidera farsi un’idea, potendo infine interessare la comunità scientifica per lo sperimentale approccio drammaturgico.
Libro o
Ebook
Garanzia giovani in Veneto. Un modello di sussidiarietà basato sulla forza delle reti e sul valore dell'accompagnamento
Confartigianato Vicenza, Cesar-Formazione e Sviluppo …
(1490.60)
Avviato in sordina e circondato da un’aura di scetticismo, il programma comunitario Garanzia Giovani per l’Italia ha assunto un profilo più convincente, stemperando il suo carattere originario di derivazione scandinava e immergendosi nei contesti regionali. Questa ricerca è dedicata al caso del Veneto, più virtuoso rispetto alla media e senz’altro portatore di un modello che può insegnare molto anche per il futuro.
Libro o
Ebook
La dignità tradita. Uno studio psico-sociale sul crimine dei colletti bianchi
Serena Giunta, Giuseppe Mannino …
(1240.412)
Il numero dei mafiosi “doc” in Sicilia sembra sia di poco più di cinquemila persone. Essi però possono godere della disponibilità di un numero di persone almeno dieci volte superiore: prevalentemente colletti bianchi. Medici e operatori sanitari, commercialisti, avvocati, amministratori, esperti nel campo dell’edilizia e dell’economia, professionisti che non si soffermano a considerare il rapporto con il particolare tipo di “cliente”, considerandolo esclusivamente un business di tipo economico.
Libro
Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità
Franco Di Maria
(1240.159)
Libro
Il sindacalista e Galileo. Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia
Flavio Sangalli
(1820.307)
FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.
Libro o
Ebook
Cinquantesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2016
Censis
(141.21)
Giunto alla 50ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2016», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori.

Libro
Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act. Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro
Francesco Rotondi, Luca Failla …
(632.26)
Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.
Libro o
Ebook
XIV Rapporto Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola. Focus mense
Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri
(224.6)
Il Rapporto fornisce dati e informazioni su aspetti riguardanti la sicurezza, l’accessibilità, la qualità, l’ecosostenibilità, la vivibilità degli ambienti scolastici, l’igiene e la pulizia, ed è arricchito da fotografie sullo stato della ricostruzione di alcune scuole nelle zone colpite di recente da terremoti (Emilia Romagna, Abruzzo, Molise). Il focus di quest’anno riguarda le mense scolastiche, esaminate da due angolazioni diverse: quella delle condizioni strutturali e igienico-sanitarie dei locali e quella della percezione della qualità del cibo e del servizio da parte degli utenti.
Libro o
Ebook
Milano 2016. Rapporto sulla città. Idee, cultura, immaginazione e la Città metropolitana decolla
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani
(1260.93)
Resa più forte dall’esperienza di Expo, Milano deve assumere pienamente il proprio ruolo di metropoli internazionale. La Città metropolitana è un’occasione da non perdere per avviare un nuovo corso, ma rischia di restare un guscio vuoto, ferma com’è a discutere di questioni amministrative e gestionali. Raccogliendo la sfida, il Rapporto Ambrosianeum 2016 esplora fenomeni diversi: coworking, social street, associazionismo etnico, produzione culturale indipendente, solidarietà organizzata... Esempi di creatività culturale e di innovazione che reclamano un nuovo paradigma sociale metropolitano.
Ebook
Information Warfare 2015. Manovre cibernetiche: impatto sulla sicurezza nazionale
Umberto Gori, Serena Lisi
(1360.35)
La sesta Conferenza Annuale sulla Cyber Warfare, di cui il volume riporta i risultati, ha visto riuniti autorevoli rappresentanti di tutte le componenti decisionali del sistema Italia per approfondire e commentare due macro-temi: le manovre cyber offensive e difensive e il loro impatto sulla sicurezza nazionale.
Libro o
Ebook
Burocrazia stop! Come vivono la burocrazia le imprese e i cittadini
SPE - Scuola di politica ed economia
(1490.59)
Se il problema non sta nella burocrazia stessa, ma nel fatto che ce n’è troppa e che quasi sempre funziona male, ne esiste una giusta quantità? È possibile invertire la tendenza costante della Pubblica Amministrazione a soddisfare i propri meccanismi a scapito dell’utilità generale?
Libro o
Ebook
Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive
Antonio Palmieri
(666.8)
L’autore condivide riflessioni ed esperienze frutto di più di venti anni di presenza quotidiana online (come responsabile nazionale web di Forza Italia e come deputato). I suggerimenti proposti, corredati dal racconto di episodi veri (e inediti), consentono di trarre spunti concreti, utili per chi fa politica e, in diversi casi, anche per chi comunica online per un’azienda o per un’associazione.
Libro o
Ebook
Osservatorio civico sul federalismo in sanità. Rapporto 2015
Cittadinanzattiva
(224.4)
Il Rapporto vuole mostrare come si traduce oggi il federalismo in sanità nella vita quotidiana dei cittadini. Cittadinanzattiva, attraverso il suo Osservatorio civico sul federalismo in sanità, ha proseguito per il quarto anno consecutivo l’osservazione dei Servizi Sanitari Regionali per coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa, la capacità di amministrare e fornire risposte in termini di servizi e assistenza sanitaria e restituirla al Paese.
Libro o
Ebook
Fare il sindaco. Politica e management per l’amministrazione e la fusione dei Comuni
Riccardo Nocentini, Franco Gallelli
(2001.103)
Sotto la forma dell’intervista, il volume permette a un sindaco di raccontare non soltanto “cosa” si è trovato ad affrontare, ma soprattutto “come” ha cercato di risolvere i problemi della propria comunità. Questa seconda edizione del libro costituisce un manuale operativo per chi si trova a ricoprire incarichi istituzionali o per chiunque voglia saperne di più sul funzionamento della politica locale.
Libro o
Ebook
Mafie & urbanistica. Azioni e responsabilità dei pianificatori nei territori contesi alle organizzazioni criminali
Daniela De Leo
(1740.142)
La ricerca ha provato a tematizzare e argomentare la necessità di indagare, in maniera più sistematica e dall’interno della disciplina, le relazioni esistenti tra pianificazione urbanistico-territoriale e organizzazioni criminali. Attraverso l’analisi di casi di studio e l’individuazione di emblematiche pratiche di contrasto si ricostruisce un percorso di ricerca che ha contribuito a porre la questione all’attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale.
Libro o
Ebook
Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015
Cittadinanzattiva
(224.3)
Il Rapporto PiT Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è uno straordinario esempio di informazione civica, prodotta direttamente dai cittadini, sulla base del loro punto di vista, a partire da dati raccolti direttamente o indirettamente, e orientata alla trasformazione della realtà nella direzione di un aumento dell’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e di una realizzazione delle condizioni ad esso connesse.
Libro o
Ebook
Quarantanovesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2015
Censis
(141.20)
Giunto alla 49ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2015», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori.
Libro
     

Pagina   1  di   22

 

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159