Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Imprese culture territori
 
Presentazione della collana





La Collana “Imprese Culture e Territori” intende proporre analisi e strumenti per affrontare con successo i cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale, coinvolgendo sia le persone che il mondo delle imprese. È promossa da Salone d’Impresa (www.saloneimpresa.it), il quale dal 2000 ha costituito una community coinvolgendo imprenditori, manager, operatori e studiosi per discutere e trovare soluzioni alle sfide che quotidianamente le persone e le aziende devono affrontare, dando voce al nuovo bisogno di federalismo della conoscenza.
È una collana fluida, perché sintetizza l’emergere di temi, problematiche, analisi e soluzioni che provengono dalle molteplici attività del Salone d’Impresa: cenacoli, focus, saloni, forum, ove trovano ampio spazio qualificati contributi di consulenti aziendali, manager, imprenditori e docenti universitari, con il chiaro intento di creare un solido ponte tra la conoscenza teorica e la pratica operativa.
È una collana concreta, perché presenta con semplicità e rapidità strumenti con cui lavorare nel mondo che cambia in modo ipercompetitivo, imponendo la crescita continua. I libri sono destinati, grazie a interventi e testimonianze dirette, a raccontare persone e imprese in divenire.
È una collana dinamica, che propone pensieri, anticipando problemi che emergeranno nei prossimi anni, storicizza e diffonde le buone pratiche aziendali. Intende però egualmente essere aperta, variegata, fatta di esperienze e interventi che coprono le diverse sfaccettature non solo del management ma anche della cultura e dei territori, con un approccio pragmatico. Ecco perché è progettata su misura per le persone che intendono l’apprendimento come il vero strumento per l’armonia e l’equilibrio nel caos dei mercati. Sempre.

La collana comprende i seguenti argomenti:

- strategie e modelli della piccola e media impresa
- gestione della conoscenza
- distretti & territori
- settori aziendali
- cambiamento delle persone
- velocità dei mercati
- information & communication technology
- controllo di gestione e finanza d’impresa
- lean organization
- culture & arti




La ricerca ha estratto dal catalogo 5  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Connessioni. La nuova forma della competitività delle imprese
Ferdinando Azzariti (641.5)
In questo volume imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale.
Libro o
Ebook
Misurare l'orlo del caos. Casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione
Maurizio Bortali (641.4)
Il volume ragiona su come il cambiamento incessante stia imponendo anche alle PMI un diverso modo (più efficace, efficiente, rapido, flessibile) di strutturare e gestire i processi decisionali. Presenta inoltre i risultati di un’indagine svolta da Salone d’Impresa sulle caratteristiche del processo decisionale, raccolti su un campione di 300 aziende del Nord Est.
Libro o
Ebook
Il Capitalismo delle Emozioni. Al cuore della competitività delle imprese
Ferdinando Azzariti (641.3)
Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.
Libro o
Ebook
Ma che freddo fa. Appunti, esperienze, evoluzioni in tema di meteorologia organizzativa
Ferdinando Azzariti, Mario Bassini … (641.2)
Il libro propone l’utilizzo della metafora meteorologica come innovativa chiave di lettura per raffigurare le diverse situazioni climatico-ambientali delle organizzazioni. Motore del volume è la volontà di fronteggiare le “perturbazioni”, che possono scaturire dall’aver impostato la gestione del proprio contesto facendo ricorso a metodologie e strumentazioni i cui risvolti spesso risultano essere poco investigati.
Libro
Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d'impresa
Ferdinando Azzariti (641.1)
Il volume presenta esempi di imprese, imprenditori e manager con caratteristiche particolari. Affronta il tema delle competenze, della tecnologia che cambia repentinamente, di nuovi metodi di comunicazione, di coaching, di internazionalizzazione, di migrazioni e connessioni, di retail management, di distretti. Il risultato di una ricerca condotta su 250 pmi del Nord Est insieme a Cisco Italia.
Libro
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159