Contratti psicologici.

A cura di: Giorgio Sangiorgi

Contratti psicologici.

Aspettative, vincoli e legami impliciti nelle relazioni

Una serie di “contratti psicologici” che alcuni elementi del nostro contesto sociale e relazionale ci impongono. Tra questi: il contratto con se stessi, il contraente principale con cui fare i conti; il contratto lavorativo, che descrive i legami tra il lavoratore e la sua organizzazione; il contratto psicoterapeutico, cioè l’insieme di attese che si strutturano tra il paziente e il suo psicoterapeuta; il contratto nelle professioni d’aiuto, dove le aspettative assumono un rilievo dominante rispetto all’efficacia dell’intervento…

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856813210

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.341

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856809633

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1240.341

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ci aspettiamo tutti qualcosa. E questo "qualcosa" sembra spesso prescindere, almeno in buona parte, dal nostro diritto di ottenerlo, dalle regole formali che potrebbero far sorgere tale diritto, dalle promesse esplicite del nostro interlocutore. Così come ci aspettiamo qualcosa, siamo anche spesso convinti di dover dare qualcosa, magari di immateriale, senza che ciò derivi da un particolare accordo, sottoscritto o accettato. Percepiamo, in definitiva, un vinculum che, tuttavia, non deriva dalla legge, bensì da "altri" elementi presenti nel nostro contesto sociale e relazionale. Da un contratto psicologico.
Il volume presenta alcuni di questi contratti: innanzitutto quello con se stessi, il contraente principale ed irrinunciabile con cui fare i conti quotidianamente. Segue la presentazione del contratto orientativo, tra il counsellor e il cliente che "domanda" aiuto per una decisione sul suo futuro, e del contratto formativo, che riguarda le situazioni di apprendimento e ne qualifica l'efficacia. Il contratto lavorativo descrive i legami psicologici tra il lavoratore e la sua organizzazione e il contratto di consulenza organizzativa si riferisce alla relazione professionale con un'organizzazione.
I capitoli successivi sono dedicati al contratto psicoterapeutico, e cioè l'insieme di attese che si strutturano tra il paziente e il suo psicoterapeuta; alla relazione medico-paziente; al contratto nei legami familiari, che si definisce in una relazione stabile; ai temi del desiderio, della sessualità e dei legami. Il testo riflette sul contratto psicologico nell'assistenza geriatrica, che analizza la relazione tra l'anziano e l'operatore; il contratto nelle professioni d'aiuto, dove le aspettative assumono un rilievo dominante rispetto all'efficacia dell'intervento; e il contratto nella perizia criminologica, che si stabilisce quando un professionista analizza fatti e dichiarazioni in vista di un intervento dall'esito incerto. In conclusione, un capitolo dedicato al contratto nel Codice Civile consente al lettore un interessante confronto con quello psicologico.
La pluralità degli ambiti e l'approfondita discussione delle tesi, rendono il testo un valido spunto per la riflessione di quanti già operano nel campo della psicologia applicata ai contesti sociali, organizzativi e di comunità, ma anche degli studenti che si avvicinano a tali percorsi professionali.

Giorgio Sangiorgi, ha lavorato per molti anni nella formazione e valutazione del personale, dello sviluppo organizzativo, dell'assessment e della consulenza di carriera. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali Risorsa Uomo e valutazione psicosociale (1994), Orientare. Manuale per Career Counselling (2000), L'orientamento (2005), Aristocratici e servi (2008), è professore di Psicologia delle organizzazioni e di Psicologia dell'orientamento presso l'Università di Cagliari.



Franco Marini, Prefazione
Giorgio Sangiorgi, Introduzione
Enzo Spaltro, Negoziare con se stessi
Alberto Loddo, Contrattualizzare l'intervento orientativo?
Silvia De Simone, Il contratto psicologico nel processo formativo
Marina Mondo, Il contratto lavorativo tra flessibilità e crisi
Giorgio Sangiorgi, Il contratto di consulenza organizzativa
Adriano Voltolin, Il desiderio ed il contratto. Su alcune questioni iniziali nel trattamento psicoanalitico
Stefano Carta, L'invisibile che cura: psicodinamica della relazione medico-paziente
Diego Lasio, Il contratto nei legami familiari
Jessica Lampis, Desiderio, sessualità e legami. Tra contratto esplicito, presupposti impliciti, trame segrete
Laura Vaccarella, Il contratto psicologico nell'assistenza geriatrica
Francesco Serri, Il contratto nelle professioni d'aiuto
Cristina Cabras, Il contratto nella perizia criminologica
Carlo Pilia, Il contratto nell'ordinamento giuridico
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Stefano Carta, Silvia De Simone, Jessica Lampis, Diego Lasio, Alberto Loddo, Franco Marini, Marina Mondo, Carlo Pilia, Francesco Serri, Enzo Spaltro, Laura Vaccarella, Adriano Voltolin

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Counseling - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane - Teoria e tecniche di assessment

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche