Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Economia - Ricerche
 









La ricerca ha estratto dal catalogo 1136  titoli.  
Pagina   1  di   57

Titolo
Tipologia
Managing uncertainty in the digital economy. Strategic and policy lessons from broadband development in Europe
Alberto Nucciarelli, Bert Sadowski (365.1195)
Today managing uncertainty has become key for the success of public-private partnerships in the broadband industry and methodologies to evaluate flexible investments (i.e. real options) much appreciated by both scholars and practitioners. This book aims to elaborate on some of the most debated sources on uncertainty for investments in broadband networks and define the potential of real options methodology.
Ebook
La lettura economico-aziendale della gestione d'azienda. Il bilancio d'esercizio
Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi … (365.1179)
Partendo dalla lettura della gestione aziendale secondo il modello economico-finanziario nel quale a categorie omogenee di operazioni trovano rispondenza categorie altrettanto omogenee di valori, il volume prosegue nel percorso avviato con il precedente lavoro dedicato alle rilevazioni in contabilità generale, per focalizzarsi sul bilancio d’esercizio nella sua veste di principale strumento di comunicazione aziendale sia per i soggetti interni che esterni all’impresa.
Ebook
Il rischio di combinazione delle risorse economiche. Il contributo dell'analisi dei costi
Assunta Di Vaio (365.1188)
Sulla base di un’approfondita review della letteratura sui rischi di azienda, il volume fornisce le principali logiche e i possibili strumenti di cost accounting, evidenziando le “vie” per una gestione consapevole delle aziende.
Ebook
Lo sviluppo sostenibile in azienda sanitaria. Progettazione, implementazione e misurazione della performance
Caterina Cavicchi (365.1190)
Il volume indaga in che misura le aziende sanitarie italiane hanno integrato il principio di sviluppo sostenibile nell’ambito della propria operatività e discute la possibile integrazione della sostenibilità nei curricula delle professioni sanitarie. Il testo intende contribuire così sia agli studi economico-aziendali in tema di gestione aziendale e sviluppo sostenibile, sia allo sviluppo di prassi che possano modificare i comportamenti aziendali e degli attori che ne sono parte.
Ebook
Reputazione aziendale e crisis management. Una prospettiva accademica e professionale
Giacomo Gistri (365.1184)
Il rapporto tra reputazione aziendale e crisis management è sicuramente un tema stimolante nei contesti di mercato odierni, sebbene in continua evoluzione. Il testo cerca di produrre un’analisi delle “variabili situazionali” che influiscono su questo rapporto, in modo tale da aiutare i professionisti ad attuare le strategie di gestione della crisi più adeguate al contesto.
Libro o
Ebook
Resilienza e impresa. L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio
Elisa Martinelli, Giulia Tagliazucchi (365.1180)
Cosa rende alcune imprese maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Il volume affronta il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali, con particolare riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità.
Ebook
E - Atmosphere e centri commerciali. Come il sito web influenza la fedeltà dei consumatori al format
Marco Cioppi, Elisabetta Savelli (365.1183)
Lo studio individua un framework teorico di web atmospherics adatto alle peculiarità del centro commerciale, dimostra l’esistenza di una relazione positiva tra la web atmosphere e la fedeltà del consumatore al punto vendita fisico e approfondisce il modo in cui il sito web dei centri commerciali viene effettivamente gestito in una logica di tipo esperienziale, oltre che informativa.
Ebook
Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto. Aspetti di quantificazione e rappresentazione
Marco Marinoni (365.1182)
Il volume si inserisce nella letteratura di riferimento in tema di apprezzamento del rischio aziendale e del correlato saggio di sconto, con l’obiettivo di evidenziare eventuali punti di criticità dei modelli tradizionali e approfondire modelli più evoluti per comprenderne la consistenza teorica e l’applicabilità pratica, anche sul tessuto industriale italiano.
Ebook
Le social enterprise in Italia: modelli a confronto. Risultati dal progetto di ricerca internazionale ICSEM
Simone Poledrini (365.1187)
Il progetto ICSEM ha avuto l’obiettivo di fare emergere i differenti modelli di social enterprise a livello internazionale. Il volume ne presenta i risultati a livello generale, focalizzandosi poi sul caso italiano ed evidenziandone le principali peculiarità e differenze.
Ebook
Il Consiglio di Amministrazione nelle Società quotate. Struttura del board, corporate governance e creazione di valore
Stefano Bozzi (365.1185)
