Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Filosofia e scienza nell'età moderna
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





A cura della Sezione di Milano dell'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno



La ricerca ha estratto dal catalogo 114  titoli.  
Pagina   1  di   6

Titolo
Tipologia
Considerazioni intorno alla poesia degli Ebrei e dei Greci
Biagio Garofalo, Manuela Sanna (496.3.26)
Corrispondente di Giambattista Vico, Garofalo viene considerato l’erede più fedele della lezione radicale dell’Istoria civile giannoniana, sollevando nelle sue Considerazioni intorno alla poesia degli ebrei e dei greci questioni e tematiche che mettono in luce una lettura attenta e competente del Tractatus teologico-politicus spinoziano e uno studio semantico della lingua ebraica. Una figura emblematica di intellettuale moderno, in bilico tra erudizione e ambizioni politiche.
Libro o
Ebook
Visione e parola. Un'interpretazione del concetto spinoziano di scientia intuitiva. Tra finito e infinito
Patrizia Pozzi (496.1.71)
Conducendo un’analisi interna dell’opera di Spinoza e considerando alcuni tra gli autori e le correnti della storia del pensiero che possono avere lasciato un riflesso nel suo concetto di "scienza intuitiva", il testo mostra una delle possibili lenti attraverso cui questo concetto può essere letto.
Libro o
Ebook
La ragione e l'incertezza. Filosofia e medicina nella prima età moderna
Simone Mammola (496.1.70)
Il libro cerca di ripercorrere la vera e propria crisi di fondamenti cui va incontro il sapere medico nei secoli fra Trecento e fine Seicento, durante i quali si consuma la fine della grande sintesi speculativa della medicina scolastica medievale. L’evoluzione del sapere medico nel corso della prima età moderna offre un contributo del tutto peculiare al più vasto fenomeno della Rivoluzione Scientifica.
Libro o
Ebook
Artis magnae sive de regulis algebraicis, liber unus
Girolamo Cardano, Massimo Tamborini (496.3.25)
Il testo proposto è stato definito portando a compimento il confronto con l’edizione successiva, anch’essa curata da Cardano e pubblicata nel 1570. Sulla base della definizione di un modello sufficientemente stabile del testo dell’Artis magnae si potrà pensare di procedere alla ricostruzione dell’evoluzione del pensiero di Cardano e quindi a un più appropriato inquadramento di questo importante scritto algebrico nella cornice dell’intero edificio architettonico del suo pensiero.
Libro
La questione del potere. Teologi e teoria politica nella disputa tra Bonifacio VIII e Filippo il Bello
Gianluca Briguglia (496.1.69)
Una delle più famose dispute politiche medievali, quella tra papa Bonifacio VIII e Filippo il Bello, non fu soltanto una drammatica prova di forza tra le potenze dell’epoca, ma un momento di autentico dibattito filosofico-politico, in cui i teologi misero alla prova gli strumenti concettuali elaborati nell’ultimo quarto del XIII secolo. Il volume mette a fuoco alcuni rapporti tra teologia e politica nei trattati della disputa, mostrando la loro concreta posta in gioco: la costituzione di un’autonomia teoretica del politico.
Libro
In mechanica aristotelis problemata exercitationes. Vol. I. Testo latino riveduto e corretto con traduzione italiana a fronte. Vol. II Edizione anastatica
Bernardino Baldi, Elio Nenci (496.3.24)
Nel processo di acquisizione e di assimilazione della ‘meccanica’ greca, perseguito con tenacia e passione durante il periodo rinascimentale, il recupero, la comprensione e il commento delle Questioni meccaniche pseudoaristoteliche rappresentò senza dubbio un momento centrale. Le Exercitationes di Baldi, testo qui rivisto e corretto, mostrano una trasposizione sistematica dei principi archimedei nel testo delle Questioni meccaniche.
Libro
Determinismo e utilitarismo nella teodicea di Leibniz
Gianfranco Mormino (496.1.61)
Libro
Sulla crisi della teologia filosofica nel Seicento. Pierre Jurieu e dintorni
Anna Minerbi Belgrado (496.1.67)
Il pensiero filosofico di Jurieu è conosciuto soprattutto attraverso la presenza che se ne ritrova in Bayle, specie a proposito della questione della teodicea. Qui è presentato il suo attacco multiforme ai nemici esterni, anti-cristiani, e agli avversari correligionari, a suo giudizio ancor più pericolosi. Attorno a lui è ricostruita una trama di polemiche che spesso lo ebbero a bersaglio privilegiato. La ricostruzione si giova del ritrovamento d’un testo inedito, preso di mira tematicamente da Jurieu.
Libro
Antonio Rosmini e la Congregazione del Santo Uffizio. Atti e documenti inediti della condanna del 1887
Luciano Malusa, Paolo De Lucia … (496.3.23)
Attraverso la documentazione inedita conservata presso l’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, il volume analizza i documenti che prepararono il Post obitum (1887), vale a dire la condanna, da parte del Sant’Uffizio, di Quaranta proposizioni tratte dagli scritti di uno dei più grandi pensatori in ambito cristiano, Antonio Rosmini (1797-1855).
Libro
Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese 1680-1796
Ivano Dal Prete (496.1.66)
Immergendo il lettore nella realtà della Verona del Settecento, questa monografia mette in primo piano gli intrecci tra attività scientifiche e tessuto vivo della società italiana. Attraverso un dettagliato studio di ambienti e contesti, il testo mostra come i dibattiti sulle scienze della vita si incarnino nelle diatribe tra medici galenici e neoterici, pronti a pubblicare libri e opsucoli, organizzare esperimenti per convincere i concittadini della bontà delle rispettive filosofie e terapie.
Libro
New Essays on David Hume
Emilio Mazza, Emanuele Ronchetti (496.1.65)
Libro
Ecriture et mémoire. Les carnets medico-biologiques de Vallisneri a E. Wolff. Atti delle giornate di studio (Milano, 17-18 marzo 2005)
Maria Teresa Monti (496.1.64)
Libro
Liber de ludo aleae
Girolamo Cardano, Massimo Tamborini (496.3.22)
Libro
Edizioni e traduzioni di testi filosofici. Esperienze di lavoro e riflessioni
Marialuisa Baldi, Barbara Faes De Mottoni (496.1.63)
Libro
Lettere private. Inedite e rare
Pasquale Galluppi, Franco Ottonello (496.3.20)
Libro
Informatione del pestifero et contagioso morbo
Giovan Filippo Ingrassia, Luigi Ingaliso (496.3.19)
Libro
Trattati della calamita
Leonardo Garzoni, Monica Ugaglia (496.3.18)
Libro
Bernardino Baldi (1553-1617) studioso rinascimentale: poesia, storia, linguistica, meccanica, architettura. Atti del Convegno di studi di Milano (19-21 novembre 2003)
Elio Nenci (496.1.62)
Libro
Cristianesimo e modernità nel pensiero di Vincenzo Gioberti. Il "Gesuita moderno" al vaglio delle Congregazioni romane (1848-1852). Da documenti inediti
Luciano Malusa, Mauro Letterio (496.3.17)
Libro
Storia della scienza, storia della filosofia: interferenze
Guido Canziani (496.1.60)
Libro
     

Pagina   1  di   6

 

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159