Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Psicoterapie
 









La ricerca ha estratto dal catalogo 262  titoli.  
Pagina   1  di   14

Titolo
Tipologia
Uscire dal panico. Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura
Nicola Ghezzani (1250.33.1)
Il DAP (disturbo da attacchi di panico) è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra l’8 e il 10% della popolazione. Il libro – basato su una nuova metodologia clinica, la psicoterapia dialettica – restituisce alla sindrome ansiosa il suo intimo significato di “malattia della libertà”, malattia che è al cuore di una società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per essere liberi, ma nessuna “istruzione per l’uso”.
Libro o
Ebook
Sbloccare il cervello emotivo. Eliminare i sintomi alla radice utilizzando il riconsolidamento della memoria
Bruce Ecker, Robin Ticic … (1250.286)
Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva, fortemente radicata nella ricerca, sui processi che rendono efficace una psicoterapia. Con Sbloccare il cervello emotivo gli autori offrono al lettore – sia uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato – la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva.
Libro o
Ebook
La vita è un sogno. Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico
Nicola Ghezzani (1250.284)
Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.
Libro o
Ebook
Tessere la cura. Elementi per la pratica della psicoanalisi
Roberto Pozzetti (1250.283)
Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.
Libro o
Ebook
Il cibo e l'inconscio. Psicoanalisi e disturbi alimentari
Domenico Cosenza (1250.275)
Il volume segue lo snodarsi di un percorso di ricerca psicoanalitica sui disturbi alimentari che da oltre vent’anni interroga la pratica clinica con le pazienti che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità. L’autore ne scandisce le tappe, in un tentativo continuo di messa in luce delle caratteristiche strutturali proprie di questo ambito della clinica contemporanea.
Libro
Emdr. Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Caratteristiche distintive
Daniela Petrilli (1250.237)
Un testo utile per chi voglia conoscere la metodologia e comprendere le potenzialità dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), un trattamento evidence-based per la cura del Disturbo Postraumatico da Stress. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi che vogliono apprendere di più sulla gamma dei nuovi approcci cognitivo-comportamentali.
Libro o
Ebook
Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti
Francesca Baggio (1250.204)
Le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.
Libro o
Ebook
Il trattamento cognitivo-comportamentale dell'insonnia. Linee guida per la pratica clinica
Michael Perlis, Carla Jungquist … (1250.191)
Curare l’insonnia mediante la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è l’obiettivo di questo manuale. Da uno dei massimi esperti internazionali sulla ricerca delle basi psicofisiologiche dell’insonnia, uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a psicologi, psichiatri e neurologi.
Libro o
Ebook
Psicoterapia evolutiva dell'adolescente
Gustavo Pietropolli Charmet, Sofia Bignamini … (1250.160)
Il testo mostra come la psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente possa costituire un’importante risorsa per aiutare i ragazzi a risolvere i conflitti e i dolori che ostacolano la crescita.
Libro
Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società
Luigi Onnis (1250.68)
Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, genitori) sono interessati a capire, in modo aggiornato e approfondito, il senso di una sofferenza sempre più diffusa tra le nostre giovani generazioni.
Libro o
Ebook
Volersi male. Masochismo, panico, depressione. Il senso di colpa e le radici della sofferenza psichica
Nicola Ghezzani (1250.49)
Libro o
Ebook
Mafia e psicopatologia. Crimini, vittime e storie di straordinaria follia
Giuseppe Craparo, Anna Maria Ferraro … (1250.282)
La mafia è un’organizzazione psicopatologica oppure no? Articolandosi fra dati di ricerca, esemplificazioni cliniche e riflessioni teoriche sulle organizzazioni mafiose e sulle vittime di mafia, il volume si propone a un ampio pubblico di lettori, non solo specialisti, interessato a comprendere se e quali siano le dinamiche “psicopatologiche” che qualificano il fenomeno mafioso.
Libro o
Ebook
La cura: ambiti e forme in psicoterapia e nella relazione d'aiuto
Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi (1250.281)
Una raccolta di contributi per rappresentare e puntellare il ricco universo della cura in ambito psicologico e psicoterapeutico e trovare il senso e significato che in esso vi si riconosce.
Libro o
Ebook
Processi percettivi inconsci multipli e processi traumatici. Metodologia Gruppoanalitica ad Innesti per le bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative
Alberto Patella (1250.280)
La prima ricerca scientifica di base che procede senza soluzione di continuità dal 1964 a tutt’oggi. Il volume tratta l’organizzazione degli interventi terapeutici e clinici in pazienti ospedalizzati sofferenti di bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative e segue gli sviluppi della Metodologia gruppoanalitica ad innesti conseguiti attraverso molteplici training di base e di supervisione attuati in campo internazionale e per la durata di tre decenni.
Libro o
Ebook
Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR
Maria Zaccagnino (1250.279)
Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo? Il volume costituisce un punto di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR. Mette al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell’autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.
Libro o
Ebook
La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo
Maurizio Andolfi, Marco Chistolini … (1250.278)
Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.
Libro o
Ebook
Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria
Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese (1250.277)
Incentrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, questo volume propone una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche con e senza ipnosi.
Libro o
Ebook
Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia
Maurizio Andolfi, Antonello d'Elia (1250.276)
Questo volume affronta il tema della paternità e ne illustra le trasformazioni all’interno delle nuove forme di famiglia. Si parla di vecchi e nuovi padri, padri materni, violenti, gay, marginali, separati... Ritrovare un padre autentico e accudente è per un figlio un’esperienza di crescita fondamentale. Perché questo avvenga è necessario che il “paterno” entri a pieno titolo nelle teorie e nei modelli che studiano l’età evolutiva e nella testa di chi opera nelle Istituzioni per la Salute Mentale e nei Servizi per l’Infanzia.
Libro o
Ebook
L'ombra di Narciso. Psicoterapia dell'incapacità di amare
Nicola Ghezzani (1250.274)
L’ombra di Narciso è il dolore di non essere stati riconosciuti e, allo stesso tempo, la drammatica risposta dell’individuo all’angoscia di essere annientato. Nessuno è esente da tratti narcisistici, perché il narcisismo è una forza che spinge a esplorare la propria singolarità, a esprimere la propria unicità, ad affermare la propria personalità, anche se ciò comporta, non di rado, il passaggio attraverso la rabbia, la violenza, la crudeltà.
Libro o
Ebook
Confini borderline. Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità
Paolo Cozzaglio (1250.273)
Il volume intende tratteggiare una patologia molto attuale (il disturbo borderline di personalità) e indicare il presupposto della sua cura: poter creare i confini del proprio sé per riconoscersi Soggetto. Rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche a coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità, il volume propone un modello di cura e di psicoterapia che ha come finalità principale lo sviluppo della capacità riflessiva.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   14

 

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159