Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 136,      2a edizione, nuova edizione  2016   (Codice editore 100.718)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18.50
Disponibilità: Limitata





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
La nuova edizione di un pratico manuale per coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Un contributo organico e aggiornato in tema di gestione di associazioni per quanto attiene ai vari aspetti economico-finanziari, di marketing, organizzativi e di impiego e sviluppo delle risorse umane.
Utili Link
Attualità Grafologica Recensione (di Anna Castelli)… Vedi...
Presentazione del volume

Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale
per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit.
Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati.
Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web.
Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.

Gian Carlo Cocco, dal 1993 al 2006 è stato fondatore, Presidente e azionista di maggioranza della Ideamanagement s.r.l. Attualmente coordina progetti di consulenza e formazione per aziende nazionali e multinazionali, incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d'impresa e sullo sviluppo dei processi di innovazione, applicando le neuroscienze al campo manageriale.
Coordina per Manageritalia il progetto di volontariato "Un Ponte sul Futuro" destinato ai futuri manager. È docente presso l'Università telematica e-Campus di Novedrate per il corso sulle intelligenze manageriali per la Facoltà di Economia nei suoi tre indirizzi: Psicoecomomia, Economia e commercio, Banche e Assicurazioni. Ha scritto oltre venti libri di management tra i quali ricordiamo Intelligenze Manageriali, 2010 e Neuromanagement, 2016, entrambi FrancoAngeli.

Indice
Premessa
Il marketing associativo
(Breve panorama sull'associazionismo culturale ed educativo; Che cos'è il marketing e in che consiste il marketing associativo; I criteri e gli strumenti per la segmentazione delle associazioni culturali ed educative; L'analisi della popolazione che compone le associazioni; La suddivisione tradizionale delle associazioni educative e culturali, e i possibili nuovi criteri di riferimento; Le finalità del marketing associativo; La rilevazione dei dati delle associazioni e la loro elaborazione; Il marketing associativo e la soddisfazione degli utenti)
La forza associativa: differenziazioni, integrazioni e sinergie tra le associazioni culturali ed educative
(I vantaggi delle coalizioni nella storia, nell'impresa e nella scienza e cultura; I vantaggi delle coalizioni tra le diverse associazioni culturali ed educative; Alcuni aforismi sulle associazioni e sulle alleanze tra associazioni)
L'organizzazione delle associazioni: assetto, ruoli, funzionamento, regole d'azione in relazione alle finalità
(Cenni introduttivi sulla costituzione e sullo statuto di una associazione; La lettura delle associazioni come sistemi organizzativi; L'organizzazione interna di un'associazione; Il funzionamento degli organi collegiali delle associazioni; Spunti applicativi)
L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit
(Lo sviluppo della sensibilità economica nella gestione di un'associazione; La contabilità generale e il bilancio d'esercizio; La contabilità analitica e l'analisi dei costi; Il bilancio preventivo e il controllo di gestione; Dotazioni, fondi e trasparenza; Sintetico glossario amministrativo e finanziario; L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit; Il fund rasing)
Comunicare tramite Internet
(Brevissima storia di Internet; La creazione di un sito informatico; Il caso dell'associazione Rinnovamento; Esempi di videate di un sito: l'associazione Rinnovamento)
I manager delle associazioni: vocazione o professione?
(Scoprire, riconoscere e sviluppare le capacità necessarie per gestire un'associazione; Il profilo del dirigente di un'associazione educativa e culturale; Modalità di rilevazione delle capacità)
Un caso di nascita e sviluppo di un'organizzazione no profit: Fondazione Giancarlo Quarta Onlus
Conclusioni
Appendice. Un nuovo Servizio di Manageritalia destinato ai figli dei dirigenti associati che hanno iniziato un'attività lavorativa "Un Ponte sul Futuro".


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access