Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Sociologia > Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 364  titoli.
 
 
Pagina   1  di   19

Titolo
Tipologia
Tempo, soggetto e società
Riccardo Venturini
(1315.26)
Oggetto di studio del volume è il tempo: la sua dimensione soggettiva, il suo rapporto con i significati dell’esperienza dell’attore. Il testo evidenzia i primi passi che conducono verso la costruzione della dimensione oggettiva del tempo, privilegiando il punto di vista fenomenologico per la rilevanza delle sue acquisizioni.
Libro o
Ebook
Sociologia della tecnica e del capitalismo
Lelio Demichelis
(1530.96)
Il volume rappresenta una novità assoluta, proponendo una specifica sociologia della tecnica integrata a una sociologia del capitalismo. Non si tratta quindi di un testo tradizionale di sociologia economica, ma di un’analisi delle relazioni funzionali esistenti tra tecnica e capitalismo e dei loro effetti sociali e culturali.
Libro
Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia
Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo
(505.13)
Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.
Libro
Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali
Costantino Cipolla
(1047.28)
Sociologo a tutto tondo, Achille Ardigò fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità. Il volume indaga il suo impegno nelle attività istituzionali, in cui seppe operare senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico.
Libro o
Ebook
Il suicidio di Emile Durkheim. Il "credo" epistemologico e le scelte di metodo
Ivana Acocella, Erika Cellini
(1520.722)
Un’analisi critica de Il Suicidio, uno dei lavori più famosi di Émile Durkheim, pubblicato nel 1897, e considerato uno tra i primi esempi importanti e complessi di ricerca empirica in sociologia. Il Suicidio è concepito da Durkheim – più di ogni altra sua opera – come esemplificazione riuscita della validità del suo approccio epistemologico e metodologico, così come della sua visione relativa alla “natura” dei fenomeni sociali.
Libro o
Ebook
Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento
Donatella Pacelli
(1781.3)
La famiglia può essere un osservatorio privilegiato per riflettere su molteplici dinamiche del mondo contemporaneo. Il volume analizza in particolare i mutamenti che interessano il contesto italiano per chiedersi: cosa si fa oggi in Italia per la famiglia; cosa è “famiglia” per le giovani generazioni e come esse si proiettano in una sua costruzione; di cosa si parla quando si parla di famiglia negli organi di informazione…
Libro
Robert K. Merton: un conservatore?
Angela Maria Zocchi
(1571.14)
Il volume studia la figura di Robert K. Merton, uno degli esponenti più significativi della sociologia contemporanea, di solito presentato come un vetero-funzionalista. Merton può essere definito un sociologo umanista? E quali sono le caratteristiche del suo funzionalismo? Come la comunità scientifica ha recepito la specificità del funzionalismo mertoniano? Il volume intende rispondere a questi e altri interrogativi che, in ultima analisi, sollecitano una riflessione sulla sociologia e sul suo futuro.
Libro o
Ebook
Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni
Andrea Cerroni
(1520.723)
Riprendendo la ricerca avviata nel precedente Homo transgenicus (2003) sull’immaginario delle biotecnologie, il volume introduce ai fondamenti simbolici dell’innovazione e alla sociologia della conoscenza contemporanea.
Libro
I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla
(1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
La società della sicurezza. La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza
Maria Grazia Galantino
(1550.18)
Il volume ripercorre il processo attraverso cui il rischio e la sicurezza sono costruiti socialmente, mediante una complessa negoziazione di significati tra molteplici attori. Attraverso studi di caso in diversi settori di policy – dal peace enforcement alla sicurezza sul lavoro, dall’allarme epidemie alla sicurezza urbana – il libro mostra come, di fronte all’attualizzazione dei rischi e al verificarsi di eventi dannosi, differenti attori e culture competono nell’arena pubblica e mediatica per l’affermazione della propria interpretazione del problema e delle relative soluzioni.
Libro
Sociologi: teorie e ricerche. Sussidio per la storia dell'analisi sociologica
Gabriele Pollini, Albertina Pretto
(1520.660)
Il volume analizza gli aspetti metodologici e contenutistici di una serie piuttosto numerosa di sociologi e di scienziati sociali, seguendo il criterio della collocazione di ciascuno anche in rapporto agli influssi e alle influenze su altri sociologi e sulle eventuali scuole o correnti che il loro apporto scientifico ha contribuito a costituire, a formare e a sviluppare.
Libro
La sociologia tra conoscenza e ricerca
Vincenzo Corsi
(1520.652)
Il volume presenta i principali aspetti della conoscenza scientifico-sociale che hanno consentito alla sociologia di porsi come scienza della società, con una propria identità teorica e di metodo. Il libro mette a confronto le diverse prospettive di analisi, finalizzate alla produzione della conoscenza scientifico-sociale, le cui dimensioni si delineano nel rapporto con la ricerca empirica.
Libro o
Ebook
La conoscenza del mondo sociale. Guida allo studio della sociologia
Adele Bianco
(262.13)
Libro
Azione collettiva. Teorie e problemi
Liana Maria Daher
(1042.41)
Libro
La realtà dei mass media
Niklas Luhmann
(1042.33)
Libro
Lavoro e società industriale. Da Adam Smith a Karl Polanyi
Michele La Rosa, Roberto Rizza …
(1529.2.31)
Libro
L'Altro da Sé. Ri-comporre le differenze
Emiliana Mangone, Giuseppe Masullo
(1781.2)
Obiettivo del volume è di costruire una riflessione sull’alterità che permetta di esplorare i meccanismi che si instaurano su piani differenti (individuale, sociale e culturale) ogniqualvolta la relazione è con un “Altro da Sé”: dai sentimenti di apertura e curiosità che fondano per esempio le politiche dell’accoglienza e dell’integrazione a sentimenti di manifesta intolleranza, che spingono a discriminare l’altro, inteso come diverso ovvero come colui che appartiene a ciò che è “non familiare”.
Libro
Il porto del disincanto. Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco
Francesco Antonelli, Valeria Rosato …
(1520.771)
Il volume vuole offrire al lettore un percorso “aperto” che prova a sviluppare alcune delle principali tematiche che Maria Luisa Maniscalco - tra le fondatrici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”- ha affrontato e continua ad affrontare nei suoi studi.
Libro o
Ebook
La grande sociologia di fronte alla grande guerra
Costantino Cipolla, Alberto Ardissone
(1047.26)
A più di cento anni dalla “Grande Guerra”, questo volume tenta di comprendere come i sociologi dell’epoca, o coevi rispetto a questo evento epocale durato cinque anni nel cuore del mondo “civile” di allora, affrontarono il tema, lo capirono, ne resero conto nelle loro prassi e nelle loro riflessioni.
Libro
Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione
Salvatore Costantino, Claudia Giurintano …
(243.1.11)
Attraverso letture e ri-letture di opere di autori passati e recenti, noti e meno noti, il volume propone un’analisi di vecchie e nuove questioni sulla Sicilia e sul Meridione, argomentate con rigore metodologico, ricchezza di dati e di spunti di policy.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   19

 

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159