Energia e insediamento.

A cura di: Francesco Spanedda

Energia e insediamento.

Una ricerca interdisciplinare per l'applicazione di principi di efficienza energetica nei centri storici

Il tema della progettazione sostenibile attraverso l’ipotesi di alcuni modelli di vita che richiedono l’invenzione di spazialità appropriate, rispondenti a esigenze di comfort, e di coerenti modalità costruttive, tanto richieste dalla società contemporanea.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846492999

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1126.30

Disponibilità: Buona

Il tema della progettazione sostenibile viene affrontato generalmente da rassicuranti angolazioni specialistiche. Questo da un lato contribuisce a una maggiore conoscenza di alcuni singoli aspetti, dall'altro conduce ad una trasformazione delle pratiche della progettazione dello spazio, che hanno sempre avuto un ruolo d'impostazione generale e di coordinamento dei vari specialisti, in varianti specializzate dotate di un proprio bagaglio teorico alternativo ed esclusivo, talvolta ispirato a nostalgie regressive.
Bisogna chiedersi però se sia possibile affrontare un tema così fortemente caratterizzato da situazioni complesse istituendo ulteriori divisioni e specializzazioni disciplinari e se sia sensato risolvere problemi in cui la dimensione locale è rilevante solo con la standardizzazione di buone pratiche.
Inoltre, accanto alla richiesta di sostenibilità, la società contemporanea esprime anche altre esigenze, apparentemente contraddittorie: spazi più vasti per abitare, maggiore comfort e qualità della vita, più agevole mobilità.
Guardando ai singoli problemi difficilmente si può costruire un quadro unitario soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Bisogna a questo punto accettare il rischio di ricollocare i progressi fatti fin qui dalle discipline e dalle tecniche in una visione unitaria costruita pragmaticamente a partire da un'indagine attenta della realtà.
L'attitudine alla sintesi propria della progettazione architettonica è uno degli elementi cardine della costruzione di una visione organica, a patto che si abbandonino il formalismo da un lato e l'astrazione teorica dall'altro. Ma mai come ora sono diventate importanti la capacità di mediazione, l'abilità che permette la coesistenza di aspetti in principio contraddittori, l'attitudine a perseguire un medesimo concetto nella conformazione dello spazio e contemporaneamente nella costruzione di dettaglio.
L'ipotesi di modelli di vita sostenibili permette oggi nuove considerazioni sui sistemi insediativi ereditati dal passato e richiede l'invenzione di spazialità appropriate e di coerenti modalità costruttive, proprio come le innovazioni dell'età industriale trasformarono le possibilità ed il linguaggio dell'architettura del secolo scorso.
Il volume Energia e insediamento prova a percorrere questa alternativa.

Francesco Spanedda, architetto e ricercatore, insegna Progettazione architettonica e Tecnologia dell'architettura presso Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari, sede di Alghero. Ha collaborato alla stesura e realizzazione di vari progetti in Italia e all'estero. I campi di interesse della sua ricerca sono rivolti ai temi della progettazione architettonica orientata in senso ambientale. Tra i suoi lavori più significativi, "Wind Farm Planning Evaluation: Case Study in Sardinia Combining Engineering, Community and Landscape Requirements", Wind Engineering, n. 3 (con altri autori), 2001 e Progetti di Territori, FrancoAngeli, 2004.



Giovanni Manca, Presentazione
Francesco Spanedda, Energia e insediamento
Bruno Billeci, Il centro storico di Osilio: caratteri dell'insediamento
Francesco Spanedda, Morfologia dell'insediamento
Antonio Serra, Aspetti energetici
Martino Marini, Rilevazioni sul campo delle trasmittanze dei materiali
Paola Rizzi, Tanja Congiu, Comportamenti sociali e uso delle fonti energetiche
Martino Marini, Francesco Spanedda, Antonio Serra, Strategie di riqualificazione urbana
Francesco Spanedda, Antonio Serra, Progetto Pilota. Edificio in Via Adelasia n. 8 Osilio
Note sugli autori.

Contributi: Bruno Billeci, Tanja Congiu, Giovanni Manca, Martino Marini, Paola Rizzi, Antonio Serra

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche