Organizzazione e informatica

Giovanni Scafidi, Silvio Pugliese, Nader Sabbaghian, Igor Dimitri, Matteo De Angelis, Ottaviano Costa, Michele Romano

Organizzazione e informatica

Prospettive e opportunità strategiche. Relazione al Convegno Nazionale Aisl 2002

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 46

ISBN: 9788846449146

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1289.7

Disponibilità: Limitata

I profondi mutamenti che le nuove tecnologie informatiche hanno apportato, negli ultimi anni, nello sviluppo dei paesi più avanzati, hanno sollecitato AISL ad organizzare un convegno per fare il punto della situazione sull'impatto che si è provocato sulle strategie e sull'organizzazione delle imprese.

In tale ottica eminenti professionisti del settore sono stati invitati a esprimere il loro pensiero sugli eventi presenti e futuri, generati dall'influenza dell'Informatica non solo nel mondo delle aziende, ma anche nella vita d'ogni cittadino.

È emersa una grande quantità di elementi di riflessione, che sono stati raccolti in questo quaderno senza avere la pretesa di dare soluzione unica, ma cercando di fornire ai lettori un'opportunità di trovare spunti o suggerimenti utili per la propria vita professionale.

I quaderni AISL della Collana SL sono monografie che esprimono la posizione dell'Associazione sulle principali evoluzioni dell'organizzazione aziendale, manifestando così la sua "mission" di osservatorio attento e attivo dei grandi cambiamenti nel mondo aziendale.

Questi nuovi modelli di business, applicati oltre che alla new economy anche alle aziende tradizionali, stanno sviluppando un uso molto esteso di internet che va verso una vasta gamma di applicazioni. Tutto questo grazie ai consistenti investimenti effettuati nell'ambito di e-solutions.

L'impresa avrà una configurazione sempre più a rete dove, comunque, le persone saranno strettamente correlate alla tecnologia mediante l'organizzazione.

Se la new e la old economy sapranno cogliere l'attimo di sviluppo al momento giusto, l'economia globale del Paese ne avrà un grande giovamento.

Le relazioni degli oratori e le testimonianze delle aziende ne costituiscono una prova eloquente.

I contenuti degli interventi, le immagini dei relatori, le slides che essi hanno mostrato nel corso del convegno sono stati riportati nel pratico CD Rom, mentre l'agile opuscolo che lo accompagna fornisce soltanto le indicazioni di base,una sorta di raccolta di "Abstract" delle relazioni, che vuole avere l'unico scopo di orientare il lettore, fornendogli una guida rapida per muoversi a suo piacimento all'interno del CD Rom.

L'argomento del convegno era tale da suggerire ad AISL di gestire l'evento assieme alla più prestigiosa azienda del settore, IBM, che ha supportato il Convegno con tutta la potenza dei suoi mezzi multimediali e di contenuto scientifico.


Giovanni Scafidi, Presentazione
Maurizio Quarta, Ringraziamenti
Giovanni Scafidi, La società digitale
Silvio Pugliese, Old e New Economy: sfide ed opportunità per le imprese
Nader Sabbaghian, Internet: uno strumento per ottimizzare i processi di acquisto e di vendita. Il caso BravoSolution
Igor Dimitri, Certificare la gestione e la sicurezza delle informazioni per generare Trust & Confidence
Matteo De Angelis, Integrazione della Supply Chain fra tecnologia e organizzazione
Ottaviano Costa, Michele Romano, Gli ERP per l'armonizzazione dei processi.

Contributi:

Collana: SL Quaderni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche