Orientarsi in un mondo ridisegnato dall'Alzheimer. Elementi di cura e assistenza per operatori e familiari
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 208,      1a edizione  2012   (Codice editore 1305.158)

Tipologia: Edizione a stampa
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In breve
Sono circa 36 milioni i casi nel mondo (quasi un milione solo in Italia) di persone affette da forme di demenza senile, e si prevede che nel 2050 saranno circa 115 milioni. Il volume analizza la modalità con cui si manifesta l’Alzheimer, e fornisce una serie di indicazioni e suggerimenti assistenziali per affrontare alcune problematiche quotidiane.
Presentazione del volume

L'età media della popolazione mondiale è destinata ad aumentare e con essa la percentuale delle patologie associate, tra cui la Malattia di Alzheimer (MdA) e altre forme di demenza: ad oggi sono circa 36 milioni i casi presenti nel mondo (quasi un milione solo in Italia) e si prevede che nel 2050 saranno circa 115 milioni.
L'Alzheimer irrompe nella vita dell'individuo disgregandone la personalità e rendendolo, nel tempo, completamente dipendente da terzi. I caregiver - familiari, badanti, operatori - divengono, così, gli attori principali della cura e attraverso il loro esserci, gli restituiscono dignità e identità, sottoponendosi, però, a rischio di burn out.
Proprio a loro si rivolge questa guida che, attraverso il racconto di scene di "vita vera", mira a supportarli e orientarli nel nuovo mondo ridisegnato dall'Alzheimer, fornendo conoscenze teoriche ma anche suggerimenti pratici. Pagina dopo pagina, sarà possibile riconoscersi in Gloria (figlia) e Susy (badante), nei loro gesti di cura rivolti alla signora Arianna (anziana con MdA); ci saranno anche un tutor e un medico che metteranno a disposizione la loro esperienza per aiutare a comprendere e attivare prassi e strategie di intervento efficaci.
Il testo si compone di tre parti: la prima analizza la modalità con cui si manifesta la malattia, a livello cognitivo e comportamentale; la seconda spiega cosa accade nel cervello per comprenderne modificazioni e conseguenze con l'evoluzione della malattia; la terza parte propone una serie di indicazioni e suggerimenti assistenziali per affrontare alcune problematiche quotidiane (dall'alimentazione alla comunicazione, dall'igiene alla sicurezza degli ambienti domestici). Chiude il volume un'appendice con riferimenti ai Servizi, alla tutela e ai diritti della persona con MdA e di chi se ne prende cura.

Pietro Scalisi, geriatra e fisiatra, lavora presso A.S.P. (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli - Istituto Geriatrico P. Redaelli di Vimodrone (Mi) dove ricopre il ruolo di responsabile di: Nucleo Alzheimer RSA, Ambulatorio UVA e formazione Settore medico e sanitario; è responsabile scientifico dell'Alzheimer Cafè.
Manuela Grimoldi, educatrice professionale, lavora all'interno del Nucleo Alzheimer RSA presso A.S.P. (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli - Istituto Geriatrico P. Redaelli di Vimodrone (Mi); ricopre il ruolo di coordinatrice dell'Alzheimer Cafè.

Indice


Daniele Villani, Presentazione
Pietro Scalisi,
Introduzione
Manuela Grimoldi,
Benvenuto a bordo!
Parte I. Cosa sta succedendo a mia madre?
Accadono cose "strane": ho bisogno di aiuto
(Un dubbio: qualcosa in lei sta cambiando; Prima visita e diagnosi)
Ho bisogno di capire
(Memoria; Attenzione; Linguaggio; Movimento; Emozione; Percezione; Pensiero)
Cosa succede a queste funzioni con il progredire della demenza?
(La progressiva perdita delle memorie; Dove sono? Che giorno è oggi?; Non sta più attenta; Come si chiama quella cosa? Ce l'ho sulla punta della lingua; Non riesce più a fare cose semplici; Non riconosce gli oggetti; Una cosa da niente, a lei sembra una catastrofe; Quanto fa 1+1?)
Si comporta in maniera strana, non sembra più lei
(Non la riconosco più, è aggressiva; Vede cose che non sono visibili ai nostri occhi; A volte è convinta di cose che non possono essere vere; A volte sembra una statua; Sono in imbarazzo io, per lei; È in movimento continuo, non si ferma mai; Divora tutto ciò che trova: è insaziabile; Ha invertito il giorno con la notte; Altri comportamenti che fatico a gestire)
L'evoluzione dell'Alzheimer nella storia della signora Arianna
(L'inizio del percorso nell'Alzheimer; L'arrampicata si fa sempre più dura; La salita continua)
Parte II. Tutto inizia da qui: il cervello
Come lavora il cervello
(Messaggeri di informazioni: neuro-trasmettitori e ormoni; In sintesi)
Cervello e demenza
("Dottore, secondo lei, mia madre c'è o ci fa...?")
Terapia e malattia di Alzheimer
(Farmaci finalizzati al trattamento dei deficit cognitivi; Farmaci utilizzati nel trattamento dei disturbi del comportamento)
Parte III. Ci aiuti a capire come prenderci cura di lei
Cosa significa "prendersi cura"
(L'alimentazione; L'igiene; Il sonno; Il movimento; L'incontinenza; La conclusione della vita nella malattia)
La relazione
(Ascoltare e comunicare)
Vivere in sicurezza
(La cucina; Il bagno; La camera da letto; I corridoi e le scale; Gli spazi esterni)
Conclusioni
Appendice
(Strutture e Servizi per la persona con Alzheimer; Curatore, tutore e amministratore di sostegno; Invalidità civile, agevolazioni fiscali e permessi lavorativi)
Riferimenti bibliografici.



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