Manuale di animazione psicopedagogica.

Rosaura Giovannetti, Roberto Coccia

Manuale di animazione psicopedagogica.

Ad uso d'insegnanti, operatori e genitori. Con 12 fiabe sceneggiate per la conduzione di laboratori teatrali secondo la nuova riforma scolastica

Il primo manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l’utilizzo della metodologia originale dell’animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. Uno strumento fondamentale per insegnanti, operatori dell’educazione e dell’animazione, ma anche per gli stessi genitori, per il conseguimento di obiettivi sia didattici sia socio-affettivi tesi al raggiungimento dello sviluppo del sé e delle capacità di convivenza civile.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846475138

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2006

Codice editore: 1305.77

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788891739506

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 1305.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891739513

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 1305.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È questo il primo manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l'utilizzo della metodologia originale dell'animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. È quindi strumento fondamentale per insegnanti, operatori dell'educazione e dell'animazione, ma anche per gli stessi genitori, per il conseguimento di obiettivi non solo didattici ma socio-affettivi tesi al conseguimento dello sviluppo del sé e delle capacità di convivenza civile.
Pensato per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria, il manuale propone le varie attività ripartendole in fasi successive, dagli esercizi-gioco - che stimolano il piano affettivo, cognitivo ed esperienziale dei bambini - alla formazione di gruppi spontanei di 'lavoro' - che si cimenteranno poi in tutte le attività del laboratorio teatrale, accompagnando i bambini nelle loro tappe evolutive.
Il cuore dell'attività è costituito da 12 fiabe sceneggiate, pronte per l'uso. Introdotte da schede che ne esplicitano gli obiettivi didattici ed educativi, offrono molteplici possibilità di lettura, di interpretazione e di intervento, in relazione alle tappe di sviluppo dei bambini, al piano didattico ed educativo ed agli obiettivi specifici di apprendimento previsti per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.
L'attività del laboratorio teatrale con la metodologia dell'animazione psicopedagogica non deve essere avulsa dal contesto didattico, bensì utilizzata come base per approfondire le materie scolastiche in quanto offre molti spunti e stimoli di studio e ricerca e di coinvolgimento del gruppo insegnanti: storia, scienze, musica, lettere, scienze motorie, geografia, informatica, religione, arte e immagine (interdisciplinarietà dei linguaggi). Nonché il coinvolgimento e collaborazione, auspicata dalla Riforma, con le famiglie e l'ambiente sociale.

Rosaura Giovanetti, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in medicina psicosomatica, è ideatrice della metodologia dell'animazione psicopedagogica, maturata dall'esperienza di attività in cooperative, enti locali, ospedali, consultori ed associazioni. Dal 1989 promuove corsi di aggiornamento didattico e formativo come docente di animazione psicopedagogica in varie scuole di Roma e provincia. Ha realizzato, in qualità di regista programmista ed autrice, numerose trasmissioni radiofoniche per la Rai - Dipartimento Scuola Educazione, applicando la metodologia dell'animazione psicopedagogica.
Roberto Coccia è laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche per la valutazione e la consulenza clinica, consulenza psicologico-clinica per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia.



Maria Rita Parsi, Presentazione
Famiglia, scuola e società: un continuum educativo e formativo
(Gli scopi di questo lavoro; Animazione ed educazione; I nuovi orientamenti didattici; Aspetti generali e criteri del processo formativo; Aspetti particolari del processo formativo)
L'animazione
(Materiali e strumenti dell'animazione; Improvvisazione e libera espressione; Psicomotricità; Drammatizzazione; Il racconto; Tecniche dell'animazione; Le tecniche; Gli spazi dell'animazione; Ipotesi metodologiche dell'animazione; Interdisciplinarietà come approccio metodologico; L'animazione psicopedagogica; Sperimentazione nel territorio)
La metodologia dell'animazione psicopedagogica
(Prima fase: esercizi-giochi di espressione; Seconda fase: formazione dei sottogruppi)
Prima fase - Gli esercizi
Chi sono? Chi sei?
Come mi vedo, come ti vedo
Il gioco dell'intervista
Lo schema corporeo
Il gioco delle maschere
Esercizi psicofisici
Il contatto
Animali nella foresta
Un viaggio fantastico
Il dono
Considerazioni conclusive sulla prima fase
Seconda fase - Laboratorio teatrale
Le schede operative
Le fiabe
(Favolando... favolando; L'uccello grigio; La sirena; Scarpine rosa; Pina l'ortolana; Il trenino di legno; Margherita; Il cavaliere stregato; Dick e Duck; La leggenda della lucciola; Riccio d'inverno; Melina; Il bimbo del Perù)
Appendice - Il questionario da somministrare al termine dell'esperienza di animazione psicopedagogica
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche