Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Biblioteca storica degli economisti italiani
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Massimo M. Augello, Piero Barucci e Piero Roggi

Da alcuni decenni la storia del pensiero economico italiano si è distinta come un campo autonomo di ricerca, grazie a una serie di iniziative scientifiche e accademiche e, in particolare, a studi interpretativi ed edizioni critiche che hanno consentito di riportare alla luce importanti contributi teorici di singoli economisti, dibattiti di rilevante spessore, nonché fenomeni di istituzionalizzazione e divulgazione delle idee economiche dalle caratteristiche originali. Allo studio di questo specifico campo è dedicata anche una rivista, Il Pensiero Economico Italiano, fondata nel 1993, che rappresenta un unicum nel panorama internazionale del settore per la sua capacità di promuovere autonome iniziative e attrarre i migliori contributi dedicati alla tradizione nazionale di pensiero economico.
Iniziata nel 2006 con la pubblicazione dei primi tre volumi delle Opere di Antonio Scialoja, la “Biblioteca Storica degli Economisti Italiani” rappresenta, nel panorama editoriale italiano e internazionale, la sede ideale per la pubblicazione di studi e monografie, edizioni critiche e materiali d’archivio relativi alla storia del pensiero economico italiano. La collana garantisce elevata qualità dei contenuti e rigore scientifico grazie alla selezione operata dalla direzione e da un comitato internazionale che raccoglie i più affermati specialisti di questo campo di ricerca. Essa si ispira al principio del pluralismo metodologico ed è aperta sia a studi di storia dell’analisi economica, sia a lavori di epistemologia economica, storia intellettuale, istituzionale, culturale, che adottino il punto di vista della sociologia della conoscenza, della storia della scienza e altri criteri che consentano una più approfondita conoscenza dell’evoluzione delle idee economiche e del loro ruolo nella società.

Comitato Scientifico:
Pierfrancesco Asso, Università di Palermo Jesús Astigarraga, Universidad de Zaragoza Massimo M. Augello, Università di Pisa
Piero Barucci, Università di Firenze
Fabrizio Bientinesi, Università di Pisa
Piero Bini, Università di Roma Tre
Riccardo Faucci, Università di Pisa
Marco E.L. Guidi, Università di Pisa
Antonio Magliulo, Università degli Studi Internazionali di Roma
Luca Michelini, Università di Pisa
Rosario Patalano, Università di Napoli “Federico II”
Giovanni Pavanelli, Università di Torino
Jean-Pierre Potier, Université Lumière Lyon 2
Sophus Reinert, University of Harvard
Piero Roggi, Università di Firenze
Koen Stapelbroek, Erasmus Universiteit Rotterdam and University of Helsinki
Pina Travagliante, Università di Catania
Gianfranco Tusset, Università di Padova

Con il patrocinio dell’AISPE – Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico

Opere già pubblicate in collana

Antonio Scialoja, Opere. Volume I. I principi della economia sociale esposti in ordine ideologico, a cura di Gabriella Gioli (2006).
Antonio Scialoja, Opere. Volume II. Trattato elementare di economia sociale, a cura di Antonio Magliulo (2006).
Antonio Scialoja, Opere. Volume III. Lezioni di economia politica (Torino 1846- 1854), a cura di Enzo Pesciarelli, Maria Francesca Gallifante, Stefano Perri, Roberto Romani (2006).
Duccio Cavalieri, Scienza economica e umanesimo positivo. Claudio Napoleoni e la critica della ragione economica (2006).
Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi (a cura di), L’economia divulgata. Stili e percorsi italiani (1840-1922). Volume I. Manuali e trattati (2007).
Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi (a cura di), L’economia divulgata. Stili e percorsi italiani (1840-1922). Volume II. Teorie e paradigmi (2007).
Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi (a cura di), L’economia divulgata. Stili e percorsi italiani (1840-1922). Volume III. La «Biblioteca dell’economista» e la circolazione internazionale dei manuali (2007).
Fabrizio Bientinesi, La parziale eccezione. Costi comparati e teorie del commercio internazionale in Italia dalla meta? dell’ottocento alla seconda guerra mondiale (2011).
Antonio Scialoja, Opere. Volume IV. Scritti di politica economica durante il processo d’unificazione italiana (1846-1861), a cura di Fabrizio Bientinesi, Gabriella Gioli (2012).
Piero Barucci, Simone Misiani, Manuela Mosca (a cura di), La cultura economica tra le due guerre (2015).

Nella stessa collana:
1820.95 Gioli
1820.117 Magliulo
1820.118 Pesciarelli
1820.130 Cavalieri
1820.160 Augello
1820.162 Augello
1820.242 Bientinesi
1820.257 Gioli




La ricerca ha estratto dal catalogo 3  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Economia e opinione pubblica. Gli economisti e la stampa quotidiana. Vol. 2. I dibattiti
Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi … (379.3)
Quest’opera raccoglie, in due volumi, i risultati di un ampio lavoro di ricerca diretto a ricostruire e analizzare approfonditamente l’attività di opinion makers svolta in età liberale dagli economisti italiani sui principali giornali nazionali. Questo secondo tomo raccoglie i saggi relativi ai principali interventi di politica economica e sociale pubblicati sulla stampa quotidiana, affrontando dibattiti quali: la questione sociale, le tematiche previdenziali e assicurative, la questione meridionale, le problematiche della finanza pubblica, la politica coloniale…
Libro o
Ebook
Economia e opinione pubblica nell'Italia liberale. Gli economisti e la stampa quotidiana. Vol. 1. Gli economisti
Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi … (379.2)
Quest’opera raccoglie, in due volumi, i risultati di un ampio lavoro di ricerca diretto a ricostruire e analizzare approfonditamente l’attività di opinion makers svolta in età liberale dagli economisti italiani sui principali giornali nazionali. Questo primo tomo, dedicato ai maggiori cultori italiani di scienze economiche, contiene studi dedicati all’analisi complessiva del loro rispettivo contributo sulla stampa quotidiana.
Libro o
Ebook
La cultura economica tra le due guerre
Piero Barucci, Simone Misiani … (379.1)
Partendo dal presupposto che la cultura economica, intesa come diffuso e condiviso sapere, costituisca una chiave fondamentale per la comprensione della storia d’Italia, oltre che della sua realtà contemporanea, il volume propone un’interpretazione generale del periodo tra le due guerre con riferimento ai temi dibattuti, alle istituzioni e ai protagonisti.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159