Etica d'impresa

A cura di: Gianfranco Rusconi, Michele Dorigatti

Etica d'impresa

L’impresa del XXI secolo è oggi al centro di un acceso dibattito. Gli Autori approfondiscono criticamente questi fenomeni e propongono al lettore uno stimolante percorso fra nuove parole e nuovi comportamenti.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 248

ISBN: 9788846472656

Edizione: 4a ristampa 2012, 1a edizione 2005

Codice editore: 1135.5

Disponibilità: Limitata

L'impresa del XXI secolo è oggi al centro di un acceso dibattito fra gli studiosi e si trova, come mai lo era stato in passato, sotto gli occhi attenti della società civile. Nel corso degli anni il potere delle imprese è sensibilmente cresciuto, mentre le responsabilità sembrano, a causa di una serie di fattori che gli Autori di questo quinto volume della collana "Persona, Imprese e Società" mettono in luce, essere diminuite.
Le virtù appaiono ridimensionate dai vizi, i quali riversano i loro effetti, intenzionali e non, su un'ampia platea di stakeholder più consapevoli, critici e organizzati rispetto al passato.
Lo sfregio delle regole, la cieca rincorsa al profitto, i ricorrenti scandali finanziari hanno messo a dura prova la fiducia dei cittadini, dei consumatori, dei risparmiatori e degli investitori nei confronti del capitalismo.
Gli Autori approfondiscono criticamente questi fenomeni e propongono al lettore uno stimolante percorso fra nuove parole e nuovi comportamenti che arricchiscono il tradizionale lessico dell'impresa: etica, umanesimo aziendale, governance, partecipazione, rendicontazione, sostenibilità, globalizzazione, responsabilità sociale, sono solo alcuni dei temi che questo volume ed il successivo, di imminente pubblicazione, intendono affrontare in un'ottica pluralistica.

Gianfranco Rusconi è professore ordinario di Ragioneria ed etica d'impresa e Bilancio sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo, insegna anche Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Socio fondatore del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, è Presidente della sezione italiana dell'European Business Ethics Network (EBEN) e membro del Consiglio direttivo di EconomEtica.
Michele Dorigatti è curatore della Collana "Persona, Impresa e Società" per la Fondazione ACLI Milanesi. È cultore della materia in "Etica d'impresa e Bilancio sociale" presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. È membro dell'European Business Ethics Network (EBEN), segretario della sezione italiana dell'EBEN; svolge attività di ricerca e formazione nel campo della social accountability e della business ethics presso la Federazione Trentina delle Cooperative.


Francesco Compagnoni, Può l'impresa avere un'etica?
Marcantonio Ruisi, La riscoperta dei Trascendentali dell'essere per un rinnovato umanesimo imprenditoriale
(Introduzione; L'imprenditore e i suoi trascendentali; L'azienda e i suoi trascendentali; Considerazioni conclusive: verso un profondo umanesimo imprenditoriale; Riferimenti bibliografici)
Marco Vitale, L'impresa fra vizi e virtù
(Natura, funzioni, storia, differenziazioni dell'impresa. Imprenditori e uomini d'affari; I limiti dell'etica d'impresa e della teoria dell'impresa socialmente responsabile. L'evoluzione degli ultimi venti anni; La difesa del mercato. Il "market abuse"; Il ruolo delle istituzioni e l'etica pubblica. Le gravi colpe del governatore; Le patologie dell'impresa e degli uomini d'affari, il ruolo della magistratura e degli altri antagonisti)
Lorenzo Caselli, Il profitto dell'impresa nelle relazioni fra etica ed economia
(L'economia chiede umanizzazione e trascendimento etico. L'impresa è dentro questo discorso; I termini di un dibattito di qualche anno fa; Etica dell'impresa e nell'impresa. Alcuni fondamenti; I molti aspetti della responsabilità sociale; Ripensare l'impresa; Un patto tra impresa e società; Riferimenti bibliografici)
Lorenzo Sacconi, Etica del profitto nell'impresa
Enrico Cavalieri, Etica e globalizzazione
(Introduzione; Etica e società; Etica e globalizzazione; La responsabilità sociale dell'impresa; Osservazioni finali)
Sergio Belardinelli, L'impresa dal punto di vista di una società "civile"
(La cultura di una società "civile"; Una impresa "civile"; Per una leadership "civile"; Riferimenti bibliografici)
Sergio Sciarelli, Etica e governance aziendale
(I problemi della governance nella grande impresa; La responsabilità sociale e comunitaria dell'impresa; La teoria dell'agenzia; La "stakeholder theory"; La "Stewardship Theory" o teoria dell'amministrazione; Il contributo dell'etica nella corporate governance; Riferimenti bibliografici)
Pierre Di Toro, Etica ed autodisciplina nel governo aziendale: principi di comportamento e sistemi di amministrazione
(Governo aziendale e codice di autodisciplina; regole di trasparenza; La rappresentatività; Il valore della competenza; Il principio di separazione dei ruoli o di differenziazione della responsabilità; Indipendenza ed autonomia di giudizio; Centralità e controllo interno; Conflitti d'interesse; Riferimenti bibliografici)
Giacomo Bosi, Etica e diritto dell'impresa: quale ruolo per l'autoregolamentazione societaria
(Introduzione; Etica della regolamentazione e regolamentazione etica; Conclusioni)
Massimo Contrafatto, Il Corporate Social Reporting e i suoi fattori interni: teoria ed analisi empirica
(Introduzione; Literature Review: i fattori che influenzano il CSR; Metodologia, metodi e trattamento dei dati; L'impresa; L'analisi dei dati; I risultati; Limiti della ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Note biografiche degli autori.

Contributi: Sergio Belardinelli, Giacomo Bosi, Lorenzo Caselli, Enrico Cavalieri, Francesco Compagnoni, Massimo Contrafatto, Pierre Di Toro, Marcantonio Ruisi, Lorenzo Sacconi, Sergio Sciarelli, Marco Vitale

Collana: Fondazione Acli - Persona, impresa e società

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari

Potrebbero interessarti anche