La geografia economica dell'Europa.

Unioncamere, Prometeia

La geografia economica dell'Europa.

Il posizionamento delle province italiane

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 184

ISBN: 9788846457837

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1813.4

Disponibilità: Limitata

I sistemi locali italiani si muovono ormai in un contesto europeo e si confrontano direttamente con i sistemi locali degli altri paesi. La progressiva costruzione del mercato unico e l'avvio dell'Euro hanno in effetti creato le condizioni per lo sviluppo di una maggiore competizione non solo tra le imprese, ma anche tra i sistemi locali. L'ormai prossimo allargamento ai paesi candidati dell'Europa Centro Orientale rafforzerà ulteriormente questo processo, creando in prospettiva una maggiore pressione competitiva sui sistemi locali italiani.

In un contesto di maggiore integrazione territoriale assume sempre maggiore rilievo l'esigenza da parte di ciascun sistema locale di definire la propria posizione, identificando i potenziali concorrenti ed individuando le proprie specificità. La recente pubblicazione da parte dell'Ufficio Statistico dell'Unione Europea delle statistiche provinciali calcolate sulla base del nuovo sistema europeo dei conti (SEC 95), consente di cominciare a rispondere a queste esigenze.

A partire da questi dati, l'Unioncamere e Prometeia hanno realizzato questo volume che rappresenta uno strumento per valutare la posizione delle province italiane nello spazio economico europeo utilizzando indicatori relativi alla popolazione, all'economia, al mercato del lavoro, alla tecnologia e alla dotazione di infrastrutture, disponibili per oltre 1200 unità territoriali dell'Unione Europea, dei paesi candidati dell'Europea Centro Orientale e di Svizzera e Norvegia. Per ogni provincia italiana si presenta un confronto con i valori medi italiani ed europei e si individuano le province europee più simili, in modo da consentire la realizzazione di analisi di posizionamento.


Carlo Sangalli , Presentazione
Introduzione
La selezione degli indicatori
La geografia dello spazio economico europeo
(La popolazione; L'economia; La tecnologia; Il lavoro; L'urbanizzazione; L'accessibilità)
Le tipologie territoriali
(L'analisi statistica; Le tipologie)
Allegato A: Le fonti statistiche
Allegato B: La composizione delle tipologie
Allegato C: Il posizionamento delle Province italiane.

Collana: Rapporti Unioncamere

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche