Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Scienze e professioni del turismo
 
Presentazione della collana





La Collana si articola in quattro sezioni:

1. Textbook per l’università e la professione
2. Studi e ricerche
3. Rapporti
4. Strumenti per la professione




La ricerca ha estratto dal catalogo 46  titoli.  
Pagina   1  di   3

Titolo
Tipologia
Il profit management della ristorazione. Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling
Vittorio Molinari (1365.4.9)
Uno strumento utilissimo per tutti coloro che, in modo trasversale, si occupano di gestione di un’attività ristorativa o che operano nel mondo dell’ospitalità.
Libro o
Ebook
L'hotel che piace ai clienti. 101 consigli pratici ed economici per gli operatori
Silvia Salvaderi (1365.4.7)
Come dev’essere l’hotel per piacere ai clienti? Quali servizi deve proporre per catturare le preferenze dei viaggiatori? Ecco 101 consigli pratici da mettere subito in atto (senza porre troppo mano al portafoglio) per fidelizzare la clientela, conquistare nuovi ospiti e sorprenderli con dettagli inediti e di grande effetto.
Libro
Profit Management alberghiero. Filosofia, tecniche e strategie per l’ottimizzazione dei ricavi dell’albergo
Vittorio Molinari (1365.4.5)
Un libro che, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, e contiene anche nozioni utili al mondo dei campeggi e della ristorazione.
Libro
Hotel Guest Experience. Quando il soggiorno dell'ospite si trasforma in esperienza memorabile
Cecilia Cianfanelli (1365.4.1)
Una guida facile, quasi di autoformazione, per tutti gli addetti del settore alberghiero e per i giovani che vogliano intraprendere questo percorso. Un testo per imparare a conoscere le esigenze dei clienti, su cui basare il continuo miglioramento dell’attività alberghiera, una professione tanto affascinante quanto difficile da esercitare.
Libro
La gestione professionale dell'azienda alberghiera
Filippo Bonfiglietti (1365.1.9)
Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.
Libro
Le nuove frontiere del marketing nel turismo
Giancarlo Dall'Ara (1365.1.7)
Un originale testo di marketing del turismo, che valorizza le radici culturali del nostro paese. Uno strumento utile sia per gli studenti che per gli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo.
Libro o
Ebook
Gestire il turismo. Come valutare strategie e azioni
Mara Manente, Erica Mingotto (1365.2.20)
Obiettivo del volume è di definire uno strumento in grado di valutare adeguatamente l’efficacia e l’efficienza dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche in ambito turistico. In particolare il testo propone un sistema rigoroso ma al tempo stesso flessibile che consente di valutare tanto le singole azioni adottate dall’ente quanto programmi e piani più complessi e tiene conto delle specificità del settore turistico stesso e di aspetti tradizionalmente non considerati.
Libro o
Ebook
Strumenti di controllo per le imprese turistiche
Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta (1365.2.19)
Il volume affronta le problematiche relative all’applicazione dei diversi strumenti di controllo di gestione alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO). Il testo esamina le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.
Libro o
Ebook
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi
Giancarlo Dall'Ara (1365.4.8)
Un manuale ricco di consigli, casi concreti e testimonianze di chi vive quotidianamente l’esperienza del turismo cinese. Un testo per gli operatori del turismo e dell’ospitalità, gli enti turistici, gli studenti e gli esperti di turismo.
Libro o
Ebook
Manuale dell'albergo diffuso. L'idea, la gestione, il marketing dell'ospitalità diffusa
Giancarlo Dall'Ara (1365.1.10)
Questo manuale (pratico e concreto) presenta il modello di ospitalità diffusa che sta cambiando il panorama dell’offerta turistica del nostro paese. Una lettura utile a chi è appassionato di turismo sostenibile e ai gestori di altre forme di ospitalità quali i B&B e le aziende agrituristiche. Indicato anche per gli architetti e gli amministratori interessati a delineare un progetto di rivitalizzazione e di sviluppo di un borgo o di un centro storico.
Libro o
Ebook
Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole
Paolo Desinano (1365.4.4)
