Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
 
Presentazione della collana





Coordinata da: Alberto Pellai



La ricerca ha estratto dal catalogo 26  titoli.  
Pagina   1  di   2

Titolo
Tipologia
Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado
Elena Buccoliero, Marco Maggi (435.21)
Questo libro-manuale offre uno strumento di aiuto efficace e aggiornato ai tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei servizi educativi. Gli autori sono stati membri della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it.
Libro o
Ebook
Droghe ricreative. Le life skills per crescere in-dipendenti
Franco Riboldi, Enrico Magni (435.19)
Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani. Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei giovani. Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.
Libro o
Ebook
Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute
Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli (435.1.5)
Il volume illustra l’approccio salutogenico, un tipo di pensiero e di azione che, invece di occuparsi dell’insorgenza delle malattie, pone il proprio focus sulla comprensione dei processi salutogenici e sul ruolo degli agenti che li influenzano. Un testo importante per policy makers, managers di servizi sanitari, professionisti del settore sanitario, docenti ed educatori, operatori sociali, soggetti impegnati in reti civiche di solidarietà…
Libro o
Ebook
Mamma e papà, cos'è l'amore? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli
Alberto Pellai (435.13)
I bambini hanno curiosità legate all’amore e al sesso, come hanno dimostrato a centinaia, scrivendo domande che hanno rinchiuso in una scatola posta nella loro classe, durante lo svolgimento del progetto di prevenzione dell’abuso sessuale dal titolo “Un bambino è come un re” realizzato in provincia di Vercelli nel triennio 2001-2004. Questo libro, analizzando le risposte dei bambini, vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini. Alberto Pellai, medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all’Università di Milano.
Libro
Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori
Paola Federici (435.9)
Libro o
Ebook
Io non ho paura. 2. Capire e affrontare il bullismo
Roberto Trinchero (435.16)
Un volume che offre a insegnanti ed educatori strumenti per capire e affrontare i fenomeni di bullismo, nella scuola e fuori. Attraverso l’analisi di alcuni casi emblematici, narrati da insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno affrontato il problema, il testo aiuta a comprendere quali interventi di prevenzione e contrasto possono essere efficaci.
Libro
Un bambino è come un re. Come mamme e papà possono crescere bambini sicuri e prevenire gli abusi sessuali sui minori
Alberto Pellai (435.2)
Libro
Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza
Francesca Cristini, Massimo Santinello (435.20)
Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, e sono coinvolti nella programmazione e attuazione di azioni preventive. A loro offre un mondo ricco di esperienze e prassi consolidate, nonché riflessioni teoriche e di ricerca che costituiscono dei punti di non ritorno.
Libro
Bullismo. Aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento
Angela Guarino, Riccardo Lancellotti … (435.1.7)
Il volume, oltre a sintetizzare i concetti fondamentali della ricerca psicologica sul bullismo e a fornire un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti giuridici correlati, evidenzia come l’incontro tra l’approccio della psicologia giuridica e quello della psicologia della salute possa offrire una chiave di lettura del fenomeno e fornire spunti per l’attuazione di strategie mirate.
Libro o
Ebook
Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola
Zbigniew Formella, Alessandro Ricci (435.1.6)
Rivolto a insegnanti, psicologi, pedagogisti e genitori, il volume vuole fare il punto sul fenomeno bullismo, proponendo uno studio dell’aggressività in età evolutiva e delle sue manifestazioni: bullismo e cyberbullismo nell’ambiente familiare, scolastico e sociale. Uno strumento di grande utilità per tutti coloro che si trovano a operare con i ragazzi nei diversi contesti educativi.
Libro o
Ebook
Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori
Gabriele Prati, Luca Pietroantoni … (435.17)
Il volume esamina un caso particolarmente importante nei comportamenti di aggressività: quello che prende di mira l’identità sessuale (vera o presunta) di bambini e ragazzi. Un testo per genitori, operatori e insegnanti nelle fasce di età dalle scuole elementari alle superiori.
Libro
Io non ho paura. 1. Storie di vittime e di bulli
Adriana Battaglia (435.15)
Si può morire di bullismo? Sembra incredibile, ma è così. Il volume raccoglie le storie di Francesco, Alessandra, Monica, Nicholas, Martina, Jonathan, ecc., tutti ragazzi normali, studiosi, educati e corretti, che finiscono vittime loro malgrado di un gioco crudele. Obiettivo del volume è di gettare uno spiraglio di luce su ciò che succede nel mondo dei ragazzi quando gli adulti “non guardano”.
Libro
Un'ombra sul cuore. L'abuso sessuale: un'epidemia silenziosa
Alberto Pellai (435.7)
Libro
Ped. Percorso Esperienziale Didattico
Cesare Bernabeo, Francesco Guarino … (435.1.3)
Il metodo PED – Percorso Esperienziale Didattico, un modello operativo che segna un nuovo ambito di intervento per parlare di salute con gli adolescenti all’interno dell’esperienza scolastica. Il PED, che ha come pilastri portanti la diffusione dei metodi dell’educazione socio-affettiva e la promozione dell’apprendimento cooperativo, è una strategia innovativa che si distanzia da modelli obsoleti centrati sulla figura dell’esperto esterno come unico promotore-attore delle strategie preventive nel gruppo classe.
Libro o
Ebook
Fondamenti di educazione alla salute. Teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza
Angela Guarino (435.1.2)
Le teorie e le tecniche per l’Educazione e la Promozione della Salute nell’adolescenza: i principali Modelli Teorici della Salute, i fattori psicologici di rischio e di protezione, le principali aree di rischio nell’infanzia e nell’adolescenza, le Tecniche di Educazione alla Salute. Il testo si chiude con l’illustrazione di un Questionario d’Indagine sui Comportamenti a Rischio, una sitografia mirata e un’ampia Bibliografia di riferimento.
Libro
Il bullismo nella scuola primaria. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori
Elena Buccoliero, Marco Maggi (435.14)
Il volume esamina lo sviluppo dell’aggressività nell’infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra programmi televisivi, videogiochi e condotte aggressive, le similitudini e le differenze tra disturbi di condotta e bullismo: i risultati di un’indagine che ha riguardato diverse città italiane, e la programmazione curriculare della convivenza civile come strumento per fronteggiare le prepotenze.
Libro
Bullismo, bullismi. Le prepotenze in adolescenza dall'analisi dei casi agli strumenti d'intervento
Elena Buccoliero, Marco Maggi (435.8)
Libro
Vie di fuga. Storie di e per adolescenti
Maria Luisa Bianchi (435.11)
Libro
La mente creativa. Dare anima all'anima in psicoterapia
Francesca Morino Abbele, Maria Rita Parsi … (435.12)
Libro
Cantieri dell'anima. La salute e la cura dei giovani: itinerari filosofici
Fabio Gabrielli (435.10)
Libro
     

Pagina   1  di   2

 

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159