La relazione tra le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione e l’efficacia della sua attività è un tema centrale nel dibattito sulla corporate governance. Questo libro analizza in modo sistematico l’ampia letteratura internazionale che si è sviluppata sul tema e propone una verifica empirica sul contesto italiano, basata su un campione di società quotate alla Borsa Valori di Milano nel periodo 2007-2015.
Ebook
Le capacità dinamiche nei processi di internazionalizzazione delle PMI. Profili teorici ed evidenze empiriche
Andrea Moretta Tartaglione (365.1178)
Il volume analizza i processi di internazionalizzazione delle imprese in contesti economici complessi e propone lo studio dei processi di sviluppo del vantaggio competitivo delle imprese nei mercati internazionali mediante il framework delle capacità dinamiche.
Ebook
External audit and fair value measurements
Velia Gabriella Cenciarelli, Federica De Santis … (365.1177)
This book explores the external audit procedures and techniques applied to complex fair value measurements. It has a twofold objective. Firstly, it jointly examines key fair value measurements and prescriptions of the international auditing standards. Secondly, it provides an interpretation on how audit standards can be effectively applied to the review of fair value measurements.
Ebook
Human Resource Management Information Systems in Healthcare. Processes of development, implementation and benefits realization in complex organizations
Aizhan Tursunbayeva (365.1175)
This analysis yielded a framework for describing the process through which social context shapes organizational information system innovations over time. This framework, and the taxonomy of expected and realized benefits from Human Resource Information Systems (HRIS), contribute meaningfully to the development of theory in this area and can inform future HRIS research.
Libro o
Ebook
Sviluppo umano e budget di salute
Michele Mosca (365.1151)
Seguendo un approccio interdisciplinare, il libro propone una riflessione sulle caratteristiche di un moderno welfare in grado di porre al centro degli interventi socio-sanitari la “persona”. I saggi presentati nel volume mostrano come sia possibile costruire un welfare in grado di cogliere le trasformazioni in atto nella società.
Libro o
Ebook
La valutazione come strumento di governo nel sistema scolastico
Raffaella Cassano (365.1181)
Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l’orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico, con l’obiettivo di fornire utili riferimenti per l’accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici.
Ebook
Relazioni business to business e cambiamenti tecnologici. Una prospettiva di marketing industriale
Andrea Runfola, Andrea Perna (365.1174)
Il volume considera le relazioni business to business alla luce dei cambiamenti tecnologici in atto. In particolare, appare rilevante analizzare come tali cambiamenti influenzino i modelli di business delle imprese e come ciò possa essere interpretato attraverso una prospettiva di marketing industriale.
Ebook
Corporate governance e shareholder protection
Luigi Lepore (365.1172)
Il lavoro vuole contribuire a ricondurre ad unità i risultati asimmetrici evidenziati in letteratura in merito alla relazione fra assetti proprietari e performance, offrendo supporto alla institutional-based view, che sostiene l’importanza del ruolo esplicativo dei contesti istituzionali nel definire la forma e l’intensità della relazione.
Ebook
Entrepreneurship Education and the rise of new Organizations. Mapping research and future tendencies
Manuel Castriotta, Michela Loi (365.1162)
In this book the focus is on the entrepreneurial stages that immediately precede the rise of new organizations. It specifically examines two branches of entrepreneurship, namely entrepreneurship education and new venture creation, that are thought to be at the origin of future decisions, behaviours, routines that are likely to shape future organisations. The aim of the book is to enhance the understanding of the theoretical and conceptual bases of these two topics, by delving into their scientific and empirical discourse.
Ebook
Web 2.0 e visibilità online. Un modello di misurazione per il settore turistico
Marco Cioppi (365.1171)
L’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare: quali sono il grado e le modalità di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? Come tali imprese considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Qual è la portata dell’impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?
Ebook
Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento
Franco E. Rubino, Paola B. Helzel … (365.1169)
Il volume prende in esame il settore turistico, caratterizzato negli ultimi anni da marcate trasformazioni e profonde discontinuità, che hanno portato alla maturazione di una customer-orientation basata su investimenti finalizzati ad aumentarne l’attrattività e la competitività, nonché a realizzare una formazione continua (lifelong learning), tesa ad aggiornare costantemente gli operatori, aiutandoli a stare al passo con i tempi.
Ebook
     

Pagina   1  di   57

 

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159