Un testo per manager e addetti del settore alberghiero (in primo luogo coloro che appartengono alle direzione generale, sales and booking, marketing, amministrazione e controllo) che intendano comprendere e approfondire seriamente uno dei temi maggiormente attuali e innovativi del business dell’ospitalità: l’applicazione del Revenue Management.
Libro o
Ebook
Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio
Erica Croce, Giovanni Perri (1365.1.1)
Il libro è un vero vademecum da seguire per pianificare, costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir. Un manuale indirizzato ad aziende agroalimentari, operatori turistici, amministratori, turisti appassionati, studenti e curiosi. Consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo di marketing che nasce dall’esperienza diretta, maturata dagli autori in centinaia di sopralluoghi in Italia e all’estero.
Libro o
Ebook
I distretti turistici: strumenti di sviluppo dei territori. L’esperienza nella Regione Sicilia
Girolamo Cusimano, Anna Maria Parroco … (1365.2.15)
Il primo di una serie di volumi dedicata all’analisi del fenomeno turistico nell’area del Mediterraneo, e in Sicilia in particolare. Il testo affronta il tema dei distretti turistici nel momento in cui la Regione siciliana è impegnata a dare attuazione alle norme che ne disciplinano la costituzione e il riconoscimento nel proprio territorio.
Ebook
Rapporto sul turismo italiano 2012-2013. XIX Edizione
Emilio Becheri, Giulio Maggiore (1365.3.5)
Un quadro dell’evoluzione del turismo nazionale. Il Rapporto costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.
Libro o
Ebook
La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali
Manuela De Carlo (1365.2.18)
Attraverso un’analisi empirica su un campione di 138 portali turistici, il volume affronta il tema della valutazione della strategia delle destinazioni turistiche, proponendo un approccio innovativo che valorizza il potenziale conoscitivo offerto dai portali di destinazione.
Libro o
Ebook
Turismo e gastronomia. Progetti e spunti operativi
Erica Croce, Giovanni Perri (1365.2.17)
Un tentativo di rappresentare alcuni aspetti del turismo enogastronomico dal micro al macro, dalla progettazione alla comunicazione, con un riferimento costante alla territorialità. Osservazioni e suggerimenti utili non solo a chi vuole formarsi in ambito turistico, ma anche a chi già vi opera.
Libro o
Ebook
Roma cresce. Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la Capitale
Roma Capitale (1365.2.16)
Attrarre nuovi flussi turistici migliorando l’accoglienza: questo l’obiettivo del Dipartimento del Turismo di Roma Capitale, che ha basato le proprie politiche di produzione sulla ricerca delle Università romane di Roma Tre, Tor Vergata e Luiss Guido Carli.
Libro o
Ebook
Rapporto sul turismo italiano 2011-2012 XVIII edizione
Mercury, Irat … (1365.3.4)
Il XVIII Rapporto focalizza la sua analisi su: statistiche ed economia; imprese e servizi; competitività delle destinazioni; turismi e mercati; istituzioni e turismo. Raccoglie valutazioni, analisi scientifiche e proposte che tracciano un quadro d’insieme del settore, utile a tutti gli operatori del comparto, sia privati che pubblici.
Libro o
Ebook
Il sistema congressuale. Attori, strategie, risultati
Raffaella Caso, Francesca D'Angella … (1365.2.4)
Il testo presenta una tipologia di turismo poco conosciuta nel nostro Paese, il turismo congressuale. Vengono fornite la descrizione degli elementi basilari, l’illustrazione della filiera, dei prodotti e dei meccanismi di produzione, la rappresentazione statistica dell’industria turistica congressuale e l’analisi della sua relazione ‘strutturale’ con il sistema delle destinazioni turistiche.
Libro
Il turismo sostenibile in Sardegna: il laboratorio Gallura. Analisi sullo stato attuale e possibili scenari di sviluppo
Francesco Morandi, Antonio Usai (1365.2.14)
I nuovi modelli di management delle organizzazioni turistiche impongono la necessità di dotarsi di innovazione e di eccellenze creative in grado di valorizzare l’ambiente inteso quale fonte del vantaggio competitivo di una destinazione, da tutelare nel tempo. Questo scenario costituisce la premessa per lo sviluppo del progetto “Gallura’s Sustainable Tourism – GST”, qui presentato.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   3

 

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159