Mostri

A cura di: Vanni Codeluppi

Mostri

Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell'immaginario

I mostri suscitano da sempre sorpresa e paura, ma, grazie al lavoro creativo della letteratura e del cinema, occupano uno spazio importante anche nelle nostre società. Attraverso gli scritti elaborati da alcuni importanti studiosi italiani – Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Guido Ferraro e Peppino Ortoleva – questo testo ne analizza otto, tra i più noti e amati: Frankenstein, Dracula, Tarzan, King Kong, Zombi, Alien, Joker e Twilight.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820455965

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 246.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891701022

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 246.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788820460280

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 246.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I mostri suscitano da sempre sorpresa e paura, ma, grazie al lavoro creativo della letteratura e del cinema, occupano uno spazio importante anche nelle nostre società. È interessante notare come proprio in queste società, pervase di razionalità ed efficienza, i mostri, tutt'altro che scomparsi, si siano anzi moltiplicati e diffusi.

Attraverso gli scritti elaborati da alcuni importanti studiosi italiani - Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Guido Ferraro e Peppino Ortoleva - questo testo ne analizza otto, tra i più noti e amati: Frankenstein, Dracula, Tarzan, King Kong, Zombi, Alien, Joker e Twilight.

Si disegna così un quadro particolarmente dettagliato grazie al quale il lettore, tra complicità e ribrezzo, timore e attrazione, potrà confrontarsi con le figure più controverse dell'immaginario collettivo contemporaneo.


Vanni Codeluppi
è sociologo e insegna presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee (2010), Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione (2011) e L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica (2013). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Persuasi e felici? (Roma, 2010), Stanno uccidendo la tv (Torino, 2011), Ipermondo (Roma, 2012).

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)

Indice:

Vanni Codeluppi, Perché i mostri

Alberto Abruzzese,
Frankenstein

Guido Ferraro,
Dracula

Alberto Abruzzese,
Tarzan

Guido Ferraro,
King Kong

Peppino Ortoleva,
Zombi

Gianni Canova,
Alien

Alberto Abruzzese,
Joker

Peppino Ortoleva,
Twilight

Riferimenti bibliografici

Fonti dei testi.




Contributi: Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Guido Ferraro, Peppino Ortoleva

Collana: Comunicazione e società

Argomenti: Cinema - Arte, cultura e spettacolo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche