Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Economia - Ricerche
 









La ricerca ha estratto dal catalogo 1143  titoli.  
Pagina   1  di   58

Titolo
Tipologia
Relazione sulla situazione economica del Lazio 2016-2017
Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio (365.1197)
Il Rapporto 2017 offre una panoramica delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l’economia nazionale e regionale negli ultimi due anni, per poi prendere in esame il caso dell’economia laziale.
Ebook
Convivenze tra generazioni e passaggi di responsabilità nelle imprese industriali . Un'indagine sulla continuità delle aziende familiari
Achille Fornasini, Alberto Mazzoleni (365.1196)
Il volume si è proposto di investigare i punti di forza e di debolezza delle piccole e medie imprese familiari lombarde, in particolare bresciane. Il testo ha approfondito i temi della convivenza intergenerazionale e del ricambio ai vertici aziendali come momenti cruciali, in grado di accelerare i processi di sviluppo, ma anche, se non ben gestiti, di segnare l’avvio del declino dell’impresa familiare.
Libro o
Ebook
Managing uncertainty in the digital economy. Strategic and policy lessons from broadband development in Europe
Alberto Nucciarelli, Bert Sadowski (365.1195)
Today managing uncertainty has become key for the success of public-private partnerships in the broadband industry and methodologies to evaluate flexible investments (i.e. real options) much appreciated by both scholars and practitioners. This book aims to elaborate on some of the most debated sources on uncertainty for investments in broadband networks and define the potential of real options methodology.
Ebook
La lettura economico-aziendale della gestione d'azienda. Il bilancio d'esercizio
Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi … (365.1179)
Partendo dalla lettura della gestione aziendale secondo il modello economico-finanziario nel quale a categorie omogenee di operazioni trovano rispondenza categorie altrettanto omogenee di valori, il volume prosegue nel percorso avviato con il precedente lavoro dedicato alle rilevazioni in contabilità generale, per focalizzarsi sul bilancio d’esercizio nella sua veste di principale strumento di comunicazione aziendale sia per i soggetti interni che esterni all’impresa.
Ebook
Il rischio di combinazione delle risorse economiche. Il contributo dell'analisi dei costi
Assunta Di Vaio (365.1188)
Sulla base di un’approfondita review della letteratura sui rischi di azienda, il volume fornisce le principali logiche e i possibili strumenti di cost accounting, evidenziando le “vie” per una gestione consapevole delle aziende.
Ebook
Lo sviluppo sostenibile in azienda sanitaria. Progettazione, implementazione e misurazione della performance
Caterina Cavicchi (365.1190)
Il volume indaga in che misura le aziende sanitarie italiane hanno integrato il principio di sviluppo sostenibile nell’ambito della propria operatività e discute la possibile integrazione della sostenibilità nei curricula delle professioni sanitarie. Il testo intende contribuire così sia agli studi economico-aziendali in tema di gestione aziendale e sviluppo sostenibile, sia allo sviluppo di prassi che possano modificare i comportamenti aziendali e degli attori che ne sono parte.
Ebook
Reputazione aziendale e crisis management. Una prospettiva accademica e professionale
Giacomo Gistri (365.1184)
Il rapporto tra reputazione aziendale e crisis management è sicuramente un tema stimolante nei contesti di mercato odierni, sebbene in continua evoluzione. Il testo cerca di produrre un’analisi delle “variabili situazionali” che influiscono su questo rapporto, in modo tale da aiutare i professionisti ad attuare le strategie di gestione della crisi più adeguate al contesto.
Libro o
Ebook
Resilienza e impresa. L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio
Elisa Martinelli, Giulia Tagliazucchi (365.1180)
Cosa rende alcune imprese maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Il volume affronta il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali, con particolare riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità.
Ebook
Il sistema di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale. Profili tecnici, organizzativi e culturali
Irene Eleonora Lisi (365.1186)
Il volume esamina i principali strumenti di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale che sono stati sviluppati in letteratura, evidenziando come si tratti essenzialmente di strumenti di natura tecnico-contabile. Indirizzare la condotta aziendale verso modelli di business più sostenibili richiede, tuttavia, un approccio olistico che prenda in considerazione anche variabili organizzative e culturali. Viene quindi proposto un modello utile per orientare il futuro sviluppo della ricerca, nonché della prassi aziendale, sul tema.
Ebook
E - Atmosphere e centri commerciali. Come il sito web influenza la fedeltà dei consumatori al format
Marco Cioppi, Elisabetta Savelli (365.1183)
Lo studio individua un framework teorico di web atmospherics adatto alle peculiarità del centro commerciale, dimostra l’esistenza di una relazione positiva tra la web atmosphere e la fedeltà del consumatore al punto vendita fisico e approfondisce il modo in cui il sito web dei centri commerciali viene effettivamente gestito in una logica di tipo esperienziale, oltre che informativa.
Ebook
Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto. Aspetti di quantificazione e rappresentazione
Marco Marinoni (365.1182)
Il volume si inserisce nella letteratura di riferimento in tema di apprezzamento del rischio aziendale e del correlato saggio di sconto, con l’obiettivo di evidenziare eventuali punti di criticità dei modelli tradizionali e approfondire modelli più evoluti per comprenderne la consistenza teorica e l’applicabilità pratica, anche sul tessuto industriale italiano.
Ebook
Le social enterprise in Italia: modelli a confronto. Risultati dal progetto di ricerca internazionale ICSEM
Simone Poledrini (365.1187)
Il progetto ICSEM ha avuto l’obiettivo di fare emergere i differenti modelli di social enterprise a livello internazionale. Il volume ne presenta i risultati a livello generale, focalizzandosi poi sul caso italiano ed evidenziandone le principali peculiarità e differenze.
Ebook
Il Consiglio di Amministrazione nelle Società quotate. Struttura del board, corporate governance e creazione di valore
Stefano Bozzi (365.1185)
La relazione tra le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione e l’efficacia della sua attività è un tema centrale nel dibattito sulla corporate governance. Questo libro analizza in modo sistematico l’ampia letteratura internazionale che si è sviluppata sul tema e propone una verifica empirica sul contesto italiano, basata su un campione di società quotate alla Borsa Valori di Milano nel periodo 2007-2015.
Ebook
Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa
Silvia Ranfagni (365.1189)
Il volume affronta il tema dell’autenticità nella sua dimensione oggettiva e relazionale, ponendo poi l’attenzione sulla dimensione soggettiva, indagata tramite lo studio dell’imprenditore autentico, di cui vengono identificati i connotati, i comportamenti, gli effetti che ne derivano sulla gestione e sull’organizzazione dell’impresa. Si esplorano così le peculiarità dei leader autentici dalla letteratura di management e si realizza un’analisi empirica su imprenditori di nicchia del settore vitivinicolo. Ne emerge il ruolo significativo del tempo autentico quale variabile-ponte tra il bene e il comportamento imprenditoriale.
Libro o
Ebook
Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile. Un framework interpretativo e di gestione integrato
Maria Della Lucia (365.1191)
Il volume declina l’approccio manageriale allo sviluppo sostenibile rispetto al turismo e propone un framework che integra sostenibilità, governance e management facendone uno strumento interpretativo e di gestione dello sviluppo nel tempo. Una selezione di case study relativi a territori montani che rientrano in una best practice destination italiana quanto a management e governance del turismo avvalora tale capacità.
Libro o
Ebook
Le capacità dinamiche nei processi di internazionalizzazione delle PMI. Profili teorici ed evidenze empiriche
Andrea Moretta Tartaglione (365.1178)
Il volume analizza i processi di internazionalizzazione delle imprese in contesti economici complessi e propone lo studio dei processi di sviluppo del vantaggio competitivo delle imprese nei mercati internazionali mediante il framework delle capacità dinamiche.
Ebook
External audit and fair value measurements
Velia Gabriella Cenciarelli, Federica De Santis … (365.1177)
This book explores the external audit procedures and techniques applied to complex fair value measurements. It has a twofold objective. Firstly, it jointly examines key fair value measurements and prescriptions of the international auditing standards. Secondly, it provides an interpretation on how audit standards can be effectively applied to the review of fair value measurements.
Ebook
Gestione e valutazione dei Non Performing Loans
Matteo Cotugno (365.1176)
Il volume fornisce un supporto teorico-metodologico al tema della valutazione dei crediti non performing nelle banche, secondo diverse prospettive (regolamentare, contabile e di mercato), fornendo utili spunti per governare le complesse scelte di gestione del portafoglio crediti deteriorati in banca.
Libro o
Ebook
Human Resource Management Information Systems in Healthcare. Processes of development, implementation and benefits realization in complex organizations
Aizhan Tursunbayeva (365.1175)
This analysis yielded a framework for describing the process through which social context shapes organizational information system innovations over time. This framework, and the taxonomy of expected and realized benefits from Human Resource Information Systems (HRIS), contribute meaningfully to the development of theory in this area and can inform future HRIS research.
Libro o
Ebook
Turismo digitale e smart destination. Tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato
Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou … (365.1173)
Il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato da parte del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento in tema di turismo digitale. La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell’innovazione nel turismo.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   58

 


Